Pizzo Cervandone (3211 m)!!! + Punta Gerla (3087 m) e Punta Marani (3108 m)


Publiziert von rupicapra , 26. August 2020 um 21:08.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:25 August 2020
Wandern Schwierigkeit: T5 - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS   I 
Zeitbedarf: 9:00
Aufstieg: 1900 m
Abstieg: 1900 m

Cervandone, che emozione!!! 
Erano anni che lo aspettavo, ma non mi ero mai sentito all'altezza del tentativo; finalmente questo è stato l'anno buono e così con mio fratello Fabio abbiamo tentato l'ascesa alla bellissima montagna che domina il Devero.

Partiamo dall'Alpe Devero alle 6.15 e ci incamminiamo verso i Piani della Rossa (con piccola divagazione causa chiacchiere e sonno residuo) che raggiungiamo dopo una quarantina di minuti.
Qualche decina di metri prima del masso con il cartello "Piani della Rossa", in corrispondenza di due frecce gialle scolorite si deve svoltare a sinistra e seguire il sentiero sino a trovare un masso con un riquadro giallo con il numero 44, qui va tenuta la destra seguendo gli ometti che in poco tempo ci conducono su un pianoro dominato dal Cervandone.
Qui suggerisco di seguire il sentiero che porta sulla morena (direzione est): noi all'andata siamo stati molto spostati a destra mentre al ritorno abbiamo seguito il sentiero che vi ho appena consigliato (molto meglio!).
In ogni caso salendo abbastanza rapidamente su pietraia (volendo si possono usare i nevai) si arriva in vista del Passo Marani, che si raggiunge con ultimi metri abbastanza "sabbiosi".
Sul passo ci aspetta vento forte e nuvole che iniziano a coprire e scoprire la nostra meta; la parte italiana è invisibile mentre il panorama svizzero si lascia ammirare.
Dal passo si resta a mezzacosta in direzione sud per raggiungere la gobba rocciosa quotata 3112 mt; non so per quale motivo ho pensato che questa gobba andasse aggirata ed ho cercato guai nei due canalini che scendono sul versante svizzero, per fortuna sono rinsavito (e risalito) in tempo e ho capito che la gobba va salita (ometto in cima); mio fratello Fabio non si sente troppo sicuro e decide di attendermi qui.
Rimasto da solo supero la gobba, da qui si perdono rapidamente un centinaio di metri di quota e si giunge ad un pianoro dominato dalla mole del Cervandone... Ormai manca poco!
Il sentiero è ben segnalato tra bolli gialli e ometti ma contempla, soprattutto in prossimità della vetta, qualche passaggio che richiede l'uso della mani. 
Percorro gli ultimi metri e, dopo oltre cinque ore, finalmente raggiungo la vetta, dove incontro tre persone che sono salite dalla Via Italiana (complimenti!); mangio qualcosa e poi scatto un po' di foto al versante svizzero, perchè purtroppo la nebbia continua a precludermi la vista verso est.

E' già ora di scendere: un po' di attenzione nei primi metri, poi più spedito verso il pianoro, qui bisogna armarsi di pazienza perchè bisogna risalire un centinaio di metri verso la gobba rocciosa.
Ritrovato mio fratello, sulla via del rientro spendiamo una mezz'oretta per fare l'en-plein con Punta Gerla e Punta Marani; poi rientro infinito verso il Devero...

Faccio fatica a trovare una difficoltà particolare sul percorso: ritengo più che altro siano un mix tra lunghezza dell'itinerario, fatica nelle gambe nei momenti finali, tratti un po' esposti e qualche passaggio di arrampicata; ma complessivamente pensavo fosse una montagna più ostica. Oltretutto il sentiero è tracciato benissimo.
Sicuramente mi ha aiutato il grande lavoro di preparazione leggendo recensioni, visionando fotografie e tracce gps (e nonostante ciò un errore l'abbiamo anche fatto!)

Tourengänger: rupicapra
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS WT5
30 Mär 19
Pizzo Cervandone (3211 m) · emanuele80
T5+ WS II
T4 WS- II
9 Aug 21
Monte Cervandone · ser59
T5 WS II
27 Sep 23
Hochtour von Heiligkreuz zum Fleschhorn, Schwarzhorn, Punta... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
T5+ L I
15 Aug 12
CERVANDONE m 3211 · ALE66

Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

dario84 hat gesagt: Grande
Gesendet am 27. August 2020 um 11:54
Andato alla grande questo tentativo! Davvero complimenti ed ancora di più per il Rebbio.
Ciao
Dario

rupicapra hat gesagt: RE:Grande
Gesendet am 27. August 2020 um 12:40
Grazie mille Dario!
E' stato davvero emozionante!
A essere sincero non so se è stato più "difficile" il Rebbio o il Cervandone, forse il secondo ma solo perchè mi ero messo addosso un po' più di pressione... :-D

Ciao
Marco

cappef hat gesagt:
Gesendet am 27. August 2020 um 21:10
Ciao, complimenti!!! gran bella vetta da me sognata e che rimarrà sogno. Ho fatto un tentativo con mio fratello ma il meteo ci ha impedito la salita e ci siamo dirottati ai due Bandiera. Complimenti ancora e tanta buona Montagna!...Flavio

rupicapra hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. August 2020 um 08:22
Grazie Flavio!
Il Pizzo Bandiera è un'altra delle salite che ho messo in lista, il problema è che per una che salