Dal Piz de Molinera al Pizzo di Claro x via Lumino discesa secondo canale e Motta de Carnac

Publiziert von Antonio59 ! , 18. August 2021 um 11:26.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:17 August 2021
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: Gruppo Pizzo di Claro   CH-GR   CH-TI
Aufstieg: 1965 m
Abstieg: 1965 m
Strecke:22 km sentieri , tracce e pendii esposti
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Usciti dall'autostrada a San Vittore, salire a Giova. Se si vuole salire a Prepiantò munirsi di moneta, 5 franchi.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem

Come si fa a rifiutarsi di fare un giretto col proprio figliolo.
Lui non ha mai fatto il Claro. E vorrebbe provarlo da Claro paese. Non se ne parla neanche. So di una strada che sale a Prepiantò, andiamo da li. Ma si sà che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo.
Arrivati al bivio sopra Giova, cavolo le monete in franchi sono a casa, ma neanche mi ero mai accorto della macchinetta non essendo mai partito da così in alto, niente male facciamo 400 metri di dislivello in più e basta, andiamo all'attacco del sentiero sull'altro lato del bivio sopra Giova sui 1060 già partito innumerevole volte da qui. Si parte spediti in salita, soffro un pò il ritmo del magro e snello figliolo. Ma ecco che il diavolo vuole impedirci la salita ancora. Sentiero sbarrato da uno striscione : lavori forestali. Non si passa. Eh la malora, andiamo a Lourdes a farci benedire.
Eh no. Andiamo avanti, si passa da un antenna e più sopra sentiamo la macchina che taglia e sfronda gli abeti, con una deviazione a destra cerchiamo di stare alla larga e arriviamo sulla strada asfaltata sotto Prepiantò. Sopra il sentiero saliva alla radura con le baite, sbarrata anche questo. Allora andiamo lungo la strada arrivando al bacino antincendio 1475.
Non resta che andare alla curva successiva e salire nella bella pineta verso est per arrivare a un bel punto panoramico con panchina e poi poco prima del Bivacco Martum deviare a destra dove ci sono le 2 vasche scavate  nei sassi. Il sentiero evidente sale bello largo, poi a una selletta si impenna a sinistra e arriva sulla dorsale, passando dal cucuzzolo ora chiamato Piz Martum ( ma di cui ora è sparita anche la quota sulla CNS). Sempre sul costone si passa in successione dal Piz de Molinera 2288 dal Pass Ciarin dal Pizzo di Morinere ( new entry cartografica ) dal Passo di Mem. Qui il sentiero marcato va a traversare a destra.
Noi sempre sulla costa arriviamo a quota 2420 dove una segnatura bianco-blù  va a destra verso i canali del Claro. Ma dritto iniziano i bolli bianchi che seguiamo, arriviamo sotto il grande risalto di quota 2571, i bolli ci portano con una cengia sul versante Canèe e lo risalgono sempre mai lontano dallo spigolo sud. E' la via Lumino c 'è scritto, e cioè l'itinerario 1080/a  della guida delle Alpi Ticinesi del mitico Giuseppe Brenna. Si arriva alla croce, anzi alle croci. Poi su alla cima più alta, che fa pietà senza niente sù. Rimediamo costruendo un ometto.
In discesa prendiamo un pezzo della normale che scende a est, si passa in cima al primo canale, poi deviamo a destra nel secondo canale ( 1075/a del Brenna ), una volta dentro si trovano i segni bianco-blù, che alla base a 2410 vanno in traversata verso il costone sud. Noi invece continuamo la discesa nella pietraia sottostante ( e troviamo vecchi segni rossi in discesa ) arriviamo a un grande masso dove pieghiamo a destra fino a ritrovare una nuova marcatura e poco dopo arriviamo al Pian del Baitel e al bivio che sale al Passo di Mem. Noi giù invece all'Alpe di Mem 1961 e dopo la palude abbandoniamo il bel sentiero marcato per salire verso la sella a ovest della Motta de Carnac, per poi salire da lì fino alla sommità della Motta de Carnac 2024, appena sotta a w c'è una piccola costruzione sembra un bivacco con camino in stato di abbandono. Ridiscesi alla sella giù all'Alpe de Carnac, c'è un bivacco con camino e 4 posti letto. Da qui per un sentiero poco visibile scendiamo ai ruderi di Carnac Bass e scesi un pò wild nel bosco sottostante fino a intercettare il bel sentiero marcato che ci porta all'estremità nord della strada  sterrata. La percorriamo, breve deviazione per salire a vedere la baita dell'Alp de Palazi, bivacco chiuso.
Quindi arriviamo al bacino antincendio dell'andata da qui come prima a Giova.

Tourengänger: Antonio59 !

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 18. August 2021 um 12:38
Grande Antonio. Mi riprometto di copiartela.
Omologabile perché non hai evitato il Morinere, l'attrazione primaria della zona ;-)
Sergio

Gesendet am 18. August 2021 um 13:48
Hai assolutamente ragione, il Morinere insieme alla Motta de Carnac è il meglio che si possa trovare in questa zona.
Antonio.

.--. .. .-. .-.. .- hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. August 2021 um 19:28
addirittura chiamato "pizzo" ... di la verità Sergio, te lo sei inventato tu? : )

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. August 2021 um 00:20
No no, il mitico pumalumin lo chiama così, è il toponimo è in effetti citato sul portale cartografico svizzero! Facciamocene una ragione, ESISTE DAVVERO :-)

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2021 um 09:05
Alla faccia del “ giretto “ con il proprio figliolo, complimenti Antonio per il dislivello e per lo spettacolare giro che pur fatto in varie puntate ma un poco conosco !

Ciao Giorgio

Gesendet am 19. August 2021 um 12:09
In effetti si voleva risparmiare qualche metro, ma le circostanze ci hanno obbligato a partire dal basso, ma il meteo fresco ci ha favorito.
Ciao. Antonio.

igor hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2021 um 12:58
Bravi bella anche questa !

Gesendet am 19. August 2021 um 14:35
Grazie Igor.

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 22. August 2021 um 19:09
Che dire?
Il Pizzo di Claro ha sempre il suo fascino!
Farlo col proprio figlio è una chiacca da non scordare!!!

Mitico!

Gesendet am 24. August 2021 um 10:29
Proprio così Gabrio, è sempre un piacere fare un uscita con il proprio figlio. Purtroppo è un evento raro quando diventano adulti, mentre in passato abbiamo fatto moltissimo insieme. I primi 4000 facili l'ho portato io. Poi lui mi ha portato a qualche 4000 fuori dalla mia portata. Poi i ragazzi tendono a stare fra di loro e non si fà quasi più niente insieme.
Quindi questa uscita è stata un grande piacere anche per me.