Rifugio Vajolet al Catinaccio
Con Irene decidiamo di andare a sentire Cristina Donà, che per I suoni delle Dolomiti avrebbe cantato al Rifugi Gardeccia. Purtroppo mentre siamo in viaggio verso le ore 12, il rifugista ci dice che il concerto è stato rinviato, per maltempo, alle 18 presso il Padiglione delle Manifestazioni a Vigo. Scegliamo comunque di andare...
Publiziert von Amadeus 17. Juli 2012 um 12:31 (Fotos:16 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Piemont   T1
Miniera "Gianna" di Prali (TO)
La visita alle miniere di talco a Prali in Val Germanasca comprende la miniera “Gianna” e/o la miniera “Paola”. Ci occupiamo della prima perché è più escursionistica. La visita deve essere prenotata perché è programmata al raggiungimento del numero minimo di 8 persone (http://www.scopriminiera.it/). Prima di...
Publiziert von andrea62 18. Juli 2012 um 22:48 (Fotos:18 | Kommentare:3)
Lago Bianco mt2333
Non si poteva certo dire di no' ad un invito del genere,oltretutto fatto da una buona cuoca. il SMS diceva domenica 22 previsioni meteo accettabili vi aspetto nella nostra baita a Zoccana per pranzo ciao. Partenza alle 7 direzione Campodolcino,in effetti il tempo non e' un granche' ma la passeggiata che ci separa dal...
Publiziert von Daniele66 22. Juli 2012 um 22:23 (Fotos:1 | Kommentare:2)
Lombardei   T1 ZS
Quasi in vetta al San Primo in MTB
Primo giorno vero di ferie e decido di riprendere confidenza con la bike dopo oltre 15 giorni di latitanza; obbiettivo Monte San Primo. Parto alle 6.10 dal Segrino, nella parte alta di Asso scendo sul Lambro dove ammiro un vecchio mulino, faccio un breve tratto sterrato e dopo con una ripida salita su lastricato mi ricollego alla...
Publiziert von Massimo 10. August 2012 um 23:25 (Fotos:13 | Kommentare:6)
Uscita serale al Pizzo d'Erna
Altra fuga serale dalla calura, questa volta in direzione Resegone. Purtroppo il tempo perarrivare in vetta non l'abbiamo, per cui ci accontentiamo - si fa per dire - di arrivare al Pizzo d'Erna. Saliamo per il sentiero più diretto, e scendiamo dallo stesso, giusto per stare qualche ora lontano dal caos milanese, respirare un pò...
Publiziert von Marco27 8. August 2012 um 07:40 (Fotos:15 | Kommentare:1)
Ligurien   T1
Monti Garlenda e Frontè
Delle 6 gite fatte queste due settimane passate in Liguria questa è stata la meno interessante: paesaggio quasi collinare, nessuna difficoltà tecnica, meteo non perfetto. L'unico aspetto entusiasmante è stato quello di incrociare dei biker che stavano seguendo l'Alta Via (aggiunta già da tempo nella mia wishlist), ma ancor...
Publiziert von Mauronster 22. August 2012 um 19:48 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Lago di Agro, Val Bognanco
Nessuna escursione è mai banale, soprattutto in una bella giornata come questa. All' alba delle 11, con Teresa & Co, partiamo in direzione Val Bognanco per un picnic riposante, dopo le fatiche degli ultimi giorni. Dal parcheggio seguiamo la strada carrozzabile in direzione Monscera e, superato il bel Rifugio del Dosso,...
Publiziert von tignoelino 28. August 2012 um 12:49 (Fotos:7 | Kommentare:19)
10° Giorno: Rifugio Soria Ellena - San Giacomo di Entraque
Dopo una dormita coi fiocchi salutiamo la gentilissima moglie del gestore con baci e abbracci e promesse di rivederci a presto e tristemente ci avviamo a chiudere il nostro lungo trekking. Che dire infine, le foto non sono nulla in confronto alle emozioni provate, la vicinanza di camosci e stambecchi è stata costante, non so le...
Publiziert von cristina 29. August 2012 um 09:22 (Fotos:4 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   T1
ALLA SCOPERTA DEL ALPE DEVERO (LUCREZIA)
Da qualche settimana ,con Papà Andrea aspettiamo l"occasione,per effettuare un escursione,all"Alpe Devero con Lucrezia .Questa si presenta oggi,e non poteva che essere una giornata ideale per questo scopo ..Temperatura ,visibilità, compagnia,le bellezze del territorio,e "chi più ne ha, più ne metta".Le foto (non i fotografi)...
Publiziert von veget 1. September 2012 um 15:21 (Fotos:20 | Kommentare:11)
ANELLO Sulle Cime Minori VERBANESI
Quando non voglio fare tanti Km con la macchina,e passare una giornata in montagna,non ho che l"imbarazzo della scelta........Le prealpi alle spalle di Verbania......E oggi farò così......Parto da Cossogno, mi dirigo verso la mulattiera che collega il capoluogo alla fraz. Ungiasca (nessuna segnalazione). Superata la quale,seguo...
