Monte Grona 1736mt - anello parziale con rifugio La Canua

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 21. November 2023 um 09:35. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:15 November 2023
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Salire a Menaggio sulla statale Regina, passare le gallerie e proseguire verso il nord del lago. Prestare attenzione all'uscita di una galleria alle indicazioni per Santa Maria Rezzonico. Uscendo si prosegue in direzione "ai monti". Inizia una lunga salita in auto con una lunga serie di tornati fino al largo parcheggio di Montuglio. Se usate google-Maps inserie "Montuglio" e vi porta a destinazione.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Menaggio o Rifugio La Canua (verificare se aperti)

Anello Super-panoramico

Vista da Giorgio     -    (giorgio59m)

Altra giornata con un meteo perfetto, ne approfittiamo per fare una delle belle cime panoramiche del nostro lago che ancora ci manca Il Monte Grona, molto nota per le vie ferrate e dalla presenza del frequentato Rifugio Menaggio.
Propongo una via meno frequentata, con  l'idea di concatenare un rifugio che voglio visitare da tempo, partenza da Montuglio, salita alla chiesetta del S.Amate e poi la via normale in cresta per il Grona.
Parcheggiamo in alto, alla fine della strada aperta a tutti, c'è un largo parcheggio con panche e tavoli ed un bel laghetto, dove si riflettono le cime innevate.
Partiamo a camminare alle 8:05, seguendo la sterrata che sale con numerosi tornanti, arriviamo all'Alpe Rescascia, in posizione panoramica stupenda verso il centro lago.
Proseguiamo su sterrata ignorando un sentiero poco sopra l'Alpe Rescascia (che resta poco sotto la strada), che sale più rapidamente, e alle 9:30 arriviamo sulla dorsale Grona-Bregagnino Q1660.
Da qui scendiamo passando dalla chiesetta di S.Amate, e spuntano tanti vecchi ricordi.
Proseguiamo sulla dorsale, il Grona è ben visibile come anche il sentiero che sul lato nord porta alla torre sommitale.
Il sentiero è completamente all'ombra, e ci sono tratti con neve e ghiaccio, nel caso servono i ramponcini.
Arriviamo ad una bocchetta (Forcellina) dove si scende al Rifugio Menaggio, e da qui si inizia a salire con un percorso piuttosto ripido e che per brevi tratti richiede l'uso delle mani per issarsi tra le rocce. Niente di difficile o di esposto.
Più in alto il sentiero traversa sul lato N, e qui bisogna stare attenti al ghiaccio, scivolare sarebbe veramente pericoloso.
Riusciamo a percorrere questo traverso sbucando vicino alla vetta senza i ramponcini, il ghiaccio è duro ma si passa con un pò di attenzione.
Sotto la torre sommitale un cavo aiuta ad issarsi in un canaletto, non esposto.
Alle 10:35 siamo tutti in cima, la giornata è spettacolare come la vista in tutte le direzioni.

Abbiamo largamente gustato la vista verso il lago in direzione sud salendo a S.Amate, ma da qui il panorama si allarga sulla Val Cavargna, la sottostante Val Senagra, il lago di Como verso N e verso S con i due rami che si dividono a Bellagio, il Lago di Lugano e Porlezza, la dorsale Bregagno-Pizzo di Gino-Garzirola imbiancate dai 1900-2000mt, ma grazie al cielo limpido la vista spazia molto più lontano, fino alle grandi cime della Valtellina con il Disgrazie ed il Badile, il Legnone e le Grigne, la costiera Galbiga Monte Crocione, il Rosa e guardando bene si vede anche il Monviso, spettacolare veramente.
Dopo mezz'ora di pausa scendiamo con altrettanta attenzione, ripresa la dorsale saliamo alla chiesetta e proseguiamo verso il Bregagnino dove a Q1670 prendiamo a destra seguendo le indicazioni "La Canua".
Un lungo traverso sotto le pendici del Bregagnino e poi sotto il Bregagno ci porta a scendere verso il rifugio che vediamo quasi all'ultimo.
Raggiunto il rifugio per le 12.30 in perfetto orario, ci accomdiamo su uno dei tavoloni esterni (il rifugio gestito dal Mato Grosso è chiuso in questa stagione) per consumare il pranzo.
Grande allegria e grandi panorami, da questo magnifico terrazzo si vede tutto il nord del lago, il Pian di Spagna, il lago dai due immissari giù fino a Bellagio, tutto il ramo di Lecco e parte di quello di Como, davvero un balcone su tanta bellezza.

Alle 14:00 lasciamo il rifugio e ci incamminiamo su un traverso che ci porta alla sterrata sopra l'Alpe Rescascia.
Solo da notare che le vallette che si attraversano restano in ombra e si trova neve e ghiaccio, quindi attenzione, il fianco erboso è molto ripido.
Dopo un'ora dal rifugio siamo al parcheggio, chiudiamo così un bel anello, che ci ha lasciato tutti veramente emozionati.

Vista da roberto59     -    (roberto59)

Prima volta sulla Grona, non potevo chiedere di meglio, una giornata da incorniciare, tutto perfetto, la giornata con un bel sole e cielo terso ha reso la vista davvero da mozzafiato, non solo dalla cima abbiamo goduto di un panorama senza eguali in tutte le direzioni, fantastico.
Che altro aggiungere, con noi tre amici del gruppo dei Malnat, avere la possibilità di trascorrere giornate come questa è una gran fortuna, speriamo di riuscire a farlo ancora per parecchio tempo; come afferma un amico: oggi è un dono, ma subito dopo aggiunge che: ieri è storia e domani mistero.!!!
Meditate gente meditate.

