Denti della Vecchia- Sasso Grande 1491mt.- Sasso Palazzo 1483mt.

Publiziert von Luca_P , 28. April 2011 um 08:11.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:23 April 2011
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia
Strecke:Cimadera 1110mt.- Capanna Pairolo 1347mt.- Sasso Grande 1491mt.- Sasso Palazzo 1483mt.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Pairolo 1347mt.

Oggi escursione tranquilla, anche perchè le condizioni meteo non promettono nulla di buono e così infatti il tempo si rivelerà piuttosto grigio per tutta la giornata.
Oggi sono in montagna dopo tanto tempo con mio figlio Jacopo e sono veramente felice di fare questa escursione con lui, è veramente in "gamba".
Partiamo verso le 8:00 da Cimadera, un grazioso e tranquillo paesino a 1100mt. che si raggiunge da Lugano percorrendo la val Colla.
Iniziamo a salire per una strada asfaltata ma quasi subito, ancora in paese, tagliamo sulla destra per una scalinata ed un sentiero che ci ricondurrà sulla stessa in corrispondenza di uno slargo.
Da qui la strada diventa sterrata e proseguiamo in mezzo a bellissimi boschi di faggi fino all'Alpe Pairolo dove purtroppo comincia a piovigginare; in breve discesa giungiamo poi all'omonima Capanna Pairolo a 1347mt. in poco meno di un'ora complessiva.
Fortunatamente smette quasi subito di piovere e così decidiamo di proseguire subito per il Sasso Grande percorrendo il sentiero basso, mentre al ritorno vorremmo fare quello che corre più in alto sulle creste, per raggiungere anche il Sasso Palazzo.
Il sentiero dopo una rampa visibile dalla Capanna Pairolo è molto suggestivo e si mantiene abbastanza pianeggiante con vari tratti su e giù fino alla base del Sasso Grande, massima elevazione dei  Denti della Vecchia.
Qui con arrampicata in un canale che diventa per un breve tratto quasi un camino, con tratti di II° e probabilmente un passo di III° giungiamo sulla cima dove ci soffermiamo per poco in quanto il tempo continua ad essere grigio ed umido e le rocce in queste condizioni diventano scivolose.
Anche in discesa riusciamo a disarrampicare senza utilizzare la corda da 40mt. che ci eravamo portati appresso per ogni evenienza.
Al ritorno percorriamo il sentiero in cresta, raggiungiamo anche la cima del Sasso Palazzo e ci divertiamo arrampicando qualche spuntone di roccia ed  ammirando le splendide fioriture primaverili.
Alla Capanna Pairolo ricomincia a piovere fortunatamente con poca intensità.
Sosta al rifugio per bere qualcosa e poi rientro a Cimadera.
Bella escursione, finalmente accompagnato da mio figlio, solamente un poco guastata dalle condizioni del tempo; ma va bene anche così, grazie Montagna grazie Jacopo, alla prossima!

Tourengänger: Luca_P

Il Torrione (1805m) · Omega3
T5- V
T4 IV
Sasso Grande · Delta

heliS hat gesagt: Grande ....
Gesendet am 28. April 2011 um 08:16
Jacopo!
E' davvero in gamba il ragazzo ... ad averne di giovani cosi!
S.

Luca_P hat gesagt: RE:Grande ....
Gesendet am 28. April 2011 um 08:29
Grazie S.

Sky hat gesagt: RE:Grande ....
Gesendet am 28. April 2011 um 09:17
Tutto il papà..!

Ciao, Sky

Luca_P hat gesagt: RE:Grande ....
Gesendet am 28. April 2011 um 13:18
Sì spero, grazie Luke.
P.S. Ci siamo quasi incrociati ai Denti della Vecchia, noi Sabato tu Domenica...

Sky hat gesagt: RE:Grande ....
Gesendet am 28. April 2011 um 21:35
Lo so, lo so..!
Per una volta tanto il tempo di domenica è stato migliore di sabato.. sono stato fortunato !
Ciao,
Luke

lebowski hat gesagt: satisfaction
Gesendet am 28. April 2011 um 12:15
...per me praticare la propria passione insieme ai propri figli, è una delle massime soddisfazioni della vita!

Luca_P hat gesagt: RE:satisfaction
Gesendet am 28. April 2011 um 13:19
E' verissimo!
Grazie Luca.

Mauro hat gesagt: bella coppia
Gesendet am 29. April 2011 um 10:40
complimenti per l'escursione e continuate sempre insieme. Ciao

Luca_P hat gesagt: RE:bella coppia
Gesendet am 29. April 2011 um 13:05
Grazie tante Mauro, spero proprio.
Buone escursioni, ciao.
Luca

gbal hat gesagt: Immagino....
Gesendet am 29. April 2011 um 21:23
...la tua soddisfazione di padre che peraltro traspare dal tuo scritto. Immagino anche la soddisfazione di tuo figlio per averti accompagnato in montagna e addirittura ad arrampicare assieme.
Complimenti a Luca (come al solito) e a Jacopo (la nuova leva).
Giulio

Luca_P hat gesagt: RE:Immagino....
Gesendet am 30. April 2011 um 21:11
Grazie mille Giulio, ciao.