Jun 4
Salita alla Capanna Arena della profonda Valle di Vergeletto
Una gita molto particolare se non altro per il contesto vallivo dal quale si parte. La Valle Onsernone, percorsa per la prima volta, e si di seguito la valle Vergelletto, appare fino in ultimo comecostantemente appoggiata ad un baratro impressionante.La visione di questa valle dove tutto e’ estremamente verticale veramente...
Publiziert von Fabio 4. Juni 2011 um 19:31 (Fotos:5)
Jun 1
Bellinzonese   T3+ I
Cima di Bresciana (2390 m) & Capanna Adula UTOE (2393 m): escursione a „Y“
Una novità per gli Hikrs di lingua italiana: invece dei tanto amati “giri ad anello” ecco qui un’escursione a forma di Y. Il lungo sentiero della Valle Carassina costituisce il gambo della Y; i due bracci, che si congiungono alla Cappella di Termine, procedono opposti l’uno all’altro, l’uno in direzione della...
Publiziert von tapio 1. Juni 2011 um 09:58 (Fotos:32 | Kommentare:4)
Mai 31
Bellinzonese   T3+
Pizzo di Campello Q2660
Una bella vetta da aggiungere al nostro elenco, per nulla banale, con grandi panorami tra Leventina, Valle di Blenio e di Santa Maria Per varie esigenze usciamo di sabato, e per questo il gruppo è limitato a tre elementi, tra le altre cose abbiamo un vincolo di orario al ritorno. Nonostante tutto abbiamo due...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 31. Mai 2011 um 11:35 (Fotos:52 | Kommentare:8 | Geodaten:2)
Mai 30
Bellinzonese   T3+
Pizzo Lucendro
Per la gita di media montagna degli Incontri di Avvicinamento alla Montagna di quest'anno la meta prescelta è il Pizzo Lucendro: è vicino, è panoramico ela neve è ancora abbondante, l'ideale per far prendere confidenza con la piccozza ed il suo uso agli allievi.. La giornata si preannuncia stupenda: il sole splende e siamo in...
Publiziert von paoloski 30. Mai 2011 um 23:42 (Fotos:20)
Capanna Cristallina
Ciao ragazzi, oggi sono andato alla capanna <Cristallina, ho iniziato ad andare in Svizzera perchè in Italia specialmente in Valsassina e in Valtellina attraversare <lecco al rientro ci vuole troppo tempo causa il traffico delle auto del rientro domenicale. E' la prima volta che vado in questo rifugio e devo dire che è...
Publiziert von Barba43 (Girovagando) 30. Mai 2011 um 22:31 (Fotos:7)
Bellinzonese   T4+ WS+ I
Corso Alpinismo CAS Ticino, uscita 1 : sotto la Punta dello Stambecco
Prima uscita del corso di alpinismo del CAS Ticino del mitico Lüzzi. Sono euforico e curioso di vedere com’è il corso e come me la cavo io. Prima giornata : dopo la mattinata e il primo pomeriggio passati ad imparare i nodi, a farsi calare in moulinette e a salire una parete vicino ad Olivone, ci dirigiamo verso la...
Publiziert von Sky 30. Mai 2011 um 22:24 (Fotos:58 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T3
Monte Camoghè mt 2357
Per varie ragioni oggi sono solo con Billie. Decido per andare al Camoghè di Piora che non avevo fatto l'anno scorso partendo da Brugnasco. Oggi parto da Altanca. Perdo tempo perchè la strada da Piotta è chiusa per lavori e quindi devo tornare a salire da Quinto.Parcheggio all'agriturismo Mottini che già conosco. Il sig....
Publiziert von turistalpi 30. Mai 2011 um 20:09 (Fotos:91)
Bellinzonese   T3
Pizzo di Claro
Dopo un lungo inverno é giunta l'ora di calzare scarponi normali (e non da sci) e scarpinare un pò. Per cominciare a "far la gamba" niente di meglio, in una giornata post-temporali, che una salita al Pizzo di Claro. Partenza di buon mattino, con 5°, dall'Alpe Stabveder in Val Calanca, raggiungibile da Arvigo tramite strada...
Publiziert von stellino 30. Mai 2011 um 13:07 (Fotos:10)
Mai 28
Motto Crostel mt 2302
Conl'amico Carlo andiamo con Pinuccia e Billie al Motto Crostel sopra Faido. Carlo non c'era mai stato e la giornata sembra adatta per l'ambiente che salendo dal versante sud senz'altro è senza neve. Parcheggiamo l'auto come ho già fatto altre volte ai monti di Cò dopo Calonico. Seguiamo una stradina a destra che poi subito...
Publiziert von turistalpi 28. Mai 2011 um 20:05 (Fotos:30)
Mai 27
Sottoceneri   T3 I
Anello: Alpe di Neggia-Cresta Nord-Monte Tamaro
Anello: Alpe di Neggia-Cresta Nord-Monte Tamaro Finalmente un altro debito pagato; a dire il vero con tutti i miei debiti rischiavo il fallimento! Avevo girato attorno all’argomento in diversi modi, ultimo dei quali il tentativo fatto inFebbraio con l’amico tapio . Ora non c’è più neve, il circuito è...
