monte Generoso mt 1701

Publiziert von turistalpi , 22. April 2011 um 20:13.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:20 April 2011
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso
Strecke:Muggio-ponte Lentano-Roncapiano-alpe Nadig-alpe La Piana-cresta sud- cresta est-vetta
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita Mendrisio dell'autostrada Chiasso-Airolo. Seguire per valle di Muggio sino a Muggio. Parcheggio alla fine del paese sulla sinistra

Oggi siamo andati al monte Generoso per godere della bella giornata e per constatare lo stato dell'albergo di vetta che per i noti cedimenti dovrebbe essere chiuso. Solo con Pinuccia e Billie lasciamo l'auto a Muggio e scendiamo al ponte di Lentano. La giornata è abbastanza bella anche se velata a volte di foschia però la temperatura è veramente piacevole.Dal ponte saliamo per il solito sentiero nel bosco a Roncapiano quasi senza accorgerci della salita.Breve sosta alla chiesetta e poi ripartenza sul sentiero verso l'alpe Nadig. Sopra il paesino un gruppo di capre ci impegna alquanto per la tendenza di Billie verso le stesse.Al bivio per l'alpe Genor noi prendiamo a destra dove inizia il ripido e solare costone che porta prima a Nadig e poi a La Piana.Sole e caldo ci mettono veramente di buon umore e la salita è piacevole, direi ridente. Peccato la foschia. Ottima sosta nel praticello pulito antistante La Piana. Da qui per cresta erbosa con sentierino segnalato ed allietati dalla vista di gruppetti di genziane di Kokh arriviamo alla garitta sulla cresta est del Generoso.Finora in perfetta solitudine! Qui vediamo però in lontananza arrivare il trenino che ovviamente scarica gruppi di persone: ma allora forse l'albergo è aperto.Saliamo lungo la dolce cresta ed arriviamo in vetta. Volevo fare una romantica sosta con solo Pinuccia e Billie ma invece quasi non c'è posto. Per di più alcuni escursionisti italiani si danno a bere vino e Billie ne approfitta a leccare quanto è caduto in terra (!!).E' giocoforza scendere all'albergo per poter  fare la nostra sosta pranzo. Constatiamo che è chiusa solo la parte nord dell'albergo mentre la restante parte sud è aperta e funzionante. Come pure il bel "bau ristorante" con acqua fresca corrente per i nostri amici canini e Billie ne gode.... Quindi ci posizioniamo sui tavoli da picnic  ma anche qui veniamo disturbati dal vociare per noi fastidioso dei predetti "escursionisti" italiani. Che peccato!! Anche nei giorni feriali su questo tipo di montagne pur belle c'è sempre troppa confusione e direi maleducazione e scarso senso civico! Appena mangiato ovviamente partiamo e scendiamo per la stessa via di salita: soli nel sole che bello!! Altra sosta a La Piana dove Pinuccia scavalca il cancelletto per fotografare un bel gruppo di genziane di Kokh. Dopo  la sosta riprendiamo a scendere tranquillamente e respirando la dolce atmosfera della primavera in montagna arriviamo al parcheggio. Non ho parole per ulteriormente commentare questa piacevolissima gita familiare se non che sono stato molto contento nell'aver notato Pinuccia molto in forma così da gioire della natura in montagna. (Anche Billie era contenta e non molto stanca!)Chiaramente per la foschia le foto non rendono la giornata.

Tourengänger: turistalpi

Monte Generoso da Muggio · rambaldi
Monte Generoso (1701m) · Melanie
Anello al Generoso · mattia

gbal hat gesagt:
Gesendet am 23. April 2011 um 16:20
Come sempre i mezzi per raggiungere le località fanno selezione; col trenino arriva ogni sorta di persona, dall'educato escursionista al cafone in infradito. Molto meglio i monti da raggiungere a fatica perchè tanti vengono automaticamente dissuasi!
Auguri Enrico a te & Co.
Giulio

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. April 2011 um 19:27
Ciao Giulio, in questo hai perfettamente ragione ma sai a volte la voglia di sole e montagna è tanta che non si pensa ai fattori negativi che anche sappiamo già in partenza. Nota che quegli escursionisti incivili non erano in infradito ma attrezzati di tutto punto per la ferrata del Baraghetto. Cioè erano arrivati col trenino ma alcuni di loro sono scesi su sentiero per fare la ferrata del Baraghetto....! La loro "montagna" non è la nostra per fortuna. Grazie del tuo commento ed a risentirci. Tanti auguri anche a te. Enrico