Monte Gran Costa mt. 2615 e Monte Blegier mt. 2585


Publiziert von ralphmalph , 3. November 2023 um 23:18.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 1 November 2023
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:15
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1000 m
Strecke:Ad anello km 11,00
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sulla tangenziale di Torino prendere per Pinerolo, qui proseguire per Sestriere, giungere a Pragelato e svoltare a destra per la frazione Gran Puy, buoni parcheggi.

...come al solito avevamo diverse mete tra  cui scegliere…. ed ecco che  il meteo per il primo novembre sembra essere più bello in Piemonte…...contattiamo l’amico Roberto che ci propone la Val Chisone per salire sul Monte Gran Costa e Blegier....due super classiche....percorsi che lui conosce a memoria….suo territorio di allenamento quando trascorreva le ferie a Pragelato.....oggi non serve il gps…..c’è Roberto ….!!!!!!!
Il meteo non è però molto incoraggiante…. siamo ancora in viaggio ed ecco che a Fenestrellle inizia a piovere.. arrivati a Pragelato non piove, ma il cielo si presenta molto nuvoloso… per tutta la giornata sarà un meteo variabile.. a tratti vediamo anche il sole… che riesce a bucare le nuvole…comunque non è mai piovuto....
Neve poca, si procede usando i ramponcini....ma la notizia ormai è già superata dalle nuove nevicate del 2 novembre.
Da Pragelato prendiamo  la strada che porta alla frazione di Gran Puy, dal centro dell’abitato, nei pressi della Chiesa (ci sono paline per indicazioni) si prende il sentiero che porta al Colle Lauson e si passa nei pressi del lago omonimo, già ghiacciato.
Arrivati al colle si sale a destra per tracce di sentiero sul Monte Gran Costa.
Ritorniamo al Colle Lauson e da  qui risaliamo fino alla sommità del Monte Blegier.
Si scende quindi per pendii erbosi e senza percorso obbligato puntando al Colle Blegier.
Dal colle proseguiamo per poco sulla sterrata fino ad intercettare il sentiero che permette molto velocemente di ritornare a Gran Puy.
Nonostante la giornata in prevalenza nuvolosa il panorama che offrono queste cime è grandioso....siamo sullo spartiacque tra la val Chisone e la valle Susa… s’intravede anche la punta del Monviso!!!
Nessuno incontrato lungo il percorso, troviamo una Pragelato deserta.. visto il periodo…ma in una frazione dopo il paese ecco che c’è un negozio aperto… ottime tome!!!!

Tourengänger: ralphmalph
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

puntarever hat gesagt:
Gesendet am 4. November 2023 um 13:06
COMPLIMENTI x la vostra tenacia e visto quello che fate VOGLIO 3 gite in valle d'Aosta e almeno una la decido io (eheeheh) e guai a voi se sento dire non è alla nostra portata ....ora passerete alle ciaspole io vi seguirò nel sito ma sapete che non le amo x le mie ginocchia sigh a presto

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. November 2023 um 22:01
Grazie Renato!!! Contento che ti sia piaciuta.....per la tenacia il merito è soprattutto di Nadia....dai, per il prossimo anno minimo 3 le facciamo insieme....per quella che deciderai tu una mezza idea l'abbiamo.....ahahah.....Fallere????.....Testa Grigia???? Siamo già un po preoccupati.....
Un salutone e un abbraccio!!!!
Graziano e Nadia


Kommentar hinzufügen»