Ligurien   T1
Monterosso- Levanto ( 5 Terre)
Escursione nelle 5 terre organizzata dal CAI di Laveno. Ci sono 60 partecipanti. Il pullman ci lascia sulla strada che scende a Monterosso a una quota di 270m. Su un acciottolato risaliamo fino al Santuario di Nostra Signora di Soviore (405). Dopo aver visitato il santuario, sulla strada asfaltata scendiamo alla Colla della Gritta...
Publiziert von morgan 7. Juli 2011 um 23:02 (Fotos:16)
Passo di San Giacomo
Per la gita finale del Corso di Introduzione alla Montagna 2011 la meta prescelta è il Basodino...non altissimo certo ma senz'altro un punto panoramico fantastico con un ghiacciaio che, per quanto in fase di ritirata, è ancora scenografico e, last but not least, con una crestina in roccia non banale. Le premesse sembrano buone:...
Publiziert von paoloski 5. Juli 2011 um 00:32 (Fotos:8)
Lombardei   T1 WS
Un po di fresco al MONTE CORNIZZOLO in una calda serata di luglio
Oggi ho una serata libera e decido di fare un bel allenamento in vista delle prossime mete prefissate. Mauro mi da buca x impegni extra e perciò di default decido di rinunciare al tuffo finale nel lago del Segrino ( sarà x la prossima ). Mi accordo con Luca x ritrovarci alle 19.15 al Segrino con le MTB e le scarpe da trekking...
Publiziert von Massimo 8. Juli 2011 um 13:39 (Fotos:13 | Kommentare:5)
Laghetti di Campagneda e rifugio Cristina
Martedi sera i miei amici della Valmalenco mi informano che per mercoledì il meteo non è malaccio e così preparo lo zaino e punto la sveglia. La strada per Chiesa di V.Malenco è lunga e trafficata, ma io non mollo e, finalmente, alle 10.30 arrivo a Campomoro. Visto che il cielo è tutto coperto optiamo per una gita soft...
Publiziert von Laura. 22. Juli 2011 um 22:41 (Fotos:5 | Kommentare:3)
Sacra di San Michele- Val Susa
Gita culturale con visita al complesso architettonico della Sacra di San Michele, monumento simbolo della regione Piemonte. Le mura del complesso religioso e militare formano un imponente e solida struttura difensiva. L'edificio, costruito sulla cima del Monte Pirchiriano (960m), sfiora i 1000 m di quota. Lasciamo la macchina a...
Publiziert von morgan 29. Juli 2011 um 18:09 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Da Valduce a Monte Piatto - Piazzaga
Dopo un mese di gesso al braccio sx per frattura polso e 15 gg di riabilitazione (fisioterapia all'ospedale Valduce) provo a fare una piccola gita in compagnia di mia moglie Lorenza, che mi ha accudito e scorazzato in auto in questi giorni con santa pazienza !!! Battello per Torno da piazza Cavour di Como. Da Torno prima...
Publiziert von ugo 11. August 2011 um 18:42 (Fotos:34 | Kommentare:2)
Toskana   T1
Monte Calamita e dintorni "Isola D'Elba"
Come oramai è di consuetudine il mese di agosto si va' al mare, quest'anno la meta è l'Isola D'Elba,il versante orientale Capoliveri e dintorni. Alle h. 12:30 siamo giunti c\o ns. residence nella localita' Innamorata di Capoliveri, sistemate le varie cose , postiletto ecc ecc....le restanti ore del giorno ed il successivo...
Publiziert von Francesco 22. August 2011 um 12:16 (Fotos:49 | Kommentare:2)
Dorsale dei Colli Briantei
Oggi sono solo, nel pomeriggio ho un impegno in famiglia, non posso guidare causa braccio al collo decido dunque di fare la lunga traversata delle colline sopra casa mia. Parto prestissimo con la frontale appresso visto che in giornata farà un caldo dell’accidenti; sono le 4.45 e mentre mi incammino la mia vicina di casa è di...
Publiziert von Massimo 22. August 2011 um 15:03 (Fotos:50 | Kommentare:4)
una "piccola" gita...un "grande" panorama...il Monte Padrio
9 settembre 2011 - Lorenza e Ugo Se amate le ascensioni poco impegnative, ma molto remunerative dal punto di vista panoramico e naturalistico, la salita al monte Padrio (dal latino "patrius", terreno ereditato dal padre) fa decisamente per voi. Con un’ora ed un quarto o poco più di cammino, infatti, si può...
Publiziert von ugo 16. September 2011 um 18:33 (Fotos:34 | Kommentare:7)
Lombardei   T1
Un giorno e una notte all’ Alpe Motta.
Un giorno e una notte all’Alpe Motta. E’ oramai un anno che prometto a Matteo una nottata in tenda in montagna, ma per diversi motivi è stata sempre rinviata. Recuperata la tenda da Luca, approfittiamo della bella giornata e arrivati a Gravedona, saliamo in auto verso Bodone, dove purtroppo la cementificazione sta facendo i...
