Piz Valdraus (3096 m) Piz Gaglianera (3121 m)lungo la cresta.

Publiziert von Francesco , 17. September 2018 um 09:48.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:15 September 2018
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Piz Medel   Gruppo Pizzo Corói   Gruppo Scopi
Strecke:a\km 16,00 :Alpe di Fontana San Martino (1550 m) Alpe Camadra di Dentro (1916 m) "variante Brenna" (2400 m) Laghetto quota 2496 (2496 m) Laghetto quota 2588 m (2588 m) Cima P.2904m (2904 m) Piz Valdraus (3096 m) Piz Gaglianera (3121 m) Rifugio Covo delle Aquile (2370 m) Capanna Scaletta (2205 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Biasca, prendere strada cantonale direzione Passo del Lucomagno, ad Olivone svoltare a dx per Campo Blenio e proseguire per Ghirone, attendrarsi nella Greina, fino a Fontana San martino si arriva in auto,dopo vige il divieto.

Francesco...Ri-organizzare il mio modo di andare in montagna !!!!

Qs wek,le previsioni meteo danno come giornata ottimale il sabato,qualche cima della Greina ancora mi manca, con Claudio partiamo lasciando l'auto a Fontana san Martino Q 1550.

Giunti a pian Geiret,proseguiamo  lungo il sentiero che porta alla capanna Scaletta,per abbandonarlo in prossimità della "variante del Brenna",macinati i primi 1000 metri di dislivello, Claudio è scoppiato e raggiunto il bivio a Q 2496 incrociamo  il sentiero bollato,rinuncia e si dirige verso la capanna Scaletta.
A questo punto proseguo da solo,non ci sono ne bolli, ne ometti da seguire,la direzione è comunque molto intuitiva eppoi, ho con me sempre il fedelissimo gps.

La cima del Gaglianera è ben visibile,punto dritto  verso di lui,giunti sull'antistante pianoro palinato,scorgo anche il Valdraus, a qs. punto virando tutto a sx su sfasciumi e libero percorso raggiungo la sua vetta alle h. 11.15 ca.

Dalla cima vieni catturato dalla bella cresta che congiunge Valdraus e Gaglianera,l'idea di percorrerla da solo non mi garba,ci sono passaggi esposti di II°  grado,arrampicare non è il mio forte......che faccio ????

Mi giro, mi rigiro,l'ammiro, mi sento frustrato e alla fine incoraggiato dalla bella giornata di sole decido di tentare,lungo il percorso deciderò se continuare  !!!

Dopo qualche centinaio di metri prendo confidenza con la roccia,bella, asciutta e le scarpe hanno un buon grip,questo m'incoraggia maggiormente,mi piace  e alle 12:15  sono in cima al piz  Gaglianera.
In vetta c'è poco spazio,la foto di rito e mi avvio subito lungo la discesa, è dal versante opposto su sfasciumi,con vista sul logorante ghiacciaio (Glatscher da Valdraus) !!!

Verso le 13:oo al sole faccio la pausa pranzo, anche qs in solitaria.
Recupero Claudio alla h. 14: 00 e assieme a ritroso raggiungiamo l'auto.

Note: La cresta che concatena Valdraus e Gaglianera non è da sottovalutare !!!!

Tourengänger: Francesco

zar hat gesagt:
Gesendet am 17. September 2018 um 10:54
bravo Fra!!! ...alla grande...
Un abbraccio...
Luca

Gesendet am 17. September 2018 um 10:57
...Mi sei mancato Luca,ti saresti divertito tanto.
Claudio è invecchiato, da quando è stato assunto dall'INPS, pensa solo a mangiare !!!

cristina hat gesagt:
Gesendet am 17. September 2018 um 11:30
Questa escursione l'ho già vista più volte e tutte le volte mi vien voglia di andarci....se il tempo tiene chissà magari ci scappa già quest'anno...è una zona che non conosciamo e sembra davvero molto bella!

Ciaoooooooooooo

Gesendet am 17. September 2018 um 11:32
....Ciao Cri, è tutto pane per i Vs dentoni,nel caso potete partite direttamente da Ghirone

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. September 2018 um 08:36
ciao Cri, si è molto bella, la cresta non troppo difficile, a inizio stagione si fanno meno sassi. Bravo francesco, bel giro. Ciao Benedetto

beppe hat gesagt:
Gesendet am 17. September 2018 um 11:37
Ciao Francesco complimenti bel giro prima o poi è nei programmi
Beppe

Gesendet am 17. September 2018 um 14:41
......Ciao Beppe, merita...vai !!!

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 17. September 2018 um 11:41
Bravo, per la cresta e per averla fatta da solo....
Daniele

Gesendet am 17. September 2018 um 14:41
...Ciao Daniele,la tua relazione mi è stata utile per individuare la variante,grazie.

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 17. September 2018 um 16:28
Come ti ho già detto ieri di persona, bravo, ma non condivido quel modo di andare in montagna, se si può i rischi vanno minimizzati, ci sono ormai tutte le informazioni possibili sui libri ed in rete, e tu hai le capacità per valutare le difficoltà in situ! Si può osare qualche volta, come dice Blepori, ma da soli si aumentano i rischi. Comunque è andata bene, bravo!
Amedeo

Gesendet am 17. September 2018 um 16:48
...,,Grazie Papino, " qualche volta si puo osare", sentivo il bisogno di rimettermi in gioco, a modo mio-

Ciao,sa vedum !!!

saimon hat gesagt: Bravissimo!
Gesendet am 17. September 2018 um 17:02
Hai fatto bene! Sarebbe stato un peccato lasciare il Gaglianera solo essendo pure la cima più maestosa che vedi salendo. Poi la cresta da quanto ricordo non era complicatissima quando l'avevo fatta con benedetto. Essendo da solo ha un grado di difficoltà in più che con molta concentrazione viene superata.

saluti buona serata saimon

Francesco hat gesagt: RE:Bravissimo!
Gesendet am 17. September 2018 um 17:10
...Grazie Saimon, ciao

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 17. September 2018 um 21:03
Complimenti Francesco.
Io l'avevo fatta più di 10 anni fa; il mio ricordo è di una cresta più divertente che pericolosa, anche se certamente non da sottovalutare. E soprattutto il Gaglianera merita davvero, col Terri è per me la cima più bella della zona della Greina.
Ciao, Ivan

Gesendet am 18. September 2018 um 06:17
----Ciao Ivan, ho un bel ricordo del Terri,eravamo assieme.-

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 18. September 2018 um 13:30
Greina affollata di hikriani sabato... Bravo Fra, la cresta del Gaglianera è molto bella, un pochino esposta ma divertente.

Gesendet am 18. September 2018 um 15:04
Grazie Emiliano
...Mi sa che in Greina eravamo in tanti-

Ciao.

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. September 2018 um 08:36
io e Saimon ci eravamo ritagliati un posto solitario però...