Un po di fresco al MONTE CORNIZZOLO in una calda serata di luglio

Publiziert von Massimo , 8. Juli 2011 um 13:39.

Tour Datum: 5 Juli 2011
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Strecke:Anello Lago del Segrino Km5 - Mariaga - Campora - Rifugio SEC - Monte Cornizzolo e ritorno al Lago del Segrino
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Erba prendere la strada Vallassina direzione Canzo-Asso fino ad incontrare il bacino lacustre del lago del Segrino. Ampie possibilità di parcheggio

Oggi ho una serata libera e decido di fare un bel allenamento in vista delle prossime mete prefissate.
Mauro mi da buca x impegni extra e perciò di default decido di rinunciare al tuffo finale nel lago del Segrino ( sarà x la prossima ).
Mi accordo con Luca x ritrovarci alle 19.15 al Segrino con le MTB e le scarpe da trekking al seguito, alle 18.15 riesco a MENARE LE TOLLE DAL FASTIDIO QUOTIDIANO e arrivando parecchio in anticipo all'appuntamento decido sul momento di farmi un anello del Segrino di 5 Km di corsa. Tornato all'auto mi metto in tenuta da biker scarico la bici e attendo l'arrivo di Luca, alle 19.30 iniziamo la salita verso il rifugio Marisa Consiglieri; la strada è sempre asfaltata ma le pendenze sono da spezzare le gambine.
I tratti più duri in assoluto che raggiungono pendenze anche superiori al 20% sono subito nel paese di Mariaga, e il tratto dopo la stanga in località Campora sino all'uscita dal bosco, qui le pendenze si fanno più umane e il tragitto compie un traverso verso nord-est fino al rifugio SEC sito a quota 1110m.
Cambio scarpe e maglietta e in meno di 20' siamo sulla cima del Cornizzolo dove la visibilità non è per nulla buona e del tramonto non c'è traccia causa nuvolaglia generale.
Tornati alle bici l'amara sorpresa, la mia BIKE è un po sgonfia ma optiamo per non sostituire il budello sperando che tenga quel minimo di pressione, scelta azzeccata fino a metà discesa ma dopo l'imponderabile.....tentiamo di rianimarla gonfiandola ma dura 2 minuti. Vista l'oscurità Luca che abita ai piedi della salita decide di scendere velocemente e recuperare la sua car, mentre io mentre l'aspetto scendo per un pezzo a piedi.
Per le 10.30 sono di ritorno al Segrino con le P...E un po girate, affamato come un lupo e stanco come un asino ma tutto sommato SODDISFATTO.

RIEPILOGO GENERALE:
DISLIVELLO TOTALE DI SALITA e DISCESA: 870m.
TEMPO TOTALE DI PERCORRENZA: 3h
SVILUPPO PERCORSO DI CORSA: 5 Km
TEMPO IMPIEGATO: 27min
DISLIVELLO IN BICI : 740 m.
TEMPO DI PERCORRENZA IN BICI: 2h ’
SVILUPPO PERCORSO IN BICI: 16 Km
DISLIVELLO TREKKING: 130m.
TEMPO DI PERCORRENZA TREKKING: 35’

Tourengänger: Massimo

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 8. Juli 2011 um 20:20
"....con le P...E un po girate, affamato come un lupo e stanco come un asino ma tutto sommato SODDISFATTO"

Dillo quando esci dal lavoro....ah ah ah!
Aldo

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juli 2011 um 00:20
Non sono stanco ma stufo ( ergo ce ne ho pieni i maroni ), LE P...E ................... be quelle girano a nastro.
La soddisfazione è il venerdi alle ore 18.00.01
Ciao e buona montagna

Max

Alberto hat gesagt: Sfigato?
Gesendet am 9. Juli 2011 um 11:45
Ciao Max,pensa a sabato scorso e la gitarella che hai fatto in bici ti sembrerà semplicemente un uscita per smorzà la routin (anche con foratura va ben istes). ciaooooooo!

gbal hat gesagt: Eroica avventura!
Gesendet am 9. Juli 2011 um 16:27
Ciao Max, vedo che quella calda serata di Luglio le hai provate proprio tutte, non so con quale risultato dal punto di vista del refrigerio :):):)
Poi, da amico che però non conosce il tuo "status" volevo avvisarti; dichiarazioni così: MENARE LE TOLLE DAL FASTIDIO QUOTIDIANO potrebbero impensierire il datore di lavoro, la moglie o la fidanzata!!! Non trovi? [S'intende che volevo essere solo spiritoso!]
Giulio

Massimo hat gesagt: RE:Eroica avventura!
Gesendet am 10. Juli 2011 um 14:42
Ciao Giulio,
ti dirò che in cima al Cornizzolo faceva quasi freddo e nella discesa in bici ( quella che ho potuto fare ) abbiamo dovuto utilizzare la mantellina.
Per la seconda parte non sono di certo le fanciulle a doversi impensierire!!!!!!!!!!!

Buona montagna
Max