Mai 11
Sottoceneri   T2
Poncione di Breno mt 1654
Con gli amici Elena e Carlo e dopo alcuni tentennamenti si va con Pinuccia e Billie al Poncione di Breno da Miglieglia . La temperatura è buona anzi fa piuttosto caldo e non c'è vento: insomma ormai è roba da estate.Saliamo lungo la stradina e poi prendiamo il sentiero segnalato per il monte Lema. Il percorso lo conosciamo a...
Publiziert von turistalpi 11. Mai 2011 um 20:20 (Fotos:26 | Kommentare:2)
Mai 9
Locarnese   T2
Salmone (1'559 m.s.m.)
Al Salmone c'eravamo già stati il 17 marzo 2007, quella volta iniziammo l'escursione dal paesino di Loco in Valle Onsernone.Oggi invece partiamo da Auressio checorrisponde allaprima località dellavalle e precede Loco di qualche chilometro. Sebbene il dislivello nonsia molto diverso, la salita al Salmone da Auressioè molto più...
Publiziert von ale84 9. Mai 2011 um 18:10 (Fotos:32 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Mai 7
Pianascio mt 1643
Le previsioni meteo sono contrastanti tra il sereno ed il coperto. Mi fido di quei siti che prognosticano sereno (2) e con mio fratello Giorgio andiamo in Centovalli con l'idea di salire al Pizzo Ruscada dalla cresta est grazie alle notizie di gmonthy. A Lionza qualche difficoltà di parcheggio poi superate ed il tempo non è...
Publiziert von turistalpi 7. Mai 2011 um 14:11 (Fotos:26)
Mai 5
Pizzo Cramalina (2322 m)
Arrivo a Gresso, in Valle Vergeletto, prestissimo, e alla partenza, alle 06.20, vengo salutato da una signora che si occupa dell’approvvigionamento di generi alimentari per il paese con un bel “Che bóna vöja“. Eh, sì: è presto, ma è questa l’ora migliore per partire. Il sentiero comincia dalla chiesa e sale ripido...
Publiziert von tapio 5. Mai 2011 um 21:54 (Fotos:31 | Kommentare:6)
Mai 4
Locarnese   T2
Rifugio Alpe Costa (1'941 m.s.m.)
Finalmente si torna in Verzasca! Per la prima escursione del 2011 in questa fantastica valle decidiamo di raggiungere una meta facile, più precisamenteil Rifugio Alpe Costa a quota 1'941 m.s.m. in Val d'Efra. Le condizioni meteo odierne sono ottimali e le temperature degli scorsi giorni hanno contribuito a far sparire la neve in...
Publiziert von ale84 4. Mai 2011 um 21:06 (Fotos:40 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mai 2
pizzo di Nara mt 2231
Giornata un pò storta. Previsioni incerte e verso pomeriggio non molto buone. Dopo tentennamenti vari si decide per il pizzo di Nara da Molare. Siamo Elena, Carlo, Billie ed io; purtroppo Pinuccia non può venire perchè malata. Arriviamo al parcheggio e ci sono sorprese: Carlo ha lasciato lo zaino a casa mia ed io pure i...
Publiziert von turistalpi 2. Mai 2011 um 20:30 (Fotos:34)
Apr 29
Locarnese   T1
Classica di primavera: la valle Verzasca
Escursione che mettiamo in calendario ogni anno... Questa volta prendiamo con noi anche Marco, assieme a Ivan (11 anni) e Alice (6 anni). Partenza alle 9:45 dal bivio di Corippo, dopo poche centinaia di metri sulla strada si entra nel bosco lungo il sentierone della valle Verzasca. Tra sali-scendi continui e dolci si passano...
Publiziert von UpTheHill 29. April 2011 um 16:08 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Capanna Gariss - Anello Valle di Moleno
Amedeo Partenza con Ewuska da Moleno (280 m s.l.m), in sponda sinistra idrografica del torrente che solca la Valle di Moleno ai margini occidentali dell'abitato. Salita ripida con sentiero a zig-zag fino a Roura (809 m s.l.m.)e poi si passa dal bivio (900 m s.l.m.)che porta anche a Monte Gaggio. Da qui il sentiero si snoda con...
Publiziert von Amedeo 29. April 2011 um 12:56 (Fotos:38)
Apr 28
Pizzo Bombögn (2331 m)
Locarno Monti annuncia per il pomeriggio un peggioramento della meteo, quindi, se voglio andare in montagna, devo contenere l’escursione nello spazio di una mattinata. La scelta si indirizza verso una montagna che già dall’autunno precedente si era imposta alla mia attenzione, principalmente per il bel nome che ha, ma non...
Publiziert von tapio 28. April 2011 um 10:07 (Fotos:24 | Kommentare:11)
Sottoceneri   T3 II
Denti della Vecchia- Sasso Grande 1491mt.- Sasso Palazzo 1483mt.
Oggi escursione tranquilla, anche perchè le condizioni meteo non promettono nulla di buono e così infatti il temposi rivelerà piuttosto grigio per tutta la giornata. Oggi sono in montagnadopo tanto tempocon mio figlio Jacopo e sono veramente felice di fare questa escursione con lui, è veramente in "gamba". Partiamoverso le...
