Sagra hikriana al rifugio Alp De Volt (1340)

Publiziert von Francesco , 17. Oktober 2011 um 20:57. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:16 Oktober 2011
Strecke:Bene Lario-Alpe Bene di Sotto-Rifugio Alpe de Volt.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la strada regina del lungolago , fino a Menaggio,prima della galleria svoltare a dx, seguire indicazioni fino a Bene Lario, parcheggiare in prossimita' della chiesa.
Kartennummer:Lario Intelvese scala 1:35.000

Francesco La riuscitissima giornata odierna è stata caratterizza dall'Amicizia ' e dal convivio che si respirava all'interno del rifugio. Personalmente ringrazio gli amministratori del sito"Anna e Stani", anche se non presenti "l'unione del gruppo è un loro merito,con la speranza, magari l'anno successivo di averli tra noi", e l'intero gruppo di hiker che ha partecipato. Sopratutto Alberto che si è prodigato a preparare il rifugio in modo impeccabile.Ognuno di noi ha raggiunto la meta con un percorso diverso, ed in gruppo, Noi siamo saliti da Bene Lario, lungo la strada comoda e sterrata, che in ca. h. 1:30 ci ha condotti  all'Alpe di Sotto , e successivavente al rifugio.

Beppe: Un grazie a tutti per la bella giornata trascorsa con tanta allegria , in particolare ad Alberto per la sua bravura e passione nell' organizzare il tutto.

Sky : Con piacere questo weekend programmo la mia ormai consueta uscita in montagna per il sabato, in modo da poter partecipare a questo ritrovo con i cari amici di HIKR.. Un grazie particolare ovviamente ad Alberto che, come non dubitavo, si è divertito a farci sentire tutti quanti coccolati e caldi ! Molto carino il posto.

ivanbutti Bella giornata trascorsa in allegria e divertente compagnia. Un grazie a tutti per la partecipazione e le abbondantissime libagioni che ciascuno ha portato. Un grazie a Francesco, tra i propugnatori della giornata,  per l'ottima pasta all'amatriciana. Ma il grazie più grande per la splendida scelta della località, per la preparazione e per le torte, anche coreografiche, all'unico, mitico ed inimitabile Capanatt, il nostro grande Alberto.

Roberto Ciao ragazzi non posso che ribadire quanto da voi gia' scritto, gran bella giornata, tante persone piacevoli e simpatiche, alcune le conoscevo gia' altre e' stato un piacere conoscerle, bello davvero tutti accomunati dalla stessa passione per la montagna, gran bella giornata in un luogo fantastico in una magnifica giornata di sole.
Complimenti a Francesco e ad Alberto per la magnifica organizzazione, capanatt fantastico per la scelta del posto e per averlo allestito a dovere.
Bravo, ottime le torte e i liquori.
Grazie a tutti per le bevande e il cibo portato, e alle tre donne presenti che si sono impegnate nel lavare i piatti di tutti.
Ciao Roberto

Turistalpi ENRICO: E' stata una gran bella giornata. Ringrazio tutti gli amici di hikr per l'atmosfera di amicizia  e  "l'aria di montagna"  godute.  Un ringraziamento particolare ad Alberto (capanatt) e Francesco(vice capanatt) per la scelta del posto e l'organizzazione e  l'alto livello gastronomico . Ancora grazie e ciao a tutti. Enrico

Luca_P
Un grosso ciao ed un sincero grazie a tutti i partecipanti a questo raduno.
Siamo stati molto fortunati per la giornata veramente spettacolare ed il posto è risultato molto accogliente, soprattutto per l'impegno profuso da Alberto Capanatt e Francesco inimitabile cuoco.
E che dire della compagnia? Dopo parecchio tempo ho passato una Domenica davvero spensierata discorrendo e divertendomi con persone piacevoli ed accomunate dalla grande passione per la Montagna e non solo.
Ciao Luca_P

