Monte Zucchero (2735 m)

Publiziert von Laura. , 29. Juni 2013 um 22:37. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:26 Juni 2013
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Monte Zucchero   Gruppo Poncione Piancascia   Gruppo Pizzo delle Pecore
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Locarno>Val Verzasca>Brione Verzasca>Daghei (la strada con divieto d'acceso ai non residenti)
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:capanna Alpe Osola, rifugio Sambuco

Il monte Zucchero, blasè e di una bellezza riservata
 Il monte Zucchero, alla testata di una valle laterale e selvaggia in una valle già di per se selvaggia
Il monte Zucchero, una montagna che già dal nome è tutto un programma

Quando all'alba, Marco, mi domanda dove mi porti di bello, gli rispondo in tono esaustivo: Svizzera...per cui di là...
Arrivati a Daghei l'aria è frizzante e il monte Zucchero ci aspetta, quindi velocemente ci prepariamo e altrettanto velocemente ci incamminiamo.
Il percorso, così come il paesaggio, può essere diviso in tre: una zona bassa, nel bosco, dove si sale dolcemente costeggiando un corso d'acqua con pozze d'acqua verde e cascatelle, una parte mediana con pendii più sostenuti ricoperti di rododendri, mirtilli e fiori colorati, una parte alta dove la vegetazione lascia il posto alla roccia e all'ambiente severo d'alta montagna.
Anche oggi( nonostante i buoni propositi!)  ci ritroviamo a pestar neve, per cui indossati i ramponi, risaliamo il canale che porta alla bocchetta di Mugaia, da lì per cresta e pendi innevati raggiungiamo la cima. Dopo una breve pausa e un meritato panino,  iniziamo a scendere, dapprima percorrendo uno dei canali che partono dalla cresta poi, una volta finita la neve e tolti i ramponi, per il sentiero percorso all'andata. Arrivati all'auto ci concediamo il piacere di un pediluvio in una delle pozze d'acqua ammirate al mattino.
Il giro, bellissimo, non è difficile e tutto su sentiero ottimamente segnato.

Tourengänger: Laura.

Monte Zucchero 2735m · igor
Giumaglio-Sonogno · Sobrio
Monte Zucchero · Badus
T5 I
Pizzo delle Pecore (m.2381) · Poncione
Monte Zucchero · Giaco

Seeger hat gesagt: Bel giro non difficile ?
Gesendet am 30. Juni 2013 um 09:00
Ciao Laura &...
Complimenti: 8 1/2 h ! Quale Fitness.
Due Chose:
1.) C'è un passaggio alla cresta sotto il zucchero con un T4 (adesso probabilmente riemplito di neve)
2.) La strada da Brione/Verzasca a Daghei: è offizialmente prohibito di passare con auto
Grazie per le relazione e Foto
Andreas

Laura. hat gesagt: RE:Bel giro non difficile ?
Gesendet am 1. Juli 2013 um 10:44
Ciao Andreas, grazie per le annotazioni, correggerò subito il grado di difficoltà.
Il passaggio di cui parli noi non lo abbiamo notato, probabilmente, come dici tu a causa della neve.
Anche per quanto riguarda il divieto metterò una nota, noi siamo saliti in auto solo perchè a Brione ci hanno detto che potevamo farlo.
ciaociao

igor hat gesagt: Complimenti!
Gesendet am 30. Juni 2013 um 18:39
Bella mazzata in un giorno solo......

Laura. hat gesagt: RE:Complimenti!
Gesendet am 1. Juli 2013 um 10:50
tanto per non farsi mancare niente!!!

rochi hat gesagt:
Gesendet am 7. Juli 2013 um 16:17
Ciao Laura,
sono andato a riguardarmi la relazione del "mio" Zucchero di due esatti anni fa (27/06/11): Anche io lo feci in giornata impiegando 10 ore(soste comprese) e mi pareva di esser stato un razzo....In quell'occasione, di neve nemmeno una traccia a testimonianza di questa strana annata. Concordo con le tue osservazioni sulla Wilderness della montagna (a dispetto del nome). Io gradai T3+, sempre per il famigerato passaggino un po' esposto che richiede l'uso delle mani (forse II). Ma, come dice Andreas, forse è più giusto T4, visto l'impegno complessivamente richiesto.
Ciao.

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juli 2013 um 15:48
In prima battuta anch'io avevo inserito il giro come T3, poi vista l'osservazione di Andreas ho preferito correggere...tenendo anche conto del fatto che in arrampicata, nella descrizione di una via, si usa sempre riportarela massima difficoltà (anche se si tratta di un singolo passaggio)

Andrea_W_M hat gesagt: Ramponi
Gesendet am 10. Juli 2013 um 14:59
Caspita che bel giro.
Mi piacerebbe avventurarmi sul Monte Zucchero il finesettimana del 13 Luglio partendo da Sonogno. Le mie accompagnatrici ed io non abbiamo però nè ramponi nè alcuna esperienza sulla neve, e guardando le foto ci stiamo un po' preoccupando. Sono necessari? Ce la faremo?
Grazie!

Laura. hat gesagt: RE:Ramponi
Gesendet am 10. Juli 2013 um 17:41
Ciao, quando sono andata io dal lato di Sonogno ci neve ce n'era parecchia...però son già passate due settimane...e proprio non so dirti nulla sulle attuali condizioni.

Andrea_W_M hat gesagt: RE:Ramponi
Gesendet am 10. Juli 2013 um 17:58
Grazie per l'informazione. Ci studio...

Laura. hat gesagt: RE:Ramponi
Gesendet am 10. Juli 2013 um 18:33
dalla bocchetta di Mugaia alla cima di neve non ne dovreste più trovare, in basso neanche, forse un pò nella parte centrale.