Tschima da Flix 3315mt e Piz d'Agnel 3204mt da Marmorera


Publiziert von ro19 , 2. Oktober 2023 um 22:54.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum: 1 Oktober 2023
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 1730 m
Abstieg: 1730 m
Strecke:19.3 km; partenza da Marmorera (1777mt); salita da Alp Flix e discesa per Val da Natons
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Proveniendo da Silvaplana, si scende lungo la strada del Julierpass in direzione Bivio. Oltrepassato il paese, si raggiunge il Lago di Marmorera e dopo averlo costeggiato per circa 1.5 km, si devia a destra su una stretta strada carrabile che con qualche tornante porta alle case di Marmorera. Possibilità di parcheggio (poco ma gratuito) in fondo alla strada asfaltata.

Facile escursione su traccia di sentiero no sempre evidente con radi bolli e ometti. Solo un passaggio esposto e da arrampicare (I) per raggiungere la vetta principale della Tschima da Flix. Ritorno dalla bocchetta Cugnets-Agnel su terreno non segnalato e senza traccia, a tratti su ripidi prati, fino al sentiero per l'Alp Natons. Per evitare di pagare il parcheggio, che pare sia abbastanza caro, all'Alp Flix si decide di partire da Marmorera, aggiungendo circa 1h di cammino. 

Dal parcheggio (q.1777mt) si prosegue su strada sterrata per un paio di tornanti fino a incontrare un bivio. Qui prendere il sentiero di sinistra che conduce con vari sali e scendi a mezzacosta sopra il Lago di Marmorera a una zona umida in prossimità di uno zuccone (Mottas, 1842mt). Da qui si risale il bosco verso destra raggiungendo prima l'alpeggio di Salategnas e quindi in breve su strada carrabile il nucleo di case di Tigias (1975mt; 55min da Marmorera). Appena prima del ponticello sul torrente Ava da Tigias, deviare a destra e risalire il ripido versante erboso da cui scende il torrente, rimanendo sempre a destra del fiume, seguendo tracce di sentiero e ometti. A q.2400mt circa si raggiunge un pianoro al termine del quale si risalgono i dossi erbosi, puntando alla depressione tra la base della cresta rocciosa che scende dalla Tschima da Flix e l'elevazione a q.2573mt. Da qui, si entra nella Val Savriez e si traversa tutto il catino della valle perdendo una trentina di metri e passando vicino a una coppia di laghetti (senza nome e Lai Blo). Oltrepassato il secondo laghetto, si risale una ripida rampa detritica su buona traccia che fa sbucare in breve sulla cresta ovest del Piz d'Agnel (bocchetta Cugnets-Agnel, 2739mt; 2h20min dal parcheggio).
Da qui, si segue l'ampia e facile cresta appoggiandosi perlopiù sul lato destro per evitare i vari pinnacoli di roccia fino a q.3050mt circa, dove il sentiero gira a sinistra traversando leggermente fino alla Furocla da Flix (3065mt; 35min dall'attacco della cresta). Si prosegue quindi sempre su facile cresta fino alla vetta occidentale della Tschima da Flix (3301mt; 20min dalla Fuorcla da Flix) e quindi in pochi minuti alla vetta principale (3315mt). La cresta tra le due vette è a tratti esposta: si supera un pinnacolo sul lato sinistro, poi un tratto roccioso attraverso una specie di facile e breve diedro-canalino appoggiato e quindi per rocce esposte (I; utile seguire le tracce di ramponi/bastoncini sulle rocce) preferibilmente stando sul filo di cresta dove la roccia è migliore, senza farsi tentare da traversi sul lato destro della cresta dove la roccia invece è più instabile.
Dalla Tschima da Flix si torna rapidamente alla Fuorcla da Flix e quindi si risale facilmente al Piz d'Agnel (3204mt; 45min dalla Tschima da Flix). 
Per il ritorno si può seguire il lungo tragitto di andata oppure si possono risparmiare diversi kilometri tagliando per Val da Natons, su terreno facile ma senza alcuna traccia. Dalla bocchetta Cugnets-Agnel, si scende verso sinistra (direzione S) puntando a una valletta detritica che corre proprio lungo la parete meridionale del Piz Cugnets. Si percorre la valletta fino a q.2535 dove questa sbuca su un ripido pendio erboso che scende verso il fondovalle. Restando sempre a destra del torrente si scende il facile pendio erboso cercando il percorso migliore restando sempre in prossimità del letto del torrente. Così facendo si intercetta il sentiero che scende dalla Fuorcla digl Leget a q.2296mt in prossimità di alcuni cartelli. Qui, si segue il sentiero bianco-rosso che porta all'Alp Natons, dove inizia la strada sterrata che riconduce a Marmorera.

Tourengänger: ro19
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»