giorgio59m
Rinnovo i complimenti a Francesco che cosi' bene ha organizzato questa giornata, ad Alberto che oltre alla scelta perfetta della "location", ci ha regalato il caldo e l' atmosfera, non ultime le famose e prelibate torte.
In ultimo ringrazio tutti voi, e' stata una festa di amicizia, con l' unico interesse comune per la Montagna.
Ho conosciuto con grande piacere molti di voi, ho dato i volti ai nich-name dei vostri report, RIscoprendo che di belle persone, in giro, ce ne sono ancora.....
PS: con i soliti amici, prima di scendere, ci siamo fatti quattro passi sulle belle montagne sopra il rifugio. L' Alp de Volt, la tenevamo sotto controllo dall' alto, l'abbiamo vista svegliarsi, fumare il camino e poi popolarsi di zaini. Gran bel posto !!!

Ewuska : Ma quanto mi siete mancati!!! Non mi ricordavo più quella bella sensazione di quando apri la posta elettronica e vedi la tua casella intasata dei messaggi con oggetto “edizione collaborativa”! Grazie di cuore a tutti per la giornata intrisa di emozioni, amicizia e caratterizzata da buona cucina per non parlare di ottima cantina. Alberto, se tu non ci fossi bisognerebbe inventarti!

Gabri
Bellissima giornata in allegria e amicizia con tanti amici,
ben organizzata e ben riuscita!.
Un bel rifugio l'Alp de Volt che il capanatt ha ben scelto,
una buona mangiata in ottima compagnia e in un bel "clima" di
sincera amicizia.
 Una grande "meta" raggiunta insieme,
una bella esperienza sicuramente da ripetere...!
 Un grazie a tutti
Gabri

pm1966 Paolo
Indipendentemente dalla ottima ambientazione dell'incontro e dal fantastico pranzo preparato, ciò che ha reso unica questa giornata è stata la presenza di tutti voi nel creare una piacevolissima compagnia. Un grazie particolare agli organizzatori della "sagra Hikriana", Alberto e Francesco, per la scelta del luogo stupendo, per il fantastico lavoro di renderlo accogliente e caldo per il nostro arrivo e per la cucina.
Ringrazio la Montagna che mi ha dato un'altra occasione per nuove e mi auguro durature amicizie.
Paolo
Racconto di viaggio:
La giornata parte all’alba da Nobiallo. Fuori è tutto buio, imbocco la mulattiera della Ghidolda per ritrovarmi con gli altri a Loveno .Gli orari di ritrovo non coincidono, sono troppo in anticipo e decido di proseguire dirigendomi a Bene Lario con il sole che sorge alle mie spalle. Qui lungo la via che mi porta in paese, tra uno scatto e l’altro mi ritrovo col gruppo . Dal paese imbocchiamo la strada agro-pastorale che in 2,00 ci porta al bivacco Alp de Volt. Posto fantastico con visione spettacolare sulle alpi Lepontine e Valtellinesi .
L’ ingresso in capanna è Super. Sono accolto in un ambiente caldo e confortevole il tutto preparato dal GRANDE  Alberto “il capannat”  il quale mi illustra orgoglioso la bellissima Capanna. Partono i preparativi : Francesco ai fornelli agli aperitivi ecc..  .tutti, tutti in movimento. Eccoci qua,poi  assieme in una tavolata interminabile con una pasta alla Matriciana cucinata da Francesco e accompagnata da torte e liquori By Alberto. Amicizie nuove,risate e racconti : grazie Montagna  di avermi regalato persone simpatiche. Il tempo passa  ed è ora di ridiscendere,percorriamo la stessa strada di salita arrivando di nuovo al paesino di Bene Lario.Qui saluto e abbandono di nuovo il gruppo e mi rimetto in marcia verso il bivio per Grandola e Uniti dove imbocco il sentiero in costruzione che diventerà pista ciclabile passando nei boschi circostanti vicino alla vecchia ferrovia. Ritorno di nuovo dopo qualche km su asfalto giungendo a Loveno e risalendo la strada che porta a Plesio per imboccare il sent. della Ghidolda ormai al buio che mi accompagna a Nobiallo.

