Monte Avio e Cima delle Gole Larghe
Parcheggiamo nei pressi del Rifugio La Cascata, in Val Paghera (Vezza d'Oglio) e iniziamo la bella e veloce salita al Rifugio Aviolo che si raggiunge in poco tempo. Brevissima sosta per poi imboccare il Sentiero per il Passo di Gole Larghe. Il sentiero si alza senza strappi tra la vegetazione fino a raggiungere, intorno a quota...
Publiziert von Andrea! 5. Juli 2018 um 23:30 (Fotos:24 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Venetien   T5 K3
Tofana di Rozes ferrata Lipella
Secondo giorno sulle Tofane gentilmente la rifugista del Duca d'Aosta ci anticipa la colazione alle ore 6 per consentirci di cominciare a camminare dal rif. Di Bona verso l'attacco della ferrata alle ore 7 così da anticipare eventuali temporali pomeridiani. Ferrata e ambiente molto belli sono arrivato in vetta abbastanza stanco,...
Publiziert von ser59 20. Juli 2018 um 11:39 (Fotos:45 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   T5 L
Tour (selvaggio) dell'Argentera
Le montagne della Valle di Gesso hanno conservato il fascino selvaggio grazie alla loro conformazione morfologica aspra e complessa. Valli strette e incassate, spazzate dalle valanghe fino a primavera; contrafforti rocciosi, pareti, canaloni e grandi pietraie formano un labirinto in cui è co plicato districarsi e che...
Publiziert von Alberto C. 2. September 2018 um 23:02 (Fotos:51 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T5 L I
Cima Presanella
Desiderata , corteggiata e alla fine sedotta . Cima Presanella , via normale sud , nessuna difficoltà alpinistica e un dislivello poderoso .. è la mia gita . Grande cavalcata attraverso la bellissima e poco frequentata Valle di Nardis , non ho incontrato nessuno , ultimi metri per la vetta su terreno instabile e tantissima...
Publiziert von gabri83 27. Oktober 2018 um 20:39 (Fotos:47 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Piemont   T5
Sentè di Stang - Bassa Ossola
Si tratta di una piccola valle esposta a Nord, poco più che una zona d’ombra al margine sinistro del campo visivo quando, dalla pianura, entriamo nel paesaggio dell’Ossola pensando alle Alpi. Come altri luoghi ignorati, custodisce angoli insospettabili di selvaggia, primordiale bellezza. Nel fondo nascosto di...
Publiziert von atal 21. November 2018 um 07:49 (Fotos:46 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 WS II
Presolana Orientale
Partiamo dal passo della Presolana alle 8 con l'intenzione di verificare se è fattibile la Presolana Orientale, ci incamminiamo quindi per la Cassinelli, su sentiero a tratti innevato. Arrivati alla Cassinelli, verifichiamo che di neve in giro non c'è ne molta...anzi..l'unico posto in controtendenza sembra essere la valle...
Publiziert von Alpingio 25. Dezember 2018 um 19:58 (Fotos:32 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 ZS-
Monte Pradella
A distanza di un mesetto, eccoci di nuovo a Valgoglio, questa volta vogliamo vedere se è fattibile il Pradella visto che in Svizzera danno ancora brutto e ventoso. Partiamo dunque alle 8 da Bortolotti e come al solito il sentiero sale subito ripido, facciamo anche un pezzettino di condotta :).. Verso i 1500 MT incominciamo a...
Publiziert von Alpingio 6. Januar 2019 um 21:06 (Fotos:21 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 ZS-
Pizzo Arera, dal Versante Nord
Con la mancanza di neve dalle nostre parti, e delle previsioni non favorevoli in Svizzera, decidiamo di andare a vedere la situazione a nord dell'Arera. Partiamo dal camping Arera,la strada non è percorribile con l'auto nel periodo invernale. Saliamo incontrando poche tracce di neve, per essere gennaio siamo un po' sconsolati!...
Publiziert von Alpingio 12. Januar 2019 um 20:51 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 II K1
Adamello 3539 m. - Rifugio Gnutti 2166 m.
Qualche settimana fa ricevo un invito e colgo l’occasione per pianificare l’ascensione.   Adamello video   La via Terzulli è una classica che si sviluppa in diversi ambienti: sentieri, roccia, ghiaccio. Tuttavia non è difficile e occorre solo un buon allenamento. Infatti sono 1300 i metri di dislivello che...
Publiziert von viciox 6. August 2019 um 23:36 (Fotos:14 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Cima Gole Larghe
Oggi giro tranquillo, in cerca di tempo stabile ci spostiamo in zona adamellica in una valle che non abbiamo mai percorso. Arriviamo al parcheggio della teleferica, da qui il sentiero sale subito ripido nel bosco. In alcuni tratti sono presenti delle catene per agevolare la salita in caso sia bagnato il terreno. Dopo circa...
Publiziert von Alpingio 11. August 2019 um 22:00 (Fotos:21 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 II K1
Il posto giusto, nella giornata giusta, con le persone giuste: Monte Adamello 3539 mt.
Menek: Monte Adamello, per noi che abitiamo a Est Lombardia è la "montagna", ma credo sia una delle "vette" più importante delle Alpi, grazie anche all'omonimo ghiacciaio che al contempo risulta essere il più esteso delle Alpi italiane; sin da bambino il nome di questo monte risuonava nei miei timpani come uno Jambè ad una...
Publiziert von Menek 3. September 2019 um 15:22 (Fotos:70 | Kommentare:46 | Geodaten:1)
Cima del Bondone e Cima di Lago Gelt
Partiamo alle 7.15 da Valbondione, che è ancora buio, quindi tiro fuori la frontale, saliamo nel ripido sentiero nel bosco sino a raggiungere la strada sterrata che sale dal paese.Qui togliamo uno strato e spengo la frontale, Proseguiamo per il monotono sentiero e raggiunto il bivio decidiamo di fare la variante dello "scarico"....
Publiziert von Alpingio 29. Oktober 2019 um 23:30 (Fotos:52 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 L I
Monte Duria: traversata di cresta
Il monte Duria è una cima incredibilmente affascinante per la posizione dominante, la morfologia che la caratterizza e gli stupendi panorami che offre. L'idea di salire e scendere dalla classica via da Bodone non mi intriga però un granchè e nella fantasia ho piuttosto l'idea di percorrere la cresta che collega tutto il...
Publiziert von Marco_92 20. Mai 2020 um 16:51 (Fotos:7 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 WS II
Pizzo Campanile
Lunga e faticosa escursione in un posto nuovo per noi. Partiamo da Caiasco e percorriamo la lunghissima strada sterrata che con qualche sali e scendi conduce all'inizio del sentiero, alla località la foppa. Da qui per bella e segnalata traccia, seguiamo le indicazioni per il bivacco zeb, che non raggiungeremo (indicazioni in...
Publiziert von Alpingio 30. Juni 2020 um 23:06 (Fotos:34 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 WS+
Piz Argient e Punta Marinelli
Premessa Quasi all'ultimo riusciamo a prenotare il rifugio Marinelli per la notte di domenica, mi viene in mente che potremmo fare il Piz Zupò dalla Fuorcla settentrionale del Zupò ed anche il Piz Argient dalla cresta che collega queste 2 cime facendo cosi un bel giro ad anello per scendere poi dal Rifugio Marco e Rosa......
Publiziert von Alpingio 28. Juli 2020 um 23:18 (Fotos:82 | Kommentare:12 | Geodaten:2)
Piemont   T5 L
Pizzo Bianco
Era da tanto tempo che volevo fare il Pizzo Bianco, finalmente oggi sembra la giornata giusta! Per non esagerare decidiamo di prendere la funivia, quindi partiamo con la prima corsa verso il Belvedere che raggiungiamo alle ore 9 circa. Da qui prendiamo le indicazioni per il rifugio Zamboni, il percorso deve attraversare la...
Publiziert von Alpingio 29. August 2020 um 20:38 (Fotos:29 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T5 III
Gaisjochspitze (2641 mt) e Feldspitz (2581 mt). Sia fatta la volontà... di Georg
Menek: Era nell'aria questo giro con Georg georgb, mi è bastato chiedere com'era la salita al Gaisjochspitze e mi sono ritrovato catapultato nella Valser Tal dove ha inizio la salita. L'appuntamento per la colazione è fissato per le 8:00 da me, o meglio, all'hotel dove sono alloggiato, lo Zur Linde di Mühlbach (chissà che...
Publiziert von Menek 23. August 2020 um 12:55 (Fotos:58 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Aostatal   T5 WS- II
Punta di Verdona (2868 m)
Dopo un’estate passata per vette della Val d’Aosta, alcune decisamente frequentate, ho bisogno di ritrovare la solitudine che amo: cosa c’è di meglio della Valpelline? Però, a ben vedere, anche in questa valle meno conosciuta ci sono luoghi in cui è impossibile non trovare gente: ad esempio, al Rifugio Nacamuli. Così...
Publiziert von Sky 16. Oktober 2020 um 02:22 (Fotos:88 | Geodaten:1)
Piemont   T5 WS II
Pizzo Cervandone (3211 m)!!! + Punta Gerla (3087 m) e Punta Marani (3108 m)
Cervandone, che emozione!!! Erano anni che lo aspettavo, ma non mi ero mai sentito all'altezza del tentativo; finalmente questo è stato l'anno buono e così con mio fratello Fabio abbiamo tentato l'ascesa alla bellissima montagna che domina il Devero. Partiamo dall'Alpe Devero alle 6.15 e ci incamminiamo verso i Piani della...
Publiziert von rupicapra 26. August 2020 um 21:08 (Fotos:24 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 II
Cima Gole Larghe (3003 m).
Quando una montagna "chiama", e parlo di quella precisa montagna, tu devi andare, perchè quella può essere la giornata giusta, anche se andarci in solitaria può comportare qualche rischio... ma sento la voce. Parto dal comodo parcheggio adiacente il Rif. Alla Cascata, in meno di 5 minuti sono al parcheggio superiore, quello...
Publiziert von Menek 10. September 2020 um 18:36 (Fotos:35 | Kommentare:16 | Geodaten:1)