Lombardei   T1
Sentiero "Spirito del Bosco"
Sentiero “Spirito del Bosco” Oggi il tempo non è molto bello, è l’occasione buona per percorrere con calma questo sentiero, abbellito da varie sculture in legno. Da canzo giungo a Gajum eprendo il Sentiero Geologico; dopo il bivio per San Miro prendo sulla sinistra il Sentiero dello Spaccasassi, dove trovo una...
Publiziert von stefano58 13. März 2011 um 20:34 (Fotos:19)
RIFUGIO TERZ'ALPE 792 m
Buon compleanno Italia! Noi per ben festeggiarli ci troviamo con Betty alla pasticceria Ponti di Canzo. Manco a farlo apposta piove e anche bene! Con calma facciamo colazione e poi decidiamo che tanto non smette, che siamo ormai lì, attrezzati per la pioggia lo siamo per cui due passi possiamo farli. Lasciamo le macchine in...
Publiziert von cristina 21. März 2011 um 12:18 (Fotos:10)
CORNO BIRONE 1116 m
Questa mattina sveglia prima del solito per essere alle 6.30 davanti ai cancelli del Centro Trasfusionale di Limbiate per la periodica donazione. Oggi siamo veramente tanti ma essendo i primi alle 8.30 siamo fuori e, anche se non dovremmo, e ce li ripetiamo ogni volta, andiamo in montagna. La soluzione sarebbe andare a donare in...
Publiziert von cristina 28. März 2011 um 12:01 (Fotos:8 | Kommentare:1)
MONTE BISBINO 1325 m
Ci proviamo anche oggi, dovrebbe piovere solo in serata! Magari!!! Partiamo dal cimitero di Piazza Santo Stefano, prendiamo Via Vittorio Veneto e la seguiamo fino ad uscire dal paese dove incrociamo la mulattiera indicata con SC (sentiero confinale) che taglia i tornanti della strada. In circa 1 h arriviamo alla Croce...
Publiziert von cristina 28. März 2011 um 14:53 (Fotos:7)
Quattro passi fuori porta : Monte Boletto
Con l'amico Giorgio abbiamo fatto quattro passi fuori porta in una piacevole giornata di inizio primavera. Assaporiamo la gioia dei pensionati....poca gente in giro....anzi nessuno...e tantissima tranquillita' in posti che ho sempre evitato per l'eccessivo affollamento dei sabati e delle domeniche. Partenza da Via Crispi alle 8:40...
Publiziert von ugo 31. März 2011 um 11:17 (Fotos:23)
Lombardei   T1
Monte Bisbino - sui sentieri delle "bionde"
Vista da Ugo Sui sentieri delle “bionde” Oggi percorriamo alcuni sentieri che negli anni 50 e 60 del secolo scorso sono serviti a chi portava le bricolle di sigarette dalla Svizzera all’ Italia. Giorgio ed io partiamo da Piazza S.Stefano (frazione di Cernobbio) mt. 300 ca. Posteggio nel...
Publiziert von ugo 2. April 2011 um 18:50 (Fotos:34 | Kommentare:4)
Ligurien   T1
Punta Chiappa
Ieri, traversata Camogli-Portofino. Anche se non era niente di ché rispetto ai dislivelli che sono abituato a fare (il GPS comunque segnala 998 m di salita.. non so però se è giusto.. mi sembra decisamente troppo !) eravamo tutti un po’ stanchi.. Io avevo in progetto di fare una cima sopra Rapallo (il monte Manico del...
Publiziert von Sky 12. April 2011 um 06:48 (Fotos:13 | Geodaten:2)
Lombardei   T1 L
Nei boschi dell'Adda su due ruote
Sono colpito da saudade da montagna. Non esistono cure per questa malattia, l'unico rimedio per attenuarne i sintomi consiste nell'immergersi nella natura. La possibilità più vicina è una scorribanda nel parco Adda Sud in mountain bike, lungo il fiume, destinazione bosco del Belgiardino. Lascio l'asfalto a pochi...
Publiziert von lebowski 18. April 2011 um 11:18 (Fotos:22 | Kommentare:10)
Trentino-Südtirol   T1 L
Piramidi di terra- Perca
Saliti alcuni km da perca arriviamo al posteggio qui saliamo un poco di sentiero in salita e poi diventa escursione piacevole su sentiero battuto e strada carrozzabile .1Il percorso delle peramidi si puo fare in circolo.Ma fin qui si calcolano circa 40 min andata . . Primo paese dell’alta Val Pusteria è Percha-Perca, con...
Publiziert von meierrene 8. April 2011 um 16:43 (Fotos:5)
Monte Bolettone e Boletto con giro ad anello dall' Alpe del Vicerè
Quattro passi, diventati cinque, sopra casa … Oggi breve uscita senza il solito gruppo di Girovagando, devo tornare per pranzo, ma ho anche la grande voglia di scaricare le tensioni settimanali, e di fare un giro con gli scarponi nuovi, prima di affrontare qualcosa di più impegnativo. C’e’ un’ altra curiosità...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 11. April 2011 um 11:17 (Fotos:20 | Kommentare:2 | Geodaten:3)
Monte Derta- Rocce Rosse- Sass Boll- Val Ceresio
Passeggiata nei boschi della Val Ceresio lungo i percorsi della Linea Cadorna, tra trincee, fortificazioni e osservatoi situati in postazioni panoramiche. La gita è organizzata dal CAI di Laveno Mombello ed è condotta da Andrea e vi prendono parte 27 escursionisti. Lasciamo le macchine nei pressi della Forcorella di Marzio (767)...