brown Paolo
Mi sono trovato molto bene ,come se ci fossimo gia' incontrati altre volte,per me e' stato il primo incontro con tanti amici di Hikr.Parole allegre, atmosfera di montagna e cucina da ristorante di lusso.La meteo ci ha regalato una piacevole giornata .Un sincero grazie a tutti per la piacevole compagnia e chiaramente una nota di merito al grande Alberto e Francesco per logistica  organizzazione e cucina nonche' alle signore per l'impeccabile lavoro svolto.
Paolo

camilloÈ stato molto bello e divertente con voi. 19 hikr insieme a mangiare, chiacchierare e prendere il sole. Un grande grazie a tutti. Tanti saluti dal Ticino. Camillo

Alberto...sono le 7,30 è ora che mi alzi per riavviare camino e stufa in modo da accogliere con la massima ospitalità,gli amici che saliranno in questo luogo a tutti sconosciuto...tranne al solito bradipo che è costantemente alla ricerca di capanne,a cui do la massima priorità. Perché? Semplice: le cime non offrono ripari e conoscere la possibilità di un riparo è di massima importanza (vitale in alcuni casi)!
In breve riaccendo il tutto (fortuna che porto sempre con me,diavolina,torcia a fuoco e accendino oltre a molta carta) per dare una bella scaldata alla canna fumaria,in modo tale che non si crei fumo all'interno del locale. Esco e vedo la brina: 3° segna il termometro e dentro ve ne sono 13 e si sta bene,poi...sento il bramito dei cervi...emozionante,perchè non sapevo che da queste parti ve ne fossero (e di cacciatori invece molti,sentivo gli spari).
Poi alle 9,00 mi preparo una bella colazione a base di tisana e...focaccia belle calda con cipolle, patate rosolate c peperone piccante al ripieno di tonno...ottima!
Gli strofinacci sono sporchi (ma è possibile che nessuno che passa un fine settimana qui ci pensi a lavarli?) e non è per nulla bello usarli per asciugare le stoviglie e quindi li lavo: ora hanno proprio cambiato aspetto...prima avevano un color...fumè ora il bianco originale risalta.
Camillo si prepara per l'ascensione al Tremezzo e Crocione,la giornata garantisce il bel tempo e quindi l'entusiasmo porta a fare qualcosa di nuovo: io non posso abbandonare il posto,il mio compito è fare il “capanat”.
Il cellulare squilla (come scritto nel forum avrei lasciato acceso il cellulare,cosa rara,ma in queste occasioni è anche giusto) sono gli amici che mi avvisano del loro arrivo,poi a piccoli gruppi arrivano e devo dire che non sono mancati i volti sbalorditi per la visione di questo luogo che offre una panoramicità elevata nonostante la quota,che va dalla cima Fiorina,passo di San Lucio,monte Gazzirola e appena la parte finale del Camoghè,Pizzo di Gino e tutta la cresta fino al monte Bregano e la Grona,poi le retiche: Badile,Cengalo e Disgrazia e quelle del comasco,monte Legnoncino e monte Legnone,monte di Muggio e fino al Pizzo 3 Signori e ovviamente sul lago di Como,ramo lecchese,parte del lago di Novate Mezzola e il lago del Piano...ma bisogna essere lassù per capire.. E' difficile per chi è abituato a salire le cime che offrono spettacoli ampi,pensare che da una località del genere si goda di tanta bellezza oltre dell'ampio soleggiamento!
Strette di mano e un giro per vedere la struttura.
Poi sono riuscito a mostrare la nevera...internamente,un'opera antica di eccezionale bellezza per la sua particolare struttura.
Tutti si prodigano per sistemare la sala pranzo: lo chef Francesco chiede se l'acqua calda è pronta (4 pentole già alle 8 erano sulla stufa e l'acqua bolliva da tempo).
Il mio compito credo di averlo assolto pienamente,tutti sono stati accolti dal confortevole calore dell'ambiente e la struttura è piaciuta e questo GRAZIE DA PARTE DI TUTTI NOI,AI VOLONTARI DEL PAESE DI BENE LARIO che l'hanno recuperata!
