Monte Venturosa Mt. 1999


Publiziert von ralphmalph , 17. November 2023 um 23:20.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:15 November 2023
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:30
Aufstieg: 920 m
Abstieg: 920 m
Strecke:A/R
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere la Val Brembana fino a S. Giovanni Bianco, appena fuori il paese svoltare a sinistra per Pianca e Val Taleggio, superare Pianca e Brembella e proseguire fino a quando si trova la palina con l'indicazione Monte Venturosa...una decina di posti auto a bordo strada.

...ed ecco già le prime nevicate……anche copiose per la stagione....e quindi si va a secco o già con le ciaspole???
Non ci fidiamo più di tanto di questa prima neve, viste anche le alte temperature e così è arrivata l’occasione per salire una di quelle cime che di solito si lasciano per le stagioni intermedie…. Il Monte Venturosa!!!
Oggi siamo in compagnia dell’amico Samuele, che come noi ama il mondo delle fantastiche Orobie…
 Raggiungiamo in auto, salendo da S. Giovanni Bianco e passando per la frazione Pianca e località Brembella, l’avvio del sentiero n. 136 , poco sopra le Case Buffalora, prima che la strada scenda alle località di Era e Cespedosio.
Lasciamo l’auto in uno spiazzo a bordo strada  e prendiamo a sinistra il sentiero 136 (ben segnalato) per il Passo di Grialeggio e Monte Venturosa.
Entriamo subito nella faggeta e  percorriamo la comoda carrareccia, a tratti cementata, a tratti sterrata col fondo tappezzato da un soffice strato di foglie… ma attenzione però a non scivolare soprattutto in discesa…
Il  cielo è sereno,  con un bel sole che splende.....
Ad un certo punto la poderale diviene sentiero,  che si inoltra, ora in decisa salita nella faggeta,  risalendo a tornanti il vallone si arriva al Passo di Grialeggio, ottima vista su Resegone e le Grigne.
Dal passo si va a destra,  prendendo il ripido sentiero per il Monte Venturosa segnato con ben bolli giallo-azzurri fino ad arrivare al pianoro erboso della Baita Venturosa, detta del Giacom.
Proseguendo su facili roccette in breve siamo in vetta al Monte Venturosa, con la sua bella croce .
Bellissimo il panorama a 360° verso la Valle Brembana, la Val Taleggio, s’intravedono anche Disgrazia e Bernina, Pizzo dei Tre Signori e poi Menna,  Alben e dietro al Menna spunta l’Arera.
Sostiamo per le foto  e poi scendiamo alla Baita del Giacom, dove ci fermeremo per mangiare qualcosa e rilassarsi al sole.
Qualche persona in giro l’abbiamo trovata, come noi avranno pensato di approfittare di questo meteo favorevole…
Bellissima escursione…magiche Orobie, complice la bella giornata autunnale che ci ha fatto godere di panorami a 360°... c’è da dire che il dislivello non eccessivo ci ha permesso di fare un po’ di riposo in più rispetto al solito…
Ma una  cosa non manca mai quando si viene da queste parti… le mitiche e immancabili code in auto...

Tourengänger: ralphmalph
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

puntarever hat gesagt:
Gesendet am 20. November 2023 um 16:13
Bella gita con bella giornata anche se un po' fredda visto le giacche e i berretti (-: la vostra fortuna e che voi spaziate mentre io....pigro rifaccio gite rifatte ma il panorama è sempre bello e cambiando la stagione sembrano posti nuovi ....2 alla settimana x stare in allenamento aspettandovi....

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. November 2023 um 22:27
Grazie Renato!! Contenti che ti sia piaciuta...hai ragione, abitiamo in una zona dove più o meno con i medesimi tempi di viaggio possiamo spaziare dal Piemonte alla Valtellina....la giornata è stata non fredda ma abbastanza ventosa a folate....soprattutto in cima...
Tu hai la fortuna di abitare in una regione che per la montagna è il top, hai così tante opportunità di scelta che non ci si annoia di sicuro....dai, speriamo di vederci presto!! Un abbraccione!!!
Nadia e Graziano


Kommentar hinzufügen»