Rifugio Dorigoni - Laghi Sternai


Publiziert von cristina , 22. September 2011 um 08:46.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:12 September 2011
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Strecke:Plan-Coler-Malga Stablasolo-Doss de le Cros-Baito Campisol-Rifugio Dorigoni-Giro ad anello dei laghi di Sternai-Rifugio Dorigoni-Sentiero degli Alpinisti-Pra di Saent-Doss de le Cros-Cascate-Coler-Plan
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla Val di Non scendere a Dermulo, proseguire per Cles, al ponte di Mostizzolo svoltare a sx, statale per il Tonale. A Terzolas entrare in Val di Rabbi. Posteggio nei pressi del Campeggio in fondo alla valle oppure se si vuole abbreviare di circa 1h (A/R) l'escursione, prima di giungere in fondo alla valle prendere deviazione per Piazzola, la strada porta al posteggio di Cavallar, ora a pagamento solo nel week end.
Kartennummer:Parco Nazionale dello Stelvio - Settore Trentino 1:25.000

Ma oggi non doveva piovere!!!! Ci alziamo con un bel sole e decidiamo di andare a trovare la nostra carissima amica e gestore del rifugio Dorigoni. Per chi non lo conoscesse questo posto, si avvicina molto ad un paradiso specialmente ora che il periodo vacanziero volge al termine. In ogni caso arrivare qua non è una passeggiata per cui, grazie al cielo, non c'è mai una gran ressa almeno che non sia il week end di chiusura del rifugio! I gestori sono persone fantastiche, l’accoglienza è sempre eccezionale. Grazie al loro lavoro sono tornati in vita vecchi percorsi che con il tempo erano diventati impraticabili e insicuri, come ad esempio la bellissima cima Sternai.
 
Raggiungiamo il rifugio con il sentiero 128 che dalle cascate sale al Baito Campisol e con panoramico sentiero a mezzacosta passa sopra Pra di Saent. Gli ultimi metri per raggiungere il rifugio sono la classica ciliegina sulla torta!
 
Oggi la calma regna sovrana ma ieri e l’altro ieri sappiamo benissimo che non ci sarebbe stato un minuto per scambiare due parole perché era appunto la festa di chiusura del rifugio e ogni anno l’affluenza è sempre maggiore. Mezz’ora di ciarle e poi la spingiamo ad andare a pranzo visto che la stanno chiamando da tempo, noi ne approfittiamo per prolungare un poco il giro e andare a vedere i bellissimi laghi di Sternai.
 
Tornati al rifugio, non possiamo non mangiare i famosi canederli del rifugio (loro invenzione), strepitosi, dopo 2 ore di chiacchiere, mai fatto soste così lunghe, trascino Marco fuori dal rifugio altrimenti stasera pane e acqua! Ci catapultiamo dal sentiero di accesso al rifugio più diretto, il 106, e senza neanche una sosta torniamo alla macchina. Usciamo dalla Val di Rabbi rispettando al pelo i limiti di velocità e come in un film al primo “supermercato” mi fiondo dentro prima che chiuda…questa oltre ad essere la settimana trentina è anche la settimana della pizza non sia mai detto che non riesca a fare la scorta necessaria, qui poi fanno tutti orari strani per cui meglio premunirsi!
 
Dati GPS:
Dislivello salita 1624
Km 15,44
 

Tourengänger: cristina
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

L II
T3
17 Jul 22
Val di Rabbi Trek · NrcSlv
T2
17 Sep 12
Lago Sternai 2596 m · cristina
T4 L
14 Sep 14
Cima Careser 3189 m · cristina
T3 L
27 Jul 13
Cima Rossa di Saent 3347 m · cristina
T2
13 Sep 15
Rifugio Dorigoni 2436 m · cristina
T3+ L
T3+ WS+ I
31 Jul 13
Zufrittspitze · cf
T3+
1 Jul 12
Cima Rossa di Saent 3347 m · cristina

Kommentar hinzufügen»