Dentro e fuori il rifugio è un unico fermento di movimento poi sorge un piccolo problema: Ewuska pare che stesse aprendo una nuova via per salire quassù e telefona per capire come doveva fare per raggiungerci: per la cronaca,non è stata l'unica a sbagliare,cose che capitano quando si va in un posto nuovo dove la segnaletica è quasi inesistente. Purtroppo capita!
Comunque è arrivata e mi ha fatto piacere: è passato molto tempo da cui ci siamo rivisti e devo ammettere che l'ho trovata più rilassata e gioviale. E tutti gli altri amici: mi scuso se non cito tutti i nomi,un po per la difficoltà a memorizzare e per evitare errori. C'è chi mi conosce da tempo,chi da poco e chi oggi mi ha conosciuto!
L'ora di pranzare è giunta e la capanna si è trasformata in una casa dove una grande famiglia passa una serena giornata in allegra compagnia!
Viene anche il momento delle torte,poi anche la richiesta di un discorso da parte del bradipo che purtroppo si commuove e non spiaccica una parola: mi scuso ma è stato più forte di me e certe emozioni (e anche in questo momento mentre penso e scrivo) non si riescono a nascondere!
Ma ora vorrei dire questo: AMICI,voi in questa giornata siete stati contenti di essere partecipi? Io credo di sì,a parte la capanna,quello che abbiamo consumato a pranzo,la bella giornata favorevole,ma ciò che conta di più è aver voluto con il cuore fare questa cosa “semplice” magari rinunciando a un'escursione nuova e più ambita.
Questo vi rende onore perché lo si è capito dai vostri volti contenti ma ricordate,non lo avete fatto per Francesco o per me,ma se lo avete fatto è perché lo avete voluto Voi con tutta sincerità: la vera amicizia è questa!
Ma,vi ricordo anche un'altra cosa: Vi prego di non pensare negativamente a coloro che non hanno aderito per problemi seri pazienza,ci sarà altra occasione e per coloro che hanno preferito intraprendere un'escursione a cui ci tenevano di più,dico che hanno dimostrato semplicemente sincerità e amicizia nello stesso tempo,perché? Semplicemente per il fatto che volevano fare ciò che più gli era gradito e piuttosto che passare una giornata pensando di fare un “favore” è meglio passarne una dove si fa ritorno a casa contenti e soddisfatti: questo è il mio modo di pensare alla vera amicizia,impariamo a fare ciò che ci fa piacere e non per fare piacere e restare poco soddisfatti! Viene il momento dei saluti,chi scende e chi deve salire per raggiungere il mezzo,poi ogni uno di noi penserà a questa giornata,serena sotto tutti gli aspetti e qualcuno è già allettato dalla proposta di fare una due giorni invernale e felice di potervi partecipare.
Da parte mia c'è la massima disponibilità verso tutti coloro che mi chiederanno di poter ripetere una giornata di questo tipo,poi si spera che la salute lo permetta (oltre ad altri eventuali problemi). A Tutti Voi grazie per aver voluto questa giornata,alla prossima!!!!!   Hoooo la mia relazione è apparsa!

uccio hat gesagt: Alp de volt stupendo
Gesendet am 17. Oktober 2011 um 21:23
Bello, bello e ancora bello! Giornata stupenda per la piacevolissima compagnia, la buona cucina e per aver apprezzato la presenza femminile.Grazie da Elena e Carlo

Francesco hat gesagt: RE:Alp de volt stupendo
Gesendet am 17. Oktober 2011 um 21:41
...Grazie anche a Voi, siete persone socievoli e semplici .

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: Grazie alle signore
Gesendet am 17. Oktober 2011 um 21:41
Il grazie va alle signore che si sono sacrificate mentre molti di noi maschiacci discutevano di sentieri e cime ... oziando al sole.
E' stato un piacere conoscervi!