Ciao, alla next-one

Vista da Gimmy     -    (gimmy)

Oggi con un meteo decisamente bello decidiamo dietro proposta di Giorgio di andare al Monte Grona.
Cima rinomata nella zona del lago sopratutto per la ferrata molto tecnica
Oggi il dislivello non sarà eccessivo anche se alla fine della giornata saranno quasi 14  kilometri che percorreremo.
Sono con noi gli amici Malnat.
Cima decisamente panoramica sul nostro lago, le sue sponde, e le montagne circostanti secondo il mio parere un balcone fra i più suggestivi del lago.
Salita alla cima non difficile, anche se la neve e il ghiaccio cambiano un pò l'approccio , da fare con attenzione per punti esposti.
Bello il rifugio Canua, visto per la prima volta anche se solo all'esterno
giornata piacevolissima in ottima compagnia

CIAO ALLA PROSSIMA

Vista da Imerio   -    (imerio)

Accetto sempre volentieri l’invito dei Girovagando alle loro uscite programmate da Giorgio, e quindi stavolta mi sono tenuto libero anche perché le previsioni meteo erano molto positive.
Nella zona scelta oggi, sono venuto diverse volte negli anni passati, salendo però sempre dai Monti di Breglia, o per fare la ferrata del Grona (passando dal Rifugio Menaggio) o per salire al Bregagno, una classica da percorrere in inverno con le ciaspole.
E’ stato molto piacevole rivedere questi luoghi, carichi di ricordi, cogliendo anche alcune novità, come la stradina sterrata che adesso sale dall’Alpe Rescascia fino alla Cappella di Sant’Amate, ma soprattutto c’è stata la novità della partenza da Montuglio, dove non ero mai stato e dove arriva una bella stradina asfaltata (molto «tornantosa») che parte dal lago a Rezzonico.
Lascio la descrizione del percorso alle note inserite da Giorgio, riassumendo che l’escursione si svolge su sentieri di mezza costa (su versanti a volte ripidi) e su crestoni erbosi, ad eccezione del tratto di ripido sentiero che percorre il roccioso versante nord del Grona, dove a volte si devono usare le mani per progredire ed in inverno si può trovare neve ghiacciata o pressata da precedenti passaggi.
Molto interessante anche «l’incontro con l’animale», concretizzatosi con l’avvistamento di una decina di camosci sparsi (tutti nella zona della cima) e due bei galli forcello: un maschio che si è involato nei boschi della Val Sanagra e una femmina che è partita prima di arrivare al Rifugio La Canua, situato poco prima dell’Alpe Sumèro.
Al Rifugio (chiuso) ci siamo fermati a mangiare all’aperto, con una vista davvero eccezionale, sia sulle montagne che oggi abbiamo visto in ogni direzione e con grande nitidezza, che sul Lago di Como che oggi ci ha regalato dei colori intensi.
Molto bello anche il sentiero del ritorno che ci ha riportati a Montuglio (anche questo  una novità per me), che percorre i versanti est del Bregagno e del Bregagnino.
Compagnia sempre al top, con gli amici Girovagando (Giorgio, Gimmy e Roberto) e i Malnat di giornata (Marco, Paolo e io), sempre improntata all’allegria e alla voglia di andare per monti.
Escursione non impegnativa fisicamente e con panorami superlativi: giornatona da incorniciare!

RIASSUNTO del PERCORSO
Libro di vetta:  SI
Copertura cellulare:  Buona sul percorso
Partecipanti :

Giorgio, Gimmy, Roberto, Imerio, Marco, Paolo

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito        (ESC #495)

www.girovagando.net

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 21. November 2023 um 21:04
Ciao, Giorgio!
É da un po' che voglio commentare qualcuna delle tue uscite,
poi chissà come, non lo faccio!!
Boh!
Ne approfitto ora perché la zona Grona-Bregagno è un caleidoscopio di ricordi bellissimi legati a percorsi fatti anche tanti anni fa.
La tua variante mi manca (fanatico come sono, voglio sempre partire da più in basso possibile per fare maggior dislivello), ma dalle foto direi che mi sono perso qualcosa...
Bravo tu a pensarlo!!!

Bella compagnia, posti fantastici,
cos'altro potresti desiderare?

Alla prossima!
Ciao!

Gesendet am 21. November 2023 um 22:10
Ciao, grazie del simpatico commento, mi ha fatto piacere.
La zona è uno dei balconi più belli sul lago, se poi trovi una giornata limpida la magia ... beh
Con la compagnia giusta c'è proprio tutto.
Un piacere leggerti nelle tue relazioni
ciao

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 22. November 2023 um 10:27
Ciao,
la pensione vi fa......alpinisti!
A presto
Amedeo

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 22. November 2023 um 13:15
Il lago è sempre il lago, a me non stanca mai anche se lo conosco quasi a memoria.
Ciao a tutti, Ivan
PS Guarda che cliccando su Relive si apre la traccia del Pizzo 3 Signori

Gesendet am 23. November 2023 um 19:58
Grazie della segnalazione, ho sistemato il link del Relive ;-)