Publiziert von Luca_P 28. April 2011 um 08:11 (Fotos:28 | Kommentare:11)
Apr 27
Pasqua sul confine : tra Valle di Muggio e Val d' Intelvi
Pasqua sul confine, tra Val d’ Intelvi e Val di Muggio Posteggio davanti alla bella chiesa di Cabbio, in val di Muggio (Ti-CH) Oggi e’ Pasqua e mi meriterei un bel pranzetto comodamente seduto ad un tavolo….ma il destino non volle cosi’….ancora una Domenica con il panino, seduto su un prato…per lo meno non c’e’...
Publiziert von ugo 27. April 2011 um 22:31 (Fotos:34 | Kommentare:3)
Bellinzonese   T2 WT2
Hospental – Passo del San Gottardo (2111,1 m) – Tremola – Airolo
Dopo la mia prima traversata invernale del Passo del San Gottardo(vedi rapporto del 12.2.2011) oggi alzo decisamente l’asticella e tento la salita da Hospental, via Guspis, fino al Gloggentürmli, con la successiva lunghissima discesa fino ad Airolo. Già, ma non ho fatto i conti con l’imprevisto! Inizio...
Publiziert von siso 27. April 2011 um 16:25 (Fotos:72 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Pizzo Rossetto mt 2099
Previsioni discrete e continua la nostra ricerca della primavera. Pian piano si sale sempre più e così la primavera sembra non finire mai. Oggi con Pinuccia e Billie andiamo al pizzo Rossetto partendo da Sommascona appena sopra Olivone.Riusciamo a trovare da parcheggiare l'auto a sinistra del piccolissimo centro e subito...
Publiziert von turistalpi 27. April 2011 um 14:36 (Fotos:78 | Kommentare:4)
Apr 25
Sottoceneri   T4-
Traversata Denti della Vecchia - Cima di Fojorina (1810 m)
A Pasqua ho due giorni per poter andare in montagna, voglio fare qualcosa in solitaria di preparatorio per la salita al Mont Avril (1800 m di dislivello su uno sviluppo di 23 km) che vorrei fare prima che vada via la neve. Però di neve sono un po’ stanco, soprattutto dei tratti di misto in cui sei coi ramponi, ma incontri...
Publiziert von Sky 25. April 2011 um 22:00 (Fotos:53 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Apr 23
Caviano 967 m e Dosso Bello 1098 m
Oggi si preannuncia bel tempo e perciò decidiamo di fare una gita di allenamento in vista dell'imminente stagione estiva. Purtroppo il tempo a disposizione è ridotto e, di conseguenza,restiamo nel Mendrisiotto scegliendo come meta la Dorsale dei Dossi e, più precisamente il Caviano e il Dosso Bello. In pochi minuti d'auto...
Publiziert von pelle9360 23. April 2011 um 21:33 (Fotos:16)
Apr 22
Sottoceneri   T2
monte Generoso mt 1701
Oggi siamo andati al monte Generoso per godere della bella giornata e per constatare lo stato dell'albergo di vetta che per i noti cedimenti dovrebbe essere chiuso. Solo con Pinuccia e Billie lasciamo l'auto a Muggio e scendiamo al ponte di Lentano. La giornata è abbastanza bella anche se velata a volte di foschia però la...
Publiziert von turistalpi 22. April 2011 um 20:13 (Fotos:37 | Kommentare:2)
Sottoceneri   T3
Sasso Grande (1491 m s.l.m.) - Denti della Vecchia
Amedeo Oggi volevamo incontrare Chiara che è tra i responsabili di un corso escursionistico del CAI di Brugherio e Monza. Col gruppo "Verbalario" siamo parti da Cimadera alle 9.40 ed arrivati al Passo Pairolo alle 10.30 abbiamo deciso, visto che l'appuntamento era alle 11.30 alla Capanna Pairolo, di proseguire verso il Sasso...
Publiziert von Amedeo 22. April 2011 um 08:53 (Fotos:49)
Apr 21
monte Salmone mt 1560
Con gli amici Elena e Carlo andiamo con Pinuccia e Billie al monte Salmone partendo da Loco. Sono già salito e disceso al Salmone da Verscio, Auressio e Tegna via Capoli ma noto che tutti gli hikkers salgono da Loco per la cresta nord. Non ho mai preferito questa via perchè piena di foglie che rendono a volte pericoloso il...
Publiziert von turistalpi 21. April 2011 um 14:08 (Fotos:17)
Apr 20
Cima di Medeglia e Cima di Dentro
Passeggiata tranquilla per recuperare dallo stress settimanale... Partiamo alle 14:00 da Medeglia, saliamo a Canedo, e all'osteria prendiamo a destra lungo i viottoli prima, per imboccare il sentiero di salita poi. Passiamo Troggiano, il sentiero diventa forestale per portarci all'ultimo alpe prima della cima. Un po' di...
Publiziert von UpTheHill 20. April 2011 um 10:23 (Fotos:14 | Geodaten:2)
Apr 19
Bellinzonese   T3
Val Chironico e .... quasi Laghetto
Un’ altra incompiuta …. Aggiungiamo un’ altra méta non raggiunta, a dire la verità sto imparando a metabolizzare queste piccole sconfitte, una rinuncia ponderata e decisa con intelligenza è sacrosanta, la sicurezza viene prima di tutto, ma inutile nasconderlo, … l’ ego resta ferito, amareggiato. Ho imparato...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 19. April 2011 um 11:34 (Fotos:48 | Kommentare:10 | Geodaten:2)