Jul 10
Locarnese   T2 L
Monte Gambarogno
Dopo il bel giro in MTB al San Gottardo della settimana scorsa, questa domenica mi voglio cimentare ancora con le 2ruote. La mia idea è di partire da casa con la MTB, salire all'Alpe di Neggia e da lì a piedi verso il Tamaro (almeno questa era l'idea iniziale). La sveglia suona ma la voglia di alzarsi è poca. Se ascoltassi...
Publiziert von Pippo76 10. Juli 2011 um 21:46 (Fotos:4 | Kommentare:2)
Jul 7
Locarnese   T3
Gridone 2188m
A parte qualche giretto in bici e un po' di corsa per mantenermi in forma (a dire il vero con poco successo) con la montagna sono fermo da troppo tempo. È giunta l'ora di cominciare a fare un po' di metri di dislivello! Oggi sono da solo e decido di salire al Gridone. Non ci sono mai stato e in diverse occasioni ho rimandato...
Publiziert von Pippo76 7. Juli 2011 um 22:57 (Fotos:9 | Kommentare:3)
Locarnese   T4 L
Traversata Maggia - Sonogno: tre giorni da ricordare!
Dopo tre anni dall'ultima "tre giorni", finalmente siamo riusciti a organizzarne un'altra, sempre tra la Valle Maggia e la Val Verzasca. Sapevamo, pianificando il percorso, che l'escursione non sarebbe stata facile, soprattutto per la durata della seconda tappa. Malgrado ciò, tanta era la voglia di vivere appieno la montagna e...
Publiziert von Jules 7. Juli 2011 um 17:39 (Fotos:79 | Kommentare:15 | Geodaten:4)
Bellinzonese   T4 L I
C.di Gana Bianca (2842 m), C.di Gn. Rossa (2787 m), C. 2821 m, C.di Piancabella (2671 m) & P. Forca
Il titolo enumera le cime raggiunte secondo l’importanza orografica ma, per chi conosce la zona, è evidente che non può essere questa l’esatta sequenza cronologica della loro ascesa. Quindi per evitare pasticci procederò con ordine, non dimenticando di aggiungere che trattasi di un anello “rovesciato”, nel senso che...
Publiziert von tapio 7. Juli 2011 um 10:19 (Fotos:40 | Kommentare:2)
Jul 6
Bellinzonese   T3
Scrigno di Poltrinone (1'956 m.s.m.)
Lo Scrigno di Poltrinone era nei nostri programmi già da qualche anno efinalmente siamo riusciti a mandare in porto l’escursione. La cima si trova in fondo alla Val Morobbia (valle accessibile da Giubiasco) a pochi chilometri di distanza dal confine con l’Italia. La zona seppur molto bella mi ha dato l’impressione di...
Publiziert von ale84 6. Juli 2011 um 20:54 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Valle Carassina e capanne Adula
Prima uscita di un certo rilievo dopo un blocco della schiena che mi ha tenuto fermo per più di due settimane. Così mi sono perso la Tamaro-Lema con degli amici arrivati dalla valle d'Aosta :-( L'idea iniziale era di arrivare fino al laghetto Cadabi, ma la pigrizia ha fatto si che partissimo troppo tardi... Alle 9:40...
Publiziert von UpTheHill 6. Juli 2011 um 11:11 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Jul 4
Bellinzonese   T4
Cima dell' Uomo 2390mt - giro ad anello dalla Val Ruscada
Compleanno di Paolo (Brown), un ‘escursione da ricordare … Nel nostro piccolo gruppo i compleanni si festeggiano con una bella escursione, al festeggiato tocca decidere tra alcune proposte, e soprattutto in estate puntiamo a qualcosa di particolare. Propongo a Paolo una escursione che avevamo in programma da...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 4. Juli 2011 um 21:54 (Fotos:73 | Kommentare:9 | Geodaten:3)
Locarnese   T3+
Monte Zucchero
Quando si sceglie una meta "a caso" si parte con un poco di timore verso quello che ci aspetta. O quello che si troverà una volta in cima. Ma può succedere che il "caso" si riveli un colpo di fortuna e ricompensi più che ampiamente dalle fatiche profuse! E così é stato per il Monte Zucchero. Scelta a tavolino, guardando...
Publiziert von stellino 4. Juli 2011 um 15:14 (Fotos:13 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 I
Cima dell’Uomo (2390 m)
Condizioni meteorologiche eccellenti per la mia prima alla Cima dell’Uomo. Non immaginavo che al centro del Canton Ticino, a pochi chilometri dalla capitale si trovassero delle montagne tanto austere, dal carattere decisamente alpino: pareti strapiombanti, ripide e strette bocchette, conche vallive con nevai ancora...
Publiziert von siso 4. Juli 2011 um 14:50 (Fotos:54 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ L
Pizzo Cristallina 2912 m
Oggi Pizzo Cristallina così vedremo una valle che abbiamo visto solo con la neve! Partiamo da Ossasco con un’ottima temperatura, la salita ricalca grossomodo quella invernale tranne in un paio di punti. C’è una luce bellissima e nessuno in giro, tanta gente in inverno e nessuno in estate, meglio per noi che ci godiamo la...
