Okt 18
Piemont   T5 L I
Helsenhorn 3272 Punta di Boccareccio 3207 Piodelle Alte 3100 e Cima Piodelle 3080
Partiti all'alba dal Bivacco Farello alle Caldaie 2447 m, in discesa fino al Piand'Erbioi 2253, qui parte il sentiero che sale verso nord, a 2600 m circa passa a fianco di una Conca sospesa ingombra di massi di crollo. Nell'ultimo tratto quando si passa vicino alla Torre Vitali ci sono anche dei cavi d'acciaio, inutili in questa...
Publiziert von Antonio59 ! 17. Oktober 2023 um 22:39 (Fotos:54 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 WS+ II
Monte Leone 3553 m - cresta W e S
Una giornata da leoni...non potrebbe essere altrimenti. Un altro mio sogno realizzato. Il Leone è stato nostro quel giorno. L'abbiamo temuto e corteggiato. Noi due da soli in uno spazio sconfinato ed ancestrale. Il Leone si è lasciato visitare, ma non è attualmente di facile accesso. Non abbiamo incontrato alcuna persona e,...
Publiziert von Michea82 4. September 2022 um 00:15 (Fotos:95 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Okt 24
Piemont   T4
Monte Prevor 1757m (Con ravanata) e Cima Altemberg 2394m Da Campello Monti
Oggi ne approfittiamo di un momento di sosta del maltempo e ci dirigiamo in Val Strona. Sono in compagnia di mio papà e di solito è assicurazione di ravanate varie e anche questa volta non si smentirà. Dopo un ora di macchina ci portiamo a Campello Monti dove lasciamo la macchina (sempre bellissima la strada della Val Strona,...
Publiziert von fabioadx 23. Oktober 2023 um 10:45 (Fotos:52 | Kommentare:2)
Okt 26
Lombardei   T2
Strani sogni ed altre follie
Bene! Sapendo che il giorno dopo non dovevo portare mio figlio a scuola, nè andare a prenderlo, avevo chiamato un amico. "Basta aspettare, si fa sul serio domani!" gli avevo detto. Molto prima dell'alba eravamo in auto direzione N. Dopo due ore, giunti sul posto e preso tutto quello che serviva, ci eravamo incamminati....
Publiziert von Gabrio 28. März 2023 um 20:39 (Fotos:14 | Kommentare:2)
Okt 27
Piemont   T3
Bivacco Combi-Lanza / Passo Cornera-Chriegalppass / Monte Cazzola
Dal parcheggio del Devero 1620 m circa, si attraversa la piana dell'alpe verso sinistra fino alla località Piedemonte, qui si prende il sentiero H99 che sale all'Alpe Buscagna Inferiore 1941 e dopo un tratto nell'aperta vallata si arriva anche all'Alpe Buscagna Superiore 1967. Dietro la baita parte il sentiero H13, che sale...
Publiziert von Antonio59 ! 24. Oktober 2023 um 21:28 (Fotos:43 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 28
Piemont   T2
Monte Giove di Cannobio (un mercoledì da mufloni)
La gita di oggi per i mercoledì da mufloni ha per meta il Monte Giove, panoramica cima sul versante piemontese dell'Alto Verbano. Organizzate le auto a Laveno prendiamo il traghetto per Intra e ci spostiamo a Cannobio dove svoltiamo per salire a Sant'Agata. Lasciamo le macchine nell'ampio posteggio all'entrata del paese. Siamo in...
Publiziert von morgan 27. Oktober 2023 um 11:51 (Fotos:32 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Okt 30
Veja di Squettar, sentieri 33 e 34
Malgrado l' allenamento un pò scarso, decidiamo per questa gita per chiudere alcuni tratti mai percorsi. Sentieri ben segnati, solo brevi tratti un pò esposti fattibili anche in estate, essendo tutta in ombra in mezzo ad un fitto bosco, per cui il panorama è scarso fino all' Alpe Booch. Per gli amanti della bici...
Publiziert von tignoelino 29. Oktober 2023 um 08:43 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 1
Lombardei   T4 ZS III
S E G A N T I N I - Grigna Meridionale (2184 m)
A tre anni dall'incidente che mi legò a Deborah torno sulla nostra mitica montagna. La Grignetta è una delle montagne esteticamente più belle che io conosca. Non lo dico per il ricordo che ho nel cuore. Lo è davvero. Con le sue infinite guglie e i panorami sul Lago di Como. Non mi interessa che sia affollata. Anzi,...
Publiziert von Michea82 30. Oktober 2023 um 17:54 (Fotos:61 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 2
Lombardei   T5-
Concarena: Cima Ladrinai 2403-Mengol 2417-Casse Larghe 2388
Escursione nel Massiccio della Concarena, salendo la Val Baione fino alla Cima Ladrinai e rimbalzando poi sul versante opposto, da un inedito canale fino alla Cima di Mengol e delle Casse Larghe. Da Sommaprada 1045 m frazione di Lozio, si sale al parcheggio sterrato in località Pradei ( fontanella ). Saliti dal parcheggio...
