Lillaz !

Publiziert von lebowski , 28. September 2011 um 10:09.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:25 September 2011
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Aosta, Aymavilles, Cogne, Lillaz

Urtier sembra il nome di un marchese  della Borgogna, oppure di un tenente napoleonico.
Invece è quello scelto  ed indossato da un brioso torrente che  nasce dal ghiacciaio di Peradzà, per scorrere allegramente  nella valle di Cogne.
Il torrente Urtier, rutilante  ed  inquieto  come tutti i suoi simili ha voglia di saltare, non riesce a correre semplicemente nel suo alveo.
E' noto che le  cascate sono il salto del fiume.
Quelle che il suddetto corso d'acqua, ha creato tra gli strati del suo letto erodibili e resistenti, scavando profondi anfratti tra le rocce a picco, sono le cascate di Lillaz.
Il borgo omonimo è un pugno di casette in pietra, dal quale una sterrata a cinque stelle contornata di larici,  conduce per mano sino alla base delle cascate, dove appare il primo salto: un  tuffo in un piccolo laghetto cristallino scavato dalla forza cinetica dell'acqua.

Il sentiero sale avviluppandosi come edera sulla montagna, a tratti scivoloso per l'esuberanza degli spruzzi idrici.
Al secondo salto, di entità maggiore,  l’acqua abbondante dell’Urtier si getta in una conca blu, risultato dello scontro di molecole nel corso dei millenni.
Il sentiero alza la leva della pendenza,  e salendo su di un ponte in legno, si gode una esclusiva vista dall’alto proiettata sul salto intermedio.
Il vento e l'acqua, giardinieri empirici,  nel corso degli anni hanno disseminato il percorso con migliaia di semi, che ora hanno preso la forma di cespugli di rosa selvatica.
In questo luogo, a maggio, immagino sembrerà di camminare nella serra del sultano delle rose.

A 1800 metri circa, attraversato un piccolo altopiano erboso appare  il terzo salto,  un  piccolo capolavoro di assemblamento naturale di giochi d’acqua.
Questo piccolo eden ha solo due umani in pellegrinaggio, il sottoscritto ed il giovane Nicolò; il nostro gruppo di amici bivacca pigramente sul prato come un branco di rettili bisognosi di sole.
La montagna è anche relax, non dimentichiamolo,  si vive anche con la pura percezione del benessere che essa emana.
Spesso, a mio avviso sbagliando, la associamo solo ai metri di dislivello e ai litri di sudore emessi nel gesto atletico.

Per ottenere le fotografie dell'ultimo invaso attraversiamo  saltellando le splendide stratificazioni rocciose della piccola gola;  rischio anche il bagno sugli scivolosi massi di magnetite, lunari, di un nero opaco con lucentezza metallica.
Si perde il senso del tempo in questi luoghi, il tappeto sonoro prodotto dall'acqua è arpa celtica e soffio del flauto di pan,  accompagnati da mille suonatori nani di maracas.
Le gocce che cadono,  sono parole prive di alfabeto di un canto ancestrale che sale dentro un pentagramma senza note.
La mitologia nordica nelle sue pagine annovera Ahto, dio dei fiumi, io credo di essere stato oggi in una delle sue dimore: le cascate di Lillaz.

soundtrack:    "Gabriel's Oboe"     Ennio Morricone

Val de Cogne : Falaise de Lillaz · Bertrand
Cascate di Lillaz · basodino
Cascate di Lillaz & Alpe Bardoney · stefano58
Rifugio Sogno di Berdzé · andrea62

UpTheHill hat gesagt: Che nostalgia...
Gesendet am 28. September 2011 um 17:16
Ciao,

settimana di vacanza in zona a fine luglio, 5 splendide escursioni, di cui due passando da queste bellissime cascate. Che nostalgia :-(

Grazie, belle le foto.

Nino

lebowski hat gesagt: RE:Che nostalgia...
Gesendet am 28. September 2011 um 17:49
Settimana intensa! Ho visto le tue uscite di luglio, conosco bene tutti gli itinerari che hai percorso.
Nella valle di Cogne ho avuto il mio "battesimo" con la montagna, e da allora ci torno spesso e volentieri.
Grazie a te e...buone salite!
ciao

Luca

gbal hat gesagt: Come al solito...
Gesendet am 29. September 2011 um 14:22
...devo farti dei gran complimenti per la bellezza del tuo racconto ed il corredo di foto che come dice bene Lumi fanno vivere un po' anche a noi lettori questo splendore.
Giulio

lebowski hat gesagt: RE:Come al solito...
Gesendet am 29. September 2011 um 17:56
grazie Giulio, i complimenti di un esperto di montagna come te valgono molto.Camminare mi piace, fotografare é una delle mie passioni, e scrivere mi diverte. Il tutto mi aiuta a fissare i ricordi e a prolungare il benessere delle immersioni nella natura. Ciao!