Croce del Bosc mt 2305 anello da Camperio
|
||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Escursione nella zona della capanna Dotra. Meteo perfetta a parte la temperatura iniziale un poco freschina…..Lasciata l'auto presso la casa della Scuola Vedica salgo seguendo le segnalazioni ed il noto percorso per la capanna. Dalla capanna prendo il sentiero segnato per Gana Negra, arrivo al baitello di Pian Com e qui sosto.. Come altre volte quando sono qui mi attira sempre il monticello della Croce del Bosc. Riparto sempre seguendo le indicazioni per Gana Negra. Arrivo sotto l'ultimo ripido pendio erboso per la Croce, lascio il sentiero e salgo a sinistra. Ricordavo che anni fa c'era un molto ripido sentierino abbastanza tracciato che aiutava a superare gli ultimi 100 metri di dislivello ma ora non c'è più...si sale liberamente nell'erba ma è anche assai più faticoso almeno per un anziano come me...Comunque arrivo alla croce e come sapevo lo spazio è minimo...e sale un venticello freschino...Scendo lungo l'opposta crestina….non ricordo che fosse così stretta ed esposta. Comunque con attenzione e prudenza arrivo sui pianori erbosi sottostanti.Faccio una brevissima deviazione per vedere da sotto la slanciata paretina rocciosa che sostiene la cima. Mi fermo a mangiare…...guardando il sentiero che attraversa il versante del pizzo Cadreigh noto due persone che stanno scendendo molto lentamente. Quando lo feci io anni fa con Pinuccia e l'amico Carlo lo percorremmo in salita e con tanta attenzione per le condizioni piuttosto friabili del percorso… Oggi mi sembra ancora peggio. Finito il pasto scendo per sentiero e poi prati dirigendomi verso Croce Portera dove effettuo un'ulteriore sosta. Segnalo un cartello che avvisa la chiusura del sentiero per Acquacalda dal 1/11 al 31/05 per procurate slavine artificiali… Scendo ed in 30 minuti circa arrivo ad Acquacalda. Dopo altra breve sosta riparto per Campra ed in fondo a Pian Segno seguo la strada romana a destra...abbastanza piacevole. Attraverso poi tutta la lunga piana di Campra per poi proseguire seguendo le indicazioni di Pu e Camperio. Il percorso è piacevole con delle belle visioni nel primo tratto prima di Pù; dopo invece segue da sopra il torrente ed è all'ombra e su acciottolato. Arrivo finalmente all'auto. L'escursione è di livello T2, ho indicato il T3 per il percorso dell'ultimo tratto di salita e discesa lungo la breve crestina abbastanza esposto...Dimenticavo: in salita ho incontrato uno scoiattolo ed un bellissimo camoscio ma ambedue troppo veloci per riuscire a fotografarli.
Tourengänger:
turistalpi

Communities: Hikr in italiano
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (4)