Passo Giümela 2117 m - Rifugio Alpe di Giümela 1807 m

Published by Amedeo , 7 October 2019, 11h25.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike: 6 October 2019
Geo-Tags: Gruppo Cima Rossa   CH-TI   CH-GR   Gruppo Torrone Alto
Access to start point:Uscita di Biasca dell'autostrada A2, si prosegue per la Val di Blenio ma a Malvaglia si devia a destra verso la ben visibile chiesa, qui si seguono le indicazioni per la Val Pontirone, si percorre tutta la valle lungo una strada stretta e con innumerevoli curve e tornanti, fino a Biborgh dove si può parcheggiare.
Accommodation:Rifugio Giümela

Parcheggiamo a lato strada nei pressi di Biborgh e prendiamo il sentiero che porta all'alpeggio di Prato Dentro, alla fine delle baite si trova il sentiero sbarrato con una corda plasitificata, salire da qui a monte in quanto più avanti il sentiero è franato.
Proseguendo sul sentiero si arriva all'Alpe di Lesgiuna e poi in fondo alla valle di Legiuna, dove con un ripido sentiero su roccia si sale al ripiano sovrastante, dove c'è il Rifugio Alpe di Giümela. Proseguiamo poi su un sentiero stretto e ripido sino al Pass Giümela; fa abbastanza freddo ed è nuvoloso, rinuniciamo a salire il Piz Giümela e torniamo al rifugio per pranzare.
Ritorniamo alla macchina per il sentiero dell'andata: giornata coperta e abbastanza fredda.
Oggi con me Illu (Marco) e Vicepres (Leo)

Hike partners: Amedeo

Francesco says:
Sent 7 October 2019, 15h21
.Quel rifugio mi è sempre piaciuto, ho un bellissimo ricordo.

Ciao .

GIBI says:
Sent 9 October 2019, 16h32
Nessun incontro con le capre di pregiatissima razza Verzaghese ?

Ciao Giorgio

ugo says: Val Pontirone
Sent 15 October 2019, 14h31
.....bellisima strada....la mia passione......