Publiziert von morgan 12. April 2011 um 22:10 (Fotos:16 | Geodaten:1)
La pietra di Moltrasio - Sui sentieri delle "bionde" 2
UGO Sui sentieri delle “bionde” 2 Siamo ritornati, Giorgio ed io,sui sentieri delle “bionde”….sperando di incontrare qualche mora…..ma non e’ ancora la stagione… Gli itinerari di salita e di discesa (due mulattiere abilmente tracciate ed acciottolate ) ci hanno si raccontato delle fatiche degli...
Publiziert von ugo 23. April 2011 um 08:43 (Fotos:40 | Kommentare:1)
Monte Palanzone, Faello, Palanzo e Pizzo dell' Asino
Escursione breve in tempo, lunga in distanza, sulle montagne di casa Non sarebbe nei programmi questa escursione, ma Brown si lamenta di aver saltato le ultime due, e ci invita ad una uscita breve, giusto per muoversi un po’. Organizziamo quella che noi chiamiamo, consentitemi l’ uso del volgare, una “sveltina”....
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 13. Mai 2011 um 14:09 (Fotos:36 | Kommentare:2 | Geodaten:3)
Piemont   T1
Montecrestese e le sue frazioni
Un’escursione atipica… niente cime inarrivabili, neanche dislivelli impossibili, e neppure chilometraggi interminabili, bensì una tranquilla gita rilassante alla scoperta delle frazioni che nascondono segreti tramandati dall’antichità, stiamo parlando di Montecrestese. Con questa relazione propongo un itinerario...
Publiziert von adrimiglio 5. Juni 2011 um 20:59 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Aostatal   T1
Lago D'Arpy
Il mago della pioggia ha vinto. Con la sua danza incessante è riuscito in questi quattro giorni ad aprire con sadico tempismo i rubinetti delle nuvole sulla Valle D'Aosta. Buttati nel cestino della rassegnazione tutti i miei programmi per cime, rifugi e bivacchi devo accontentarmi della tranquilla, ma pur sempre remunerativa,...
Publiziert von lebowski 7. Juni 2011 um 14:28 (Fotos:15 | Kommentare:27)
Trentino-Südtirol   T1
Rifugio Peller 2022 m
Questa mattina tempo infame per cui optiamo per una salita tranquilla nel bosco fino al Rifugio Peller. Partiamo da Malè, Località Regazzini. Il comodo sentiero 374 sale nel bosco e a tratti taglia un’altrettanto bella strada ciclabile. In circa 1,30 h arriviamo al Rifugio/bivacco Mezol. Proseguiamo ora sempre nel bosco...
Publiziert von cristina 7. Juni 2011 um 14:49 (Fotos:9)
Rifugio Calvi 2015 m
Premessa, Marco qualche anno fa è diventato Accompagnatore di Media Montagna più come sfida verso se stesso che per necessità (meno male visto i tempi di magra!). Oggi ha un cliente che, attirato dal suo programma, vorrebbe andare al rifugio Calvi, mannaggia la Val Brembana di domenica! Ci incontriamo a Dalmine, e trasbordiamo...
Publiziert von cristina 14. Juni 2011 um 09:36 (Fotos:9)
Bollettone e Palanzone
Anche per questo week end le previsioni non sono buone, ma forse domenica lo spazio per una breve escursione sulle montagne dei dintorni riusciamo a ricavarlo. Due settimane di "fermo" cominciano ad essere un po' troppe, così decidiamo di tentare la fortuna....... al massimo prenderemo un po' d'acqua! Antonio ci propone un bis...
Publiziert von patripoli 18. Juni 2011 um 19:59 (Fotos:10)
Piemont   T1
Cima di Morissolo (1311m) e Monte Spalavera (1534m)- Alto Verbano
Panoramica e facile escursione alla Cima di Morissolo e al Monte Spalavera lungo le strade e le postazioni della Linea Cadorna. Avendo intenzione di fare un giro ad otto nel quale occorre percorrere un tratto di strada asfaltata, decido di partire a metà di questo tratto in modo da percorrerlo metà all'andata e metà al ritorno....
Publiziert von morgan 21. Juni 2011 um 23:55 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Monte San Primo - Anello nord
Ancora quattro passi fuori di casa … Ero molto indeciso se pubblicare questa passeggiata (eh si … quello che alcuni anni fà consideravo un’ escursione oggi è solo una passeggiata), ma ho infine pensato che come fuga di poche ore, possa essere una valida alternativa al solito Bollettone/Palazone. Ritorniamo al...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 27. Juni 2011 um 16:17 (Fotos:31 | Kommentare:3 | Geodaten:2)