Publiziert von gbal 27. Mai 2011 um 22:33 (Fotos:39 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mai 26
Pizzo Zucchero mt 1899
Con gli amici Elena e Carlo più Billie(Pinucciaera stanca e non se la sentiva di partecipare)andiamo nella zona del monte Pilone in val Onsernone. Parcheggiamo nell'unico posto libero sulla piazzetta di Spruga. Meteo sul variabile e temperatura piuttosto calda , sembra estate.Saliamo lungo il bel camminamento lastricato che poi...
Publiziert von turistalpi 26. Mai 2011 um 14:14 (Fotos:33)
Mai 24
Monte Limidario o Gridone da Mergugno di Brissago
Ogni volta che salgo in Valle Vigezzo immancabilmente scruto questa stupenda montagna su cui non sono ancora salito, documentandomi con internet ho trovato molte relazioni con delle foto spettacolari vista lago…finalmente è giunta l’ora di visitarla! Partiamo di buon mattino da Domodossola con il meteo incerto, nel...
Publiziert von adrimiglio 24. Mai 2011 um 16:50 (Fotos:10 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Mai 23
Locarnese   T2
Laghi della Crosa (2246 m) ...mancati !
Visto da Gabri Beppe mi manda un messagio ad inizio settimana sulla sua idea di salire domenica ai Laghi della Crosa in Val Bovana. Alcuni altri amici sono andati sabato e domenica alle 6.15 puntuali siamo Beppe, io e ovviamente Suni pronti per l'escursione anche se il cielo è grigino.Speriamo migliori! Alle 7:45 a...
Publiziert von Gabri 23. Mai 2011 um 23:05 (Fotos:42 | Kommentare:16)
Locarnese   T4+ WS
Compleanno al Pizzo Vogorno m. 2442 con circuito ad anello nella Valle della Porta
FRANCESCO::::: Oggi per me è un giorno diverso dagli altri " compio i miei primi 53 anni", Quale auspicio migliore se non quello di continuare a percorrere le nostre amate montagne in compagnia di amici che condividono stessa passione!!! Grazie di cuore a Massimo,Ivan, Cristina e Claudio per la compagnia offertoMi in qs. gita...
Publiziert von Francesco 23. Mai 2011 um 16:01 (Fotos:37 | Kommentare:34 | Geodaten:1)
Mai 20
Locarnese   T3 L
Corte dei Barbüi e Sassale Rosso
Raggiungere il Sassale Rosso è stato, per me, il coronamento di un piccolo sogno. Avete presente quei nomi che vi trovate a fissare regolarmente sulle cartine? Quei nomi che, costantemente, vengono a importunarvi, pretendendo la dovuta attenzione? Ecco, "Sassale Rosso" e "Corte dei Barbüi" sono - erano, ormai - tra questi...
Publiziert von Jules 20. Mai 2011 um 10:56 (Fotos:35 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Mai 18
Capanna di Cara m.1833/rifugio Garzonera m.1973
Vista da Alberto: Non è bello pensarlo e tanto meno dirlo,ma invidio coloro che possono permettersi di non lavorare,ma di scegliere con più probabilità il giorno migliore per andare in montagna,durante la settimana lavorativa: c'è chi può e chi no,pazienza mi rassegno a far lievitare il...PIL (come la stra...
Publiziert von Alberto 18. Mai 2011 um 16:51 (Fotos:30)
Mai 17
Sassariente ( 1768 m)
Gli amici Giorgio e Claudio mi hanno chiesto di organizzare una gita facile, interessante, panoramica, coinvolgente, sicura, per "pensionati", con un pizzico di adrenalina, con vetta incorporata. Dopo una lunga meditazione ho deciso per il Sassariente che conosco molto bene essendoci salito parecchie volte. Proposto ed accettato...
Publiziert von cappef 17. Mai 2011 um 21:03 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Monte Gambarogno - Saluto a Flò
"Ci siamo incontrati sulla Terra per compiere un breve viaggio insieme. Poi dovremo proseguire in direzioni diverse; ma se l'amore divino inonderà le nostre anime, dovunque andremo ci incontreremo di nuovo. Non potremo mai più rimanere lontani" Credo, anzi sono certa, che Flò sia stato felice di ciò che abbiamo fatto....
Publiziert von Chiara 17. Mai 2011 um 18:58 (Fotos:59 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Pizzo Quadro e Rifugio Alpe Biasagn
Ritorno nella meravigliosa Val Pontirone … Ci sono luoghi che ti lasciano dentro qualcosa più che altri, per me sicuramente la Val Malvaglia e la Val Pontirone mi richiamano sensazioni e ricordi preziosi. Era da tempo che tenevo in caldo questa uscita, ispirata , e lo dico con un nodo in gola, da una...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 17. Mai 2011 um 12:20 (Fotos:63 | Kommentare:6 | Geodaten:6)
Mai 11
Sottoceneri   T2
Poncione di Breno mt 1654
Con gli amici Elena e Carlo e dopo alcuni tentennamenti si va con Pinuccia e Billie al Poncione di Breno da Miglieglia . La temperatura è buona anzi fa piuttosto caldo e non c'è vento: insomma ormai è roba da estate.Saliamo lungo la stradina e poi prendiamo il sentiero segnalato per il monte Lema. Il percorso lo conosciamo a...
Publiziert von turistalpi 11. Mai 2011 um 20:20 (Fotos:26 | Kommentare:2)