Monte Bolettone (1320 m) e Buco del Piombo
Panoramica cima nel Triangolo Lariano. Il Triangolo Lariano è una porzione di territorio racchiusa fra i due rami del Lago di Como, ha per vertice la punta di Bellagio e per base una catena di monti dalle forme per lo più tondeggianti e dolci che si affacciano sull'Alta Brianza e i suoi laghi. Inizio...
Publiziert von siso 27. Dezember 2009 um 21:55 (Fotos:44 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Laveno-Vararo (737 m)
Anche questa gita come quella al Forte di Orino la si considera come ammazza panettone. Il ritrovo è davanti al Municipio di Laveno verso le ore 17 e muniti con torce o pile si attraversa il centro e ci si incammina su strade secondarie. Al termine dell'asfalto inizia uno sterratone che porta a Vararo dove di fronte alla Chiesa...
Publiziert von cappef 31. Dezember 2009 um 17:39 (Fotos:10 | Geodaten:1)
rifugio Bolettone m.1310 (CO): preparativi per festeggiare l'ultimo dell'anno
 Il giorno 30 dicembre parto con alcuni amici: Italo, Beppe, Giancarlo,Pia e Laura per preparare e verificare la funzionalità della capanna. Giunti alla capanna Bolettone m.1310,un poco umidi per via delle nuvole in cui eravamo immersi,mi attivo subito per accendere la stufa da riscaldamento e il grande camino. In...
Publiziert von Alberto 8. Januar 2010 um 10:23 (Fotos:25 | Kommentare:2)
Sardinien   T1 L
SARDEGNA NASCOSTA " BARBAGIA"
Qs trekk. è come un frutto fuori stagione. Per coloro che volessero intraprendere qs trekk in estate,l'acqua è l'elemento piu' importante,abbiate parsimonia di qs vitale elemento,il resto è meno importante. io portavo dietro almeno 4 litri al giorno,2per bere e altri 2 per refrigerio. Giunti a Livorno ci si...
Publiziert von Francesco 26. Januar 2010 um 11:49 (Fotos:39 | Kommentare:2)
monte Orsa, Pravello
Finalmente son riuscito a comprare la tanto amata reflex,speriamo mi dia le stesse sodisfazioni di quella analogica. Qs. wek-end non avevo nulla in programma ma, devo provare la 500D,quindidecido per una meta veloce: Viggiu',lascio la mia jepp appena dopo il ponte e faccio tutta la mulattiera, prima al santuario Sant'Elia,poi al...
Publiziert von Francesco 20. Februar 2010 um 17:09 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
alpe del vicerè mt 858
Il tempo è incerto e Pinuccia vuole provare a camminare dopo quasi un mese di fermo. Decido di fare un breve percorso sopra casa e cioè l'alpe del Vicerè ed eventualmente il monte Bolettone.In salita seguiamo le scorciatoie che abbreviano la strada asfaltata sino all'ex ristorante Zoccolo. Da qui seguiamola...
Publiziert von turistalpi 3. März 2010 um 19:42
rifugio Vincino m. 1168
Con la statale 340 Regina si arriva a Gravedona, quindi si segue la diramazione per Peglio, Livo e Dosso del Liro. Raggiunto il paesino, lo si attraversa passando per la piazza della chiesa, se le condizioni della strada Io permettono si prosegue fino al Piano delle Castagne dove finisce la strada d'afalto e inizia quella in...
Publiziert von Francesco 8. März 2010 um 09:07 (Fotos:34)
Varigotti - Noli
Finalmente un week end al caldo dedicato alla moglie dopo due mesi di neve e freddo. Nonostante la copiosa nevicata delvenerdi decidiamo comunque di partire visto che le previsioni meteo già dal sabato sulla liguria sono buone e le escursioni in montagna sono ad alto rischio causa il pericolo marcato di valanghe su tutto...
Publiziert von Massimo 18. März 2010 um 00:07 (Fotos:16)
Ligurien   T1
Levanto- Framura (Riviera Ligure)
Per una volta... il mare. Dopo un paio di anni il CAI di Laveno organizza una gita in pullman con una camminata sui sentieri rivieraschi della Liguria. La scelta dell'itinerario è caduta sul percorso tra Levanto e Deiva Marina, ai margini delle Cinque Terre. Abbiamo volutamente evitato il percorso sulle Cinque Terre perchè,...
Publiziert von morgan 9. April 2010 um 23:51 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Val di Mello
Passeggiata estiva in una delle più belle valli dell’intero arco alpino. Inizio dell’escursione: ore 8:00 Fine dell’escursione: ore 15:30 Temperatura alla partenza: 16°C Temperatura al rientro: 24°C Raggiunta la Valtellina da sud, la si percorre superando Morbegno, fino ad Ardenno -...
Publiziert von siso 18. April 2010 um 12:00 (Fotos:42 | Kommentare:2)
Traversata Brunate - Pian del Tivano per creste
Traversata Brunate – Pian del Tivano per creste Sabato 17 Aprile, le ciaspole sono appese in garage dopo l’ escursione di due settimane fa ..., eravamo un po’ stufi di pestar neve … sicuramente qualcuno non è d’ accordo. Scegliamo una meta più bassa, per evitare la neve. La scelta...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 20. April 2010 um 14:06 (Fotos:37 | Geodaten:3)
Lombardei   T1 ZS
MONTE BOLLETTONE m.1320
Era ormai da circa un mese che mi balenava per la testa l’ennesima tavanata della stagione da farsi in una serata di luna piena con un clima caldo. Cosi giovedi sera io e Luca alle 7.10 partiamo con le nostre MTB da casa sua sita a Eupilio con zaino sulle spalle e scarpe da trekking legate allo stesso. Raggiunta Erba...
Publiziert von Massimo 1. Mai 2010 um 23:28 (Fotos:23)
Friaul-Julisch Venetien   T1
Sentiero Rilke - Carso triestino
Passeggiata naturalistica sul golfo di Trieste, a picco sul mare, che collega Sistiana a Duino. Il sentiero prende il nome dal poeta praghese Rainer Maria Rilke (1875-1926) che, ospite al Castello di Duino dal 1911 al 1912, come già lo era stato Dante prima di lui, vi compose le sue celeberrime “Elegie Duinesi”....
Publiziert von siso 9. Mai 2010 um 15:50 (Fotos:39 | Kommentare:2)
monte Colmegnone\ poncione di Laglio da Carate
Cosa si puo' fare in quattro h.??? tutto e niente.Purtroppo in qs. mese dimaggio gli impegni son tanti ma, 4 passi in montagna io devo farli, ne va del mio relax: Prendo la mia jeep e parto,la meta boh!! Strada facendo penso che fare,nel frattempo opto per la statale regina... trovato!!!!: Giunto a Carate Urio,in prossimita' del...
Publiziert von Francesco 9. Mai 2010 um 17:57 (Fotos:10)
Ligurien   T1
ANELLO da San Rocco di Camogli - Monte di Portofino - Portofino - San Fruttuoso - San Rocco
Relazione vista da Alberto Le previsioni non erano delle migliori però,fiduciosi giungiamo a Camogli dove notiamo una certa affluenza di auto: un buco di parcheggio libero era inesistente,strano,visto il tempo e il giorno di sabato,strano (poi veniamo a sapere che domenica vi sarebbe stata la sagra del pesce)....
Publiziert von Massimo 12. Mai 2010 um 13:33 (Fotos:86 | Kommentare:4)
Lombardei   T1
Monte Orsa (998m.)- Pravello (1015m.)
Escursione sul Monte Orsa e Monte Pravello e visita alle fortificazioni della Linea Cadorna lungo la cresta di rocce calcaree che congiunge le due cime. Trincee, camminamenti, postazioni per mitragliatrici, ricoveri, formano un intrigo di opere fortificate ben mimetizzate nell'ambiente. Tranquilla passeggiata sulla neve compatta...
Publiziert von morgan 11. Mai 2010 um 13:34 (Fotos:13)
Palanzone mt 1436 e Bolettone mt 1317
Impegni pomeridiani e meteo incerta mi obbligano a stare vicino a casa e quindisuimonti del mio paese che èAlbavilla. Il percorso non presenta alcuna difficoltà essendo un T1 salvo per le creste del pizzo dell'asino e del Palanzone T2. E' una gita che abbiamo ormai fatto tante volte da quando ci siamo conosciuti...
Publiziert von turistalpi 27. Mai 2010 um 13:59 (Fotos:42 | Kommentare:3)
rifugio Bellano m.1309 - monte Legnoncino m.1714
Decido di spostare la gita al Baldo il giorno sucessivo,così mi avvio al monte Legnoncino: questo promontorio,offre uno dei meravigliosi spettacoli sul lago di Como. Però,non salgo dalla zona dei Roccoli Lorla,ma effettuo una traversata perché mi interessano i manufatti inerenti alla prima guerra mondiale....
Publiziert von Alberto 29. Mai 2010 um 14:41 (Fotos:58 | Kommentare:1)
Venetien   T1
monte Altissimo di Nago m.2079 (monte Baldo)
Con l'auto ci dirigiamo al rifugio Graziani,di nuovissima costruzione,dove partiamo per il monte Altissimo di Nago: con la vecchia strada militare (dapprima non riuscivo a capire che tipologia di strada poteva essere,poi,in alcuni tratti,verso l'estremità a valle,la starda presentava delle pietre piane,tale manufatto mi...
Publiziert von Alberto 3. Juni 2010 um 09:26 (Fotos:44)
Monte Lema (1624m) - Val Dumentina
Passeggiata sul Monte Lema, panoramica cima di confine in un inverno senza neve. Lasciamo la macchina sulla strada nei pressi del rifugio Campiglio (1160) in località Pradecolo e partiamo. Seguiamo il sentiero nei boschi di betulle e faggi, ritroviamo la strada sterrata che ci porta all'Alpe Pian di Runo (1337), da qui saliamo...
Publiziert von morgan 1. Juni 2010 um 21:22 (Fotos:16 | Geodaten:1)