Pedum (2111m) - Valgrande

Publiziert von Max64 , 26. Oktober 2015 um 07:50. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:24 Oktober 2015
Wandern Schwierigkeit: T5 - anspruchsvolles Alpinwandern
Strecke:Come Waypoints e viceversa
Unterkunftmöglichkeiten:Bivacco Alpe Scaredi, Rifugio Bocchetta di Campo

tignoelino: senza dubbio gita di grande soddisfazione, oggi, in condizioni
veramente al limite, non abbiamo potuto distrarci nemmeno un secondo.
Felice di avere fatto la conoscenza di danicomo, persona squisita con
cui abbiamo molti interessi in comune: purtroppo, Rot, all' attacco della cima,
si rifiuta ed io lo assecondo (fortunatamente ci sono già salito in passato).
Grazie a Tutti ed alla prossima.

Max64 Il Pedum mi ha sempre affascinato,il simbolo della Valgrande tra mito e leggenda.
Oggi siamo in sette e ho il piacere di conoscere alcuni Hikeriani doc,la coppiaFroloccone Poncione,Danicomo con Claudio e Umberto.
L'abbiamo salito,come dice  Roby al limite delle condizioni.Già prima di arrivare alla Bocchetta di Campo,alcuni passaggi a nord su neve sono stati molto esposti(vietato scivolare),arrivati poi al passaggio chiave di questa escursione abbiamo avuto un attimo di perplessità.La stretta cengia e il ripido canale finale erano coperti di neve.Sotto di noi il baratro di cui non si vede la fine.Provo a fare strada sulla cengia e vediamo che la neve tiene bene.Arriviamo al canalino,è molto scivoloso ma con attenzione lo risaliano,poi ultimi metri di arrampicata a dx e siamo in vetta, 5 ore dalla partenza(Ale,Claudio,Max,Emi arriva 10 min dopo:gli altri hanno rinunciato).Al ritorno con moltissima attenzione siamo ridiscesi(in caso di necessità avevamo una corda) e abbiamo fatto pausa pranzo alla Bocchetta tutti insieme.Impegnativo anche il ritorno(sempre vigili e attenti),effettuato dallo stesso percorso dell'andata.
Pedum,gran bella cima e grande escursione.

Danicomo
Giornata autunnale meravigliosa con clima mite e luce radente.
Da prima di Scaredi neve e ghiaccio, fatica e tensione, con vecchi fantasmi che si ripropongono alla mente...
Si va senza ramponi ma parecchi punti sono su neve, in traverso, sul baratro.
Arrivo alla pala finale completamente svuotato di energie, fisiche e mentali, e ripensando alla complessità del ritorno preferisco tornare al Bivacco Bocchetta di Campo.
Pranzo in compagnia di Rot e Roby con cui assaggio, per la prima volta, tramezzino con gamberetti ossolani e guardiamo la nostra cordata di punta arrivare in vetta.
Accogliamo i vincitori a pallate di neve e ci si accinge al ritorno, complesso e delicato, visto il rammollo.
Posto stupendo e, come sempre in montagna, persone con cui vai d'accordo da subito.
Ci tornerò Settembre prossimo con percorso pulito, invece molto, molto delicato con la neve.

Poncione
Pedum... un sogno, agognato ma temuto.
Nonostante le nevicate della scorsa settimana abbiano già ampiamente ricoperto di neve il gruppo Laurasca, totalmente esposto a nord, si decide comunque di sfidare la cima simbolo della Valgrande. Qualche perplessità iniziale, alla vista di tanta neve, ma vale la pena provarci. Già la traversata sino alla bellissima Bocchetta di Campo è resa impegnativa dallo strato nevoso, "provando" un po' il gruppo. Alla ripartenza, dopo un po', danicomo decide purtroppo di rinunciare, mentre poco dopo la stessa sorte tocca a Robi tignoelino, "incastrato" dal suo delizioso Rot che avrebbe difficoltà a risalire gli aspri pendii del Pedum. Mia fortuna è trovarmi con lui, il quale mi indica l'attacco della salita mentre gli altri quattro sono già "in fuga". E' forse questa la parte più ripida ed impegnativa, tutta su misto, per instabilità ed umidità, anche se i passaggi più delicati restano quelli finali sulla cengia esposta e del canale conclusivo. Prima degli ultimi passaggi "chiave" trovo il bravissimo Umberto, che decide di fermarsi senza salire in cima, mentre scorgo gli altri a 1/3 del canale. Proseguo con cautela e dopo qualche minuto posso finalmente raggiungerli in vetta, ma la sensazione - in quei momenti - di entrare nelle viscere di un gigante è davvero forte.
Tempo per le strette di mano e per qualche foto, quindi con immutata attenzione si effettua la discesa e tutto il ritorno, addolcito dalla lunga pausa rigeneratrice alla Bocchetta di Campo.

Una montagna davvero spettacolare, il Pedum, non c'è che dire. E sono queste giornate "intense" e faticose che ti si fissano nella mente e nei ricordi... Grazie a tutto il gruppo per la splendida compagnia.

froloccone

I miei compagni hanno già detto tutto........Un'ultima bella soddisfazione,prima della fine della bella stagione ci voleva proprio............con una compagnia così,il Pedùm ha tutto un altro sapore!!!!! La Valgrande resta unica e selvaggia e ogni volta che ci torno,resto meravigliato.Grazie a tutti per la memorabile giornata insieme!!!!!!!