Publiziert von veget 25. September 2012 um 22:12 (Fotos:34 | Kommentare:2)
Trentino-Südtirol   T1
Dosso di Costalta (1955 m)
Stavo sistemando le foto delle ultime vacanze. Quando mi sono capitate sott'occhio le foto di questa gita, mi è venuta voglia di dedicare un piccolo omaggio alle mie bimbe, Marta e Camilla(4 e 3 anni) che in questa occasione, per la prima volta con le loro sole gambette, sono arrivate in vetta ad una montagna... sicuramente...
Publiziert von Daniele 10. September 2012 um 08:49 (Fotos:5 | Kommentare:5)
Rifugio Riva, Alpe Piattedo
Michele ha appena fatto i due anni e mezzo, è affamato di cose nuove, di stimoli e io cerco di dargliene il più possibile. Dopo l'esperienza scout e la notte in tenda, volevo portarlo a pernottare in rifugio ma è tutto sfumato perchè il Laghi Gemelli era pieno. Non volendo rinunciare alla montagna, oggi ci siamo concessi una...
Publiziert von Barbacan 9. September 2012 um 22:14 (Fotos:24 | Geodaten:1)
MOTTARONE ad anello. Versante Nord -Est
Oggi ,con Giancarla ,decidiamo di andare verso il Sempione ,li decideremo...... ma dalla Superstrada (Miggiandone) vediamo che la corona delle Alpi è coperta da nubi.Mentre ,le prealpi sono soleggiate.Due o tre itinerari,....la scelta cade sul Mottarone,versante Est. iniziamo l"escursione,da una località anonima,Dopo la staz....
Publiziert von veget 12. September 2012 um 16:10 (Fotos:22 | Kommentare:10)
Lombardei   T1 L
Isola di Mu, re per un giorno.
Re per un giorno. Sogno, realtà o follia? Un re non è tale senza terra. Parto in groppa al mio cavallo di alluminio, con gli zoccoli di gomma e i pedali al posto delle briglie, alla ricerca di un reame lungo la via d'acqua che amo di più, quella che fin da fanciullo conobbi bene: il fiume Adda. Scelgo la riva destra e la...
Publiziert von lebowski 11. September 2012 um 09:08 (Fotos:11 | Kommentare:10)
Strudelkopf / Monte Specie (2307 m) - Valle di Braies
Oggi giornata di relax passeggiando nel meraviglioso altopiano di Prato Piazza, in fondo alla Valle di Braies Vecchia (Altpragser Tal). La nostra meta è il Monte Specie / Strudelkopf, la panoramica collina che rappresenta la prima elevazione della cresta che porta al Picco di Vallandro. Da Prato Piazza si può anche raggiungere...
Publiziert von peter86 11. September 2012 um 17:14 (Fotos:15)
Crocetta e le tricee della Linea Cadorna
Fine settimana di relax. Sul lago il tempo non promette bene, torno a letto rinunciando al mio giretto in Grona mattutino. Ma alle ore10 il sole entra dalle persiane e si decide un giro sempre nel verde e più precisamente a Croce piccolo borgo del Comune di Menaggio. Fatta colazione e parcheggiata l’auto dove incomincia il...
Publiziert von pm1996 23. September 2012 um 10:51 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:3)
ALPE CAPRAGA da Premosello Chiovenda
La gita odierna ,aveva come meta .una cima della Val Vigezzo,ma la nuvolaglia ,anche sulle cime basse (sotto i duemila),non concedeva,molti itinerari.Provando a spingermi oltre,Cuzzago,per dare un occhiata,al cielodell' Ossola (Illudendomi fosse sereno) ma è pia illusione.Per cui,decidiamo di tornare indietro,di qualche Km ..e ,...
Publiziert von veget 9. Oktober 2012 um 21:37 (Fotos:13 | Kommentare:2)
Trentino-Südtirol   T1
Sentiero Friedrich August (P.so Sella)
Premetto che questa relazione che racchiude le ultime due passeggiate della settimana di ferie in Trentino Alto Adige, la pubblico esclusivamente a titolo informativo-fotografico, spero di fare "cosa buona e giusta": Sabato 15 settembre: Siccome valichiamo il P.so Sella per transitare dalla Val Gardena alla Val di Fassa, ne...
Publiziert von adrimiglio 26. September 2012 um 21:56 (Fotos:28 | Kommentare:13)
Corno di Canzo Orientale 1237 m
Viste le previsioni, ne approfittiamo per andare a qualche castagnata della zona e qui c’è un’ampia scelta. Un giretto ai Corni però non ce lo toglie nessuno. Tra l’altro incontriamo un gruppo di amici e facciamo la conoscenza con il secondogenito di uno di loro che ancora ignaro di cosa lo attenderà il futuro per ora...
Publiziert von cristina 15. Oktober 2012 um 15:32 (Fotos:6 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   T1
Alpe Verzasco (1300m) da Arvogno (VB)
Premessa: la meta originale della giornata era il Lago Panelatte, avevamo già organizzato la gita a cui avrebbero dovuto partecipare gli amici Max, Chiara e Andrea ma qualche giorno prima mia moglie Marisa è stata colpita da un forte mal di gola che l'ha resa afona e febbricitante... gita annullata. Sabato mattina però le...
Publiziert von ciocorik 22. Oktober 2012 um 17:55 (Fotos:6)