Un giorno e una notte all’ Alpe Motta.

Publiziert von pm1996 , 18. September 2011 um 14:04.

Tour Datum:16 August 2011
Kartennummer:map.wanderland.ch/

Un giorno e una notte all’Alpe Motta.
E’ oramai un anno che prometto a Matteo una nottata in tenda in montagna, ma per diversi motivi è stata sempre rinviata. Recuperata la tenda da Luca, approfittiamo della bella giornata e arrivati a Gravedona, saliamo in auto verso Bodone, dove purtroppo la cementificazione sta facendo i suoi danni e rovinando un’angolo di paradiso. Parcheggiamo nell’unico parcheggio a fine strada e ci dirigiamo verso la baita di Raffaella e suo figlio Sebastiano dove sono in villeggiatura con alcuni amici. Accolti, come sempre, a braccia aperte e con un caffè fumante, spiego che vorremmo trascorrere una notte all’Alpe. Incominciamo così il nostro breve cammino, con Sebastiano che si unisce a noi, caricandoci di tutte le comodità per un campeggio selvaggio.
Costeggiamo e poi saliamo di 300 metri la montagna arrivando all’alpe Motta e al rifugio privato del S.E.M..
FASE 1: Trovato il posto ideale per accamparci in una radura presso l’abbeveratoio, incominciamo ad attrezzarci per la notte tra l’entusiasmo dei bambini.
FASE 2: Il fuoco, tutti di corsa a recuperare pietre, pagliette e rametti nella pineta vicina, dove facciamo l’incontro con il nipote e la figlia di Rosolino e Alma alpigiani di Basarott. Qui tra una mungitura e l’altra all’ombra della pineta i bambini si scolano due bei bicchieroni di latte appena munto. Ritorniamo al Campo e ci predisponiamo a costruire il focolaio e nel frattempo si aggregano altri bambini giunti da Bodone, e la costruzione diventa un’impresa. Insomma il pomeriggio passa in un attimo e nel giro di poco vediamo arrivare Raffaella e “Dolce Peonia” a recuperare Sebastiano.
Ore 19:30 ci ritroviamo soli soletti attorno al focolare ad asciugare i pantaloni di Matteo completamente inzuppati d’acqua dopo aver giocato per più di un’ora all’abbeveratoio. Ore 21:00 il sole è già calato la fame incomincia a farsi sentire e la carne e la salsiccia finiscono sul fuoco. Ore 23:00 la luna domina e dopo una tisana tutti a letto. La mattina successiva veniamo svegliati dagli alpigiani che già alle 5:30 si dirigono verso la pineta per la prima mungitura. Ore 7:00 il sole sorge e veniamo baciati da una nuova giornata fantastica…

Tourengänger: pm1996

Monte Duria - mt 2.264 · Angelo63
Monte Duria · imerio
Monte Duria (2264 m) · emanuele80
T4 WS+
Monte Duria invernale · Gio59
Monte Duria, alto Lario · ivanbutti
Monte Duria (2264) · beppe

diego hat gesagt: tenda ok
Gesendet am 18. September 2011 um 20:26
ehi Paolo,
hai passato tutta l'estate sul lago e non abbiamo organizzato neanche un'uscita?? ma si può??!! Conosco sia il posto che le nottate in tenda, sono bellissime esperienze che resteranno nella mente del piccolo Matteo.. magari avviandolo sui sentieri come il padre.. un saluto!

pm1996 hat gesagt: RE:tenda ok
Gesendet am 18. September 2011 um 20:50
Diego ha ragione, le faremo. !!!.appena riesco pubblico tutte le altre .e ci metteremo d' accordo per qualche cima e magari qualche traversata... prima dell' inverno. Ciaoo

leoposta hat gesagt: Tenda
Gesendet am 19. September 2011 um 13:21
Molto bello, mi fa piacere che Matteo si sia divertito. Lo vedo sul Cervino prima della fine del decennio.