Piz Valdraus (3096 m) Piz Gaglianera (3121 m)lungo la cresta.
|
||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |

Qs wek,le previsioni meteo danno come giornata ottimale il sabato,qualche cima della Greina ancora mi manca, con Claudio partiamo lasciando l'auto a Fontana san Martino Q 1550.
Giunti a pian Geiret,proseguiamo lungo il sentiero che porta alla capanna Scaletta,per abbandonarlo in prossimità della "variante del Brenna",macinati i primi 1000 metri di dislivello, Claudio è scoppiato e raggiunto il bivio a Q 2496 incrociamo il sentiero bollato,rinuncia e si dirige verso la capanna Scaletta.
A questo punto proseguo da solo,non ci sono ne bolli, ne ometti da seguire,la direzione è comunque molto intuitiva eppoi, ho con me sempre il fedelissimo gps.
La cima del Gaglianera è ben visibile,punto dritto verso di lui,giunti sull'antistante pianoro palinato,scorgo anche il Valdraus, a qs. punto virando tutto a sx su sfasciumi e libero percorso raggiungo la sua vetta alle h. 11.15 ca.
Dalla cima vieni catturato dalla bella cresta che congiunge Valdraus e Gaglianera,l'idea di percorrerla da solo non mi garba,ci sono passaggi esposti di II° grado,arrampicare non è il mio forte......che faccio ????
Mi giro, mi rigiro,l'ammiro, mi sento frustrato e alla fine incoraggiato dalla bella giornata di sole decido di tentare,lungo il percorso deciderò se continuare !!!
Dopo qualche centinaio di metri prendo confidenza con la roccia,bella, asciutta e le scarpe hanno un buon grip,questo m'incoraggia maggiormente,mi piace e alle 12:15 sono in cima al piz Gaglianera.
In vetta c'è poco spazio,la foto di rito e mi avvio subito lungo la discesa, è dal versante opposto su sfasciumi,con vista sul logorante ghiacciaio (Glatscher da Valdraus) !!!
Verso le 13:oo al sole faccio la pausa pranzo, anche qs in solitaria.
Recupero Claudio alla h. 14: 00 e assieme a ritroso raggiungiamo l'auto.
Note: La cresta che concatena Valdraus e Gaglianera non è da sottovalutare !!!!
Tourengänger:
Francesco

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (18)