Publiziert von cristina 4. Juli 2011 um 14:22 (Fotos:17 | Kommentare:2)
Pizzo Pecian mt 2662
Sono almeno 15 anni che non andiamo al Pecian ed oggi con meteo favorevole voglio vedere come può essere cambiato l'ambiente ed il percorso. Tanto per cambiare partiamo da Carì per vedere anche la capanna Prodor mai vista e che ho saputo è stata ristrutturata ma arrivati alla capanna la stessa è chiusa, aprirà il 4 luglio!...
Publiziert von turistalpi 4. Juli 2011 um 14:20 (Fotos:46 | Kommentare:2)
Jul 1
Bellinzonese   T3 WS II
Adula - Via Val Malvaglia, cresta Ovest
La nostra due giorni infrasettimanale nella zona dell'Adula non poteva che terminare con la salita alla cima più alta del Ticino: l'Adula. Questa volta però non la vogliamo salire per la via normale, bensì lungo la cresta Ovest, per la Via Val Malvaglia. Nella "Guida alle Alpi Ticinesi 3" di G. Brenna é l'itinerario 712...
Publiziert von stellino 1. Juli 2011 um 14:00 (Fotos:21 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6 WS+ III
Punta dello Stambecco 3107 msm
"Inconfondibile piramide, ardita ed elegante situata tra il Piz Jut e il Grauhorn. ...e l'autore della guida ha pensato di dedicarla allo stambecco (incredibile signore di questi dirupi) che egli ha visto sul culmine in occasione della sua esplorazione" da cui il nome ufficiale alla cima! Prosegue il "Progetto TI-3000",...
Publiziert von stellino 1. Juli 2011 um 14:00 (Fotos:23 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jun 30
Locarnese   T3
Pizzo Ruscada (2'004 m.s.m.)
Il Pizzo Ruscada si erge a cavallo tra le Centovalli e la Valle Onsernone, la bella e distinta piramide la si nota bene anche dal Piano di Magadino e dalla sua modesta altezza di 2'004 metri la vista dovrebbe essere a dir poco spettacolare, dico dovrebbe poiché la densa foschia di sabato 7 maggio 2011 ha impedito ai...
Publiziert von ale84 30. Juni 2011 um 22:00 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 II
Giro del Sole e altro
Giro del Sole e altro Avevo visto per la prima volta la Valle del Lucomagno lo scorso inverno, ammantata di neve, accompagnato da turistalpi (grazie Enrico!). Ora volevo rivisitare la regione e mi attirava l’idea di ripetere uno dei giri che molti Hikriani (e non) hanno fatto e che chiamo il Giro del Sole. Si...
Publiziert von gbal 30. Juni 2011 um 19:46 (Fotos:35 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Punta d'Elgio mt 2837
Meteo ottima. Gli amici Elena e Carlo non sono mai stati alla punta d'Elgio e quindi tutti insieme ci andiamo per godere di questo paradiso implementato dal'ottima giornata che si prospetta. Lasciamo l'auto a Paltano e traversiamo su un ponticello il fiume per poi salire sulla brutta strada tracciata dai titolari della concessione...
Publiziert von turistalpi 30. Juni 2011 um 13:33 (Fotos:52 | Kommentare:4)
Locarnese   T1
Sentierone della Val Verzasca
Si chiama “Sentierone” il cammino che da Mergoscia, attraversando tutta la Val Verzasca, porta sino Sonogno Il percorso è facile e quasi pianeggiante e la passeggiata può essere interrotta in qualsiasi punto attraverso uno dei numerosi ponti che permettono di raggiungere la carrozzabile e di prendere l’autopostale. li...
Publiziert von morgan 30. Juni 2011 um 13:08 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Jun 29
Locarnese   T5 II
Corona di Redòrta, anticima sud (2625 m), alias la Corona propriamente detta
Già il buon Brenna, a proposito della via che porta all’attacco della Corona di Redòrta, parla di “sentiero non sempre evidente” e in un altro passaggio, di “sentierino appena visibile”. Ecco, le mie difficoltà odierne sono state, oltre ad una non perfetta forma fisica (dormito poco e male la notte precedente, con...
Publiziert von tapio 29. Juni 2011 um 08:56 (Fotos:32 | Kommentare:4)
Jun 28
Bellinzonese   T2
Quattro passi sopra Biasca fino all'Alpe di Compiett (1'516 m.s.m.)
A metà aprile siamo andati alla scoperta dei monti situati sopra l’abitato di Biasca. Siamo partiti dalla zona di Fracion che si trova sopra la famosa büzza di Biasca a quota 600m, la località si raggiunge in auto mediante una stradina che si alza alle spalle del centro sportivo Valtennis. Ci sembrava quasi impossibile...
Publiziert von ale84 28. Juni 2011 um 20:52 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Jun 27
Croce dal Bosc e Piz Cadreigh mt 2516
Con l'amico Carlo e Pinuccia più Billie decidiamo di andare al pizzo Cadreigh da Acquacalda. Le previsioni meteo sono buone. Ad Acquacalda visitiamo l'alberghetto in fase di ristrutturazione. Il piano terra è già finito ed è molto funzionale mentre le camere al piano superiore sono ancora da finire (dovrebbero essere pronte...
Publiziert von turistalpi 27. Juni 2011 um 20:11 (Fotos:45 | Kommentare:6)