Monte Generoso mt 1701 da Muggio


Publiziert von turistalpi , 7. Oktober 2019 um 21:21.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 5 Oktober 2019
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1100 m
Abstieg: 1000 m
Strecke:come waypoints

Solo ed oggi bellissima giornata senza vento. Vado al Generoso da Muggio. Solito sentiero passando dal ponte di Lentano. Il sentiero è elementare nel bosco ma a 15 minuti da Roncapiano c'è un grosso albero ramificato che lo ostruisce per 10-15 metri. Con fatica lo aggiro da destra su terreno ripido con sterpi e rametti vari, ma alla fine ritorno sul sentiero ed ovviamente sosto a Roncapiano dove segnalo l'albero caduto…..tra l'altro sono in giro proprio gli operai del comune però dopo in discesa mi diranno  che non sono arrivati….forse lunedì o martedì..Riparto solito percorso ben segnalato...con questo tempo è una salita molto piacevole (a parte il mal di spalle…). Incontro diverse persone ma non folla. Pensiero speranzoso…..vuoi che il trenino non funziona? Magari! Dalla garitta della cresta terminale vedo già una folla in cima ed il trenino che sta arrivando. In cima trovo un posto a sedere  su una panchina e nonostante la ressa mi fermo a mangiare…..circondato da una miriade di persone di numerose lingue diverse (non ricordo di aver sentito l'italiano). D'altra parte il bellissimo Generoso è una montagna molto turistica…. Alla fine stufo scendo al "Fiore di Pietra" ed entro per bere un caffè così lo visito per la prima volta….Sempre troppa gente...Riparto in discesa molto piacevole e poche persone. A Roncapiano chiedo degli operai e come predetto non sono venuti…. Non voglio ulteriori "ravanage" e quindi scendo dalla strada sino a Scudellate. Dal ristorante per comoda mulattiera arrivo ancora sulla strada nei pressi del ponte e poi per la lunga strada quasi pianeggiante arrivo al parcheggio….Alla prossima escursione…...

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 16. Oktober 2019 um 19:39
Certo quando c'è troppa ressa è difficile si faccia vivo però io l'uccellino senza zampina in vetta non l'ho mai più visto ... e tu ?

ciao Giorgio

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Oktober 2019 um 20:34
Non l'ho più visto, d'altra parte c'era troppo affollamento in cima….
Ciao
Enrico


Kommentar hinzufügen»