Culmine di Dazio e Via dei Terrazzamenti


Publiziert von andrea62 , 24. November 2023 um 14:36.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:22 November 2023
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 700 m
Abstieg: 700 m
Strecke:Morbegno - Santa Croce di Civo - Selvapiana - Cerido - Dazio - Culmine di Dazio.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Morbegno lungo via Forestale, che conduce al ponte sull'Adda, ci sono vari parcheggi. Partendo da Santa Croce di Civo ci sono parcheggi distribuiti lungo tutto l'abitato per circa 40 posti (molti con cartello 8.00 - 19.00).
Kartennummer:Trail Map 04 Bassa Valtellina Costiera dei Cech 1:25.000 in distribuzione all'ufficio turistico di Morbegno.

Il Culmine di Dazio è un panettone che in prossimità della cima è panoramico. La Via dei Terrazzamenti in questa zona si svolge sulla Costiera dei Cech, è panoramica nel tratto in asfalto, poi entra nel bosco su sentiero. E' segnalata con cartelli e segni in bianco-rosso.
 
Volendo partire a piedi da Morbegno si percorre il ponte sull'Adda (quello di via Forestale o il caratteristico Ponte di Ganda), si segue la strada per Civo fino a primo tornante dove si prende la strada per Campovico. Si sale subito a sinistra per una stradina e poi per un viottolo-scorciatoia con il cartello e il segno bianco-rosso della Via dei Terrazzamenti.
In salita si arriva alle case di San Bello, si attraversa la strada si sale a Santa Croce, frazione di Civo. Al primo tornante si sale per una rampa-scorciatoia a sinistra e poi un'altra scorciatoia porta alla chiesa. Si esce da Santa Croce fino al bivio per Selvapiana.
Per stradina asfaltata si raggiunge Selvapiana, la si supera  e dove la strada scende si prende il sentiero a sinistra nel bosco che porta alla frazione Cerido. 
Fino al bivio per Cerido l'itinerario, a parte le scorciatoie, è stato su asfalto poco trafficato, panoramico sulla bassa Valtellina, sulla val Gerola e sul monte Legnone.
 
Da Cerido il sentiero sale nel bosco per circa 100 metri di dislivello fino a una cappelletta. Vi passa a destra, fa un tratto pianeggiante e poi scende a Dazio.
Trovo una prima deviazione per il Culmine ma scelgo di attraversare il paese fino al cimitero.

A sinistra del cimitero parte la stradina sterrata per il Crotto. Poco più avanti diventa mulattiera di origine militare che a tornanti nel bosco in un'ora porta sul Culmine. Nell'ultimo tratto il panorama si apre su val Masino, monte Disgrazia, Valtellina e Orobie più occidentali.

Si torna per lo stesso itinerario oppure da Dazio-cimitero con la corriera fino a Morbegno se gli orari sono favorevoli (www.stps.it/orari-linee , linea A017 Morbegno - Cadelpicco). Oppure, studiando gli orari ferroviari, si può scendere alla stazione di Ardenno e da qui in treno a Morbegno.

Tourengänger: andrea62
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

numbers hat gesagt: Interessante.
Gesendet am 27. November 2023 um 09:47
Ciao Andrea,
quando abbiamo fatto l'ultimo tratto dei terrazzamenti, da Berbenno a Morbegno, abbiamo saltato la salita a Dazio,
un po x i tempi, un po xchè sembrava in effetti molto bosco,
rientrando lungo l'Adda.
Dal culmine sicuro bei panorami.

Mario

andrea62 hat gesagt: RE:Interessante.
Gesendet am 27. November 2023 um 14:44
In effetti la cosa più interessante di quel tratto è la deviazione sulla cima del Culmine, panoramica però soltanto nell'ultimo tratto.

Ciao.
Andrea.


Kommentar hinzufügen»