Munt Pers (3207 m) - Senda del Diavel (Cresta ENE)

Publiziert von irgi99 , 5. September 2022 um 09:33.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Berninagebiet
Tour Datum:25 August 2022
Geo-Tags: CH-GR   Bernina-Gruppe   Palü-Gruppe
Strecke:13.37 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Chiavenna seguire la strada per il Passo del Maloja. Superare la dogana e proseguire sino a Celerina, dove si svolta a destra per Pontresina. Oltrepassare Pontresina e proseguir in direzione del Passo del Bernina sino alla stazione di partenza della funivia del Diavolezza, dove si parcheggia.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Diavolezza (q. 2978 m)
Kartennummer:CARTA NAZIONALE DELLA SVIZZERA N. 1277 - Piz Bernina 1:25000, N. 1258 – La Stretta 1:25000, N. 1278 – La Rösa 1:25000

Probabilmente una delle vette più panoramiche mai salite: tutta l'ascesa, infatti, si svolge al cospetto della mitica Biancograt e dei 3 stupendi speroni del Palù, uno spettacolo per i nostri occhi!
Cresta divertente e mai monotona! Giornata stupenda!

Dalla
stazione di partenza della funivia del Diavolezza (q. 2080 m), imboccare le ripide piste fino ad un pianoro a q. 2360 m. Qui abbandonare le piste e il sentiero segnalato che sale al Diavolezza, quindi svoltare decisamente a destra in direzione del Lej da las Collinas. Risalire per pascoli e pietraie seguendo i bolli bianco-azzurri fino al piccolo occhio del Lej da las Collinas (q. 2589 m), posto ai piedi dell'impervia parete nord del Munt Pers.
Costeggiare il lago verso sinistra (faccia a monte), quindi portarsi alla base della Cresta ENE (o "Senda del Diavel") del Munt Pers. Per tracce di sentiero, salire rimanendo a sinistra del filo, fino a 2 canalini attrezzati con catena. Rimontarli e superare due paletti in legno (visibili anche dal basso).
Il terreno si fa ora più esposto e prevalentemente roccioso. Una piccola cengetta (cordino blu per ventuale sosta in caso di terreno ghiacciato) consente di raggiungere l'inizio della parte attrezzata con catene (il non utilizzo delle corde fisse comporta passaggi su roccia fino al IV UIAA), ove la cresta subisce anche una netta impennata e aumenta notevolemnte di esposizione.
Terminato il tratto attrezzato, seguendo gli ometti e i bolli bianco-azzurri, proseguire lungo il filo di cresta o per tracce o scalando le divertenti roccette (max II/II+ UIAA), fino a guadagnare la sommità dell'antecima del Munt Pers. Qui occorre perdere quota per una trentina di metri fino ad una sella, per poi riprendere a salire lungo il filo della cresta (se dalla sella si affronta direttamente il passaggio boulderoso per rimontare in cresta mettere in conto un III UIAA, altrimenti è possibile aggirare questo passaggio sulla sinistra).
Con continui sali e scendi e dentro e fuori tra i numerosi gendarmi e su terreno sempre abbastanza esposto (II), si guadagna infine la panoramicissima vetta del Munt Pers (q. 3207 m).

Dalla cima del Munt Pers (q. 3207 m), scendere lungo il facile e battutissimo sentiero della via normale, fino a raggiungere la Capanna Diavolezza (q. 2978 m). Dalla Capanna, risalire verso l'arrivo dello skilift alto (q. 3003 m), quindi imboccare il lungo e panoramico sentiero che riporta al pianoro di q. 2360 m e quindi al posteggio (q. 2091 m).

Consiglio vivamente casco e kit da ferrata per la parte attrezzata con catene, in quanto lungo questa tratta di cresta l'esposizione è continua e il terreno decisamente verticale.