Publiziert von pm1996 18. September 2011 um 14:04 (Fotos:51 | Kommentare:3)
Lombardei   T1 L
Dall'Adda a Crema lungo il canale Vacchelli
Oggi mi va di prendere un caffè in piazza del duomo a Crema. Normalmente ci si andrebbe in auto, io invece scelgo la mountain bike e la sterrata che segue il canale Vacchelli, per sconfiggere il demone del traffico. Mentre estraggo la bicicletta dal baule dell'auto, alla fine della strada asfaltata, mi accorgo che la...
Publiziert von lebowski 20. September 2011 um 12:01 (Fotos:26 | Kommentare:2)
Trentino-Südtirol   T1
Rifugio Dorigoni - Laghi Sternai
Ma oggi non doveva piovere!!!! Ci alziamo con un bel sole e decidiamo di andare a trovare la nostra carissima amica e gestore del rifugio Dorigoni. Per chi non lo conoscesse questo posto, si avvicina molto ad un paradiso specialmente ora che il periodo vacanziero volge al termine. In ogni caso arrivare qua non è una passeggiata...
Publiziert von cristina 22. September 2011 um 08:46 (Fotos:8)
Aostatal   T1
Lillaz !
Urtier sembra il nome di un marchese della Borgogna, oppure di un tenente napoleonico. Invece è quello scelto ed indossato da un brioso torrente che nasce dal ghiacciaio di Peradzà, per scorrere allegramente nella valle di Cogne. Il torrente Urtier, rutilante ed inquieto come tutti i suoi simili ha voglia di...
Publiziert von lebowski 28. September 2011 um 10:09 (Fotos:17 | Kommentare:4)
rifugio grassi
Oggi volevo far passare il mal di gambe che mi son fatto Domenica 25 facendo in compagnia dei miei amici Hkriani,il pizzo corvo nella discesa sui ciotoloni d'erba,ma non è avvenuto pazienza. Sono partito dal solito posto a Introbio dove parcheggio fuori dalla casa del Mauro gestore del Tavecchia,ero solo forse dato la partenza...
Publiziert von Barba43 (Girovagando) 30. September 2011 um 15:49 (Fotos:6 | Kommentare:4)
Piemont   T1 IV
Arrampicata ''BALMAFREDDA'' e gli Orridi di Uriezzo
Abbiamo lasciato alle nostre spalle le preoccupazioni quotidiane, i pensieri infrasettimanali e ce n’abbiamo offerto un weekend piacevole e riposante in mezzo alla natura incontaminata…..Premia, Val Formazza. Abbiamo trovato i segni di una tradizionale cultura ancora viva, i colori di un paesaggio d'incanto, i piaceri...
Publiziert von lumi 4. Oktober 2011 um 23:44 (Fotos:48 | Kommentare:7)
Lombardei   T1 L
Resegone dreaming
Ancora uno sforzo e la croce di vetta sarà raggiunta, dal rifugio Azzoni la salita non molla mai fino alla cima del Resegone. Il cielo inonda di azzurro il panorama, non credevo di trovare una giornata così bella. L'attimo precedente il raggiungimento della meta è il punto più alto nel grafico della soddisfazione, poi la...
Publiziert von lebowski 11. Oktober 2011 um 12:50 (Fotos:19 | Kommentare:6)
Ligurien   T1
Monte Reixa e Monte Argentea
Oggi le previsioni danno brutto tempo sulle Alpi, così noi ne approfittiamo per un giro sugli Appennini, sull’Alta via dei Monti Liguri. Dal passo del Faiallo svoltiamo a sinistra subito prima dell’area pic-nic e seguiamo i segnavia dell’Alta Via, che, dopo un breve tratto nel bosco, abbandoniamo per seguire i due puntini...
Publiziert von peter86 14. Oktober 2011 um 15:00 (Fotos:3 | Kommentare:3)
Anello dell'Alpe Sangiatto
Oggi non abbiamo voglia di faticare, ma solo di ammirare i meravigliosi luoghi del Devero nella suggestiva veste autunnale. Scegliamo perciò un itinerario breve e con poco dislivello. Dalla piana imbocchiamo la stradina lastricata che porta a Crampiolo, che raggiungiamo in breve (0 h 30). Da qui seguiamo le indicazioni e...
Publiziert von peter86 15. Oktober 2011 um 14:00 (Fotos:3)
Alpe Campra
Oggi le previsioni danno pioggia da metà giornata, quindi optiamo per una gita breve e in tutto relax. A Orcesco parcheggiamo nei pressi di una chiesetta e iniziamo a salire sulla strada, verso la stazione della ferrovia vigezzina. Arrivati alla stazione, svoltiamo a sinistra e poco dopo attraversiamo la ferrovia per portarci...
Publiziert von peter86 15. Oktober 2011 um 14:52 (Fotos:3)
Lombardei   T1
Sagra hikriana al rifugio Alp De Volt (1340)
Francesco La riuscitissima giornata odierna è stata caratterizza dall'Amicizia ' e dal convivio che si respirava all'interno del rifugio. Personalmente ringrazio gli amministratori del sito"Anna e Stani", anche se non presenti "l'unione del gruppo è un loro merito,con la speranza, magari l'anno successivo di averli tra noi", e...
Publiziert von Francesco 17. Oktober 2011 um 20:57 (Fotos:97 | Kommentare:19 | Geodaten:2)