Pizzo Paglia 2593 m

Publiziert von cristina , 15. Juli 2014 um 09:16. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:12 Juli 2014
Wandern Schwierigkeit: T5- - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: Gruppo Val Cama   CH-GR
Strecke:Grono-Cappella Carmel-Moncuch-Monti della Ruscada-Montada-Alp de La Piazza-P.so Torrion-Pizzo Paglia-Pizzet-Alp de La Mea-Alp de Comun-Leggia-Grono
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Como-Chiasso. Autostrada Svizzera per San Bernardino uscsita Roveredo. Cantonale fino a Grono. Posteggio dopo il ponte che attravarsa il torrente.
Kartennummer:Svizzera Mobile

Altro fine settimana di “M”…già l’estate è breve e di questo passo manco la vedremo!

Sabato il tempo per fare un bel giro, sembra esserci, anche se lo faremo sempre con un occhio al cielo e in attesa dei primi tuoni.

L’escursione era partita con l’idea di andare in Val Cama, poi si è fatto tutt’altro e la Val Cama l’abbiamo vista solo dall’alto. Sorvolo sul motivo per cui la Val Cama l’ho vista solo dall’alto…chi ha orecchio per intendere… :-)

Partiamo da Grono e con un comodo, anche se un po’ noioso sentiero nel bosco, risaliamo la valle passando dall’Alp La Piazza. Usciamo dal bosco e raggiungiamo il P.so Torrion a 2003 m. Buon punto panoramico sulla Val Leggia, il Pizzet e la nostra meta ancora lontana.

Scendiamo pochi metri sul sentiero che porta all’Alp de Mea ma lo abbandoniamo subito per risalire tra rododendri e lingue di neve in direzione del Pizzo Paglia. Giunti alla sua base ci spostiamo a dx e raggiungiamo la cima tra facili, anche se un poco esposte roccette. Nonostante i nuvoloni minacciosi la visibilità è buona, bellissimo il panorama sul Lago di Como!

La sosta, come del resto tutte, è breve. Meglio portarsi più in basso, non è il caso di prendere acqua qui. Grazie alla neve ancora presente riusciamo a scendere velocemente o meglio i miei compagni scendono velocemente, io un po’ meno…in alcuni tratti la pendenza è parecchia e una scivolata non sarebbe piacevole!

Proseguiamo seguendo una traccia in direzione del Pizzet da dove la vista sul Pizzo Paglia è incredibile, sarà la neve, il cielo sempre più plumbeo ma sembra una montagna di quelle veramente serie! E qui vedo finalmente la Val Cama…sarà per un’altra volta! Impressionante la frana!

Stendiamo un velo pietoso sulla discesa dal Pizzet. Il sentiero che Andrea diceva esserci, nella realtà non c’è o ce lo siamo persi…con il senno di poi sarebbe stato meglio tornare indietro lungo la cresta fino a intercettare il sentiero per l’Alp de Mea. In ogni caso raggiungiamo l’alpe dove grazie al cielo troviamo l’acqua, anche se tra un po’ sembra che ne avremo in abbondanza!

Spostiamo la sosta pranzo all’Alp de Comun in modo da spezzare la lunga discesa. Poco dopo aver lasciato l’Alp de Mea comincia a tuonare, ma scendono solo poche gocce e tra una goccia e un raggio di sole riusciamo comunque a fermarci quei 20 minuti per mangiare un boccone.

Riprendiamo la discesa, ancora qualche tuono ma ora prevale il sole, il temporale si sta scaricando altrove sembra.

La discesa è interminabile, vediamo la piana ma sembra essere irraggiungibile, gli ultimi metri poi…lunghi tornanti in piano dove si perde pochissimo dislivello tra uno e l’altro.

Giunti a Leggia, percorriamo la ciclabile per Grono e a 10 minuti dall’auto si scatena il temporale. Anche questa volta è andata bene!

NB.: Il sentiero che sale da Grono è stato ben ripulito, quello della Val Leggia invece ha ancora alberi che ostruiscono il passaggio anche se non problmetici da aggirare. Il tratto subito dopo l'Alp Mea è molto inerbato.

Tourengänger: cristina, Marco27, Andrea!

Val Leggia e Val Grono · ivanbutti
Pizzo Paglia (2593m) · أجنبي
Esplorazione in Val Grono · ivanbutti

Menek hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2014 um 10:00
Mizzica amici che dislivello... bravi...
Menek

Gesendet am 15. Juli 2014 um 10:26
Si ma il giorno dopo deambulava solo Andrea :-)))

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2014 um 10:46
..Ciao, devo ammettere che i Vs. anelli mi rappresentano molto,spesso,e naturalmente con qualche taglio,faccio un copia\incolla.
Sempre al limite,grandi.

Nando hat gesagt: Attrezzatura
Gesendet am 15. Juli 2014 um 15:40
Bellissima gita, che da tempo ho nel mirino. Pensavo finalmente di provare nel prossimo fine settimana (in giornata e`, francamente, al di sopra delle mie possibilita`). Posso chiederti se avevate attrezzatura (ramponi) o ce l'avete fatta senza? Portarmeli dietro per 2000 metri di dislivello e` una bella menata.
Grazie,
Nando

cristina hat gesagt: RE:Attrezzatura
Gesendet am 16. Juli 2014 um 08:41
Io che sono uno schiappa sulla neve li ho messi in un tratto che mi sembrava troppo ripido ma i maschietti non li hanno usati. In ogni caso la neve è molle. Volendo puoi evitarla stando sulla pietraia penso anche se diventa più faticosa.

Buona escursione. Cri

Nando hat gesagt: RE:Attrezzatura
Gesendet am 16. Juli 2014 um 20:53
Perfetto, grazie. Proverò senza, al massimo ravanerò sui sassi.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2014 um 20:19
Grandi.
Splendida cima e gran dislivello... devo assolutamente decidermi a salire da quelle parti.

Gesendet am 16. Juli 2014 um 08:44
La parte bassa è un po' noiosa anche se la salita da Grono è comoda. Diventa bella una volta fuori dal bosco. Con il senno di poi sarebbe stato meglio scendere in Val di Cama che mi dicono sia meglio della Val Leggia da evitare anche in salita per i miei gusti.

Ciao. Cri

Panoramix hat gesagt:
Gesendet am 16. Juli 2014 um 08:54
Liquidato in poche righe un giro notevole (e che sia notevole lo confermano i commenti gia' presenti) ... mi chiedo se sia stato un frutto colto coi vostri "allenamenti" o se in realta' anche questo sia stato un altro allenamento ...

cristina hat gesagt:
Gesendet am 16. Juli 2014 um 09:20
Posso dirti che meno male che le cime erano solo due altrimenti non so come sarebbe andata...la cosa comunque che spacca sempre di più è la discesa. Se la fai per gradi la digerisci meglio...

gbal hat gesagt:
Gesendet am 18. Juli 2014 um 15:34
Il massimo dello sconforto! Ci ho provato dalla Val Cama, dalla Val Leggia e dalla Val Grono; sono ancora qui che devo andarci ed ecco qui che tre amici dal piede alato vanno lì, quasi per scommessa e si cuccano 'sto Pizzo Paglia con 10h30' 2500m di dislivello 25 km e intanto che ci sono....cià facciamoci pure il Pizzet e magari....scendiamo per la Val Leggia tanto per......
E' l'invidia che parla ma visto che i Nostri sono cristina, Marco27 e Poge......ho l'alibi dei "fuori concorso"!
Bravi!

Gesendet am 21. Juli 2014 um 08:25
Ce la siamo goduta poco i temporali annunciati ci hanno fatto sgambettare non poco.

Quest'estate non estate ci sta facendo dannare, mannaggia.

Se vuoi ritentarci la soluzione migliore, con il senno di poi, è forse salire dalla Val Grono e scendere dalla Val Cama.

Ciao ciao. Cri