Jules hat gesagt:
Gesendet am 17. Oktober 2011 um 21:51
Contentissimo per voi! Leggervi è stato bellissimo! :)

tapio hat gesagt: Il profumo dell'amicizia
Gesendet am 17. Oktober 2011 um 22:58
Dal vostro rapporto e dalle vostre foto, oltre al comune amore per la montagna, si sente un gran profumo di amicizia. Bellissimo!

Un saluto, Fabio

Amedeo hat gesagt: Complimenti!!
Gesendet am 18. Oktober 2011 um 09:40
Complimenti, bella festa!! Mi è dispiaciuto molto non poter partecipare perchè in concomitanza con la "castagnata" (che, di solito, si tiene al Lago di Cama, da ormai da 17 anni) del mio gruppo storico "Verbalario", organizzata questa volta vicina a Maccagno per consentirmi di partecipare.
Saluti a tutti
Amedeo

Francesco hat gesagt: RE:Complimenti!!
Gesendet am 18. Oktober 2011 um 09:59
...Amedeo, sei comunque stato tra di Noi con il pensiero, mancava la tua solarita', pazienza aspetteremo ancora.
un'abbraccio da noi tutti.

Amedeo hat gesagt: RE:Complimenti!!
Gesendet am 18. Oktober 2011 um 10:06
Grazie......non è nelle mie "corde" avere pazienza per recuperare completamente la caviglia........ma è ancora lunga, purtroppo.

beppe hat gesagt: RE:Complimenti!!
Gesendet am 18. Oktober 2011 um 13:22
Un piacere sentirti un augurio di riprenderti presto ti aspettiamo.
ciao Beppe

Nicole hat gesagt:
Gesendet am 18. Oktober 2011 um 19:55
COOL and GREAT!!!

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Oktober 2011 um 20:24
thanks a lot Nicole, was really great party.

Massimo hat gesagt: COMPLIMENTI
Gesendet am 18. Oktober 2011 um 23:04
Ciao ragazzi,
complimenti a tutti, mi è molto spiaciuto non essere in mezzo a voi...... vorrà dire che sarà per la prox.

Saluti a tutti e a presto
Max

Francesco hat gesagt: RE:COMPLIMENTI
Gesendet am 19. Oktober 2011 um 06:24
Max, mancava una pedina importante per qs. eventi, ci siamo arrabbattati alla meno peggio.

Massimo hat gesagt: ALBERTUN detto il GRATACU
Gesendet am 18. Oktober 2011 um 23:08
Sei davvero unico per questa tipologia di eventi, se non ci fossi bisognerebbe inventarti.
PS. Mi mancava il tuo poema............., sbaglio o ieri mi è parso di non vederlo............ sei diventato anche mago!!!!! he he he.
Max

Francesco hat gesagt: RE: diguido da mago.
Gesendet am 19. Oktober 2011 um 06:26
.... E' successo un disguidi tecnico, poi ti spieghero' a voce.

Alberto hat gesagt: RE:ALBERTUN detto il GRATACU
Gesendet am 19. Oktober 2011 um 14:33
Ciao Max,a volte succedono delle "stranezze" con i computer (diciamo così).
Però ora vedo che comparsa al posto giusto...MHA! Caiao Max!

gonzo hat gesagt:
Gesendet am 19. Oktober 2011 um 12:29
colazione di alberto: ...
...ma nemmeno uno Yeti mangerebbe tutto quel bel mix d pietanze

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Oktober 2011 um 17:55
..Alberto è unico anche in qs.
il sottoscritto, sarebbe stato da ricovero per ulcera fulminante.

Alberto hat gesagt: RE: ciao Andrea
Gesendet am 20. Oktober 2011 um 15:07
...avevo portato ben 4 pezzi,due mangiati in compagnia di Camillo,uno a pranzo del 15 e uno la mattina del 16: è stato ottimo!