Publiziert von Antonio59 ! 1. November 2023 um 16:01 (Fotos:39 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Bocchetta di Rimella (1924 m) e Cima Penninetto (2045 m)
Dopo qualche anno di latitanza su Hikr, riprovo a scrivere qualcosa, sperando di riuscire a trovare il tempo di farlo con continuità. Parto dall'ultima escursione fatta, una settimana fa, un tranquillo ma piacevole giretto insieme ad un'amica, in Val Mastallone, valle laterale della Valsesia. Ero già stato alla Bocchetta di...
Publiziert von peter86 16. Oktober 2023 um 12:39 (Fotos:38 | Kommentare:2)
Nov 3
Misteri e misfatti sulle pendici del Pizzo Scalino
Se vi sembra che mi stia per ripetere ebbene, non vi sforzate perchè è così! Ogni volta che qualcosa non va, mi attacco alla vecchia diceria delle pessime amicizie e chi, se non FrancescoR, può essere tirato in causa? Appunto: solo lui! "Volevo proporti il Pizzo Scalino" aveva esordito in un recente messaggio W.A. "Ci sono...
Publiziert von Gabrio 30. Oktober 2023 um 08:43 (Fotos:29 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Nov 4
Monte Gran Costa mt. 2615 e Monte Blegier mt. 2585
...come al solito avevamo diverse mete tra cui scegliere…. ed ecco che il meteo per il primo novembre sembra essere più bello in Piemonte…...contattiamo l’amico Roberto che ci propone la Val Chisone per salire sul Monte Gran Costa e Blegier....due super classiche....percorsi che lui conosce a memoria….suo territorio di...
Publiziert von ralphmalph 3. November 2023 um 23:18 (Fotos:68 | Kommentare:2)
Nov 9
Cima Barbignaga 2367 e Monte Colombè 2152 già in condizioni invernali
Si parte presto dal parcheggio all'estremità sud di Paspardo in Valcamonica. Saliamo tra gli stretti vicoli e poi per una mulattiera grondante di acqua dopo i recenti e abbondanti piovaschi. A quota 1114 arriviamo a incrociare la strada per Zumella in località Ghisgiulì. Qui si può arrivare anche in auto. Proseguendo dritto...
Publiziert von Antonio59 ! 6. November 2023 um 22:34 (Fotos:40 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 12
Colmegnone dalla cresta Nord salendo da Germanello
      Intensa e selvaggia Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Questa è una sfida personale, voglio provare a salire al Colmegnone dal lago. Ci sono molte combinazioni possibili, le più...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 10. November 2023 um 18:06 (Fotos:67 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Nov 13
Lombardei   T4
I tre Corni di Canzo
Dal Parcheggio di Gajum 485 si prende la stradina in salita verso nord che passa da un agriturismo e arriva alla Prim Alpe 721 m. Poco dopo parte a sinistra il sentiero 324 che sale nel bosco e passa alto sulla Colletta dei Corni e poi con un lungo traverso, arriva a un paio di baite, poco prima del Rifugio SEV. Qui svoltando a...
Publiziert von Antonio59 ! 10. November 2023 um 13:45 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 20
Monte Venturosa Mt. 1999
...ed ecco già le prime nevicate……anche copiose per la stagione....e quindi si va a secco o già con le ciaspole??? Non ci fidiamo più di tanto di questa prima neve, viste anche le alte temperature e così è arrivata l’occasione per salire una di quelle cime che di solito si lasciano per le stagioni intermedie…. Il...
Publiziert von ralphmalph 17. November 2023 um 23:20 (Fotos:53 | Kommentare:2)
Nov 21
Piemont   T5 L I
Pedum (2111m) - Valgrande
tignoelino: senza dubbio gita di grande soddisfazione, oggi, in condizioni veramente al limite, non abbiamo potuto distrarci nemmeno un secondo. Felice di avere fatto la conoscenza di danicomo, persona squisita con cui abbiamo molti interessi in comune: purtroppo, Rot, all' attacco della cima, si rifiuta ed io lo assecondo...
Publiziert von Max64 26. Oktober 2015 um 07:50 (Fotos:62 | Kommentare:47 | Geodaten:1)
Nov 23
Monte Grona 1736mt - anello parziale con rifugio La Canua
      Anello Super-panoramico Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Altra giornata con un meteo perfetto, ne approfittiamo per fare una delle belle cime panoramiche del nostro lago che ancora ci...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 21. November 2023 um 09:35 (Fotos:90 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
S.Primo e il Muro...d'autunno
numbers Giornata di feri da smaltire, scelta un po a caso, ieri meteo spaziale, domani pare anche, pur se con vento. Oggi il vento non c'è, ma son previste velature...copiose dalla tarda mattinata. E così sara'. Con Paolo e Laura, che conosco simpaticamente oggi, anche loro a casa x motivi diversi dal lavoro, approfittiamo...
Publiziert von numbers 23. November 2023 um 08:48 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 27
Culmine di Dazio e Via dei Terrazzamenti
Il Culmine di Dazio è un panettone che in prossimità della cima è panoramico. La Via dei Terrazzamenti in questa zona si svolge sulla Costiera dei Cech, è panoramica nel tratto in asfalto, poi entra nel bosco su sentiero. E' segnalata con cartelli e segni in bianco-rosso.   Volendo partire a piedi da Morbegno si...
Publiziert von andrea62 24. November 2023 um 14:36 (Fotos:32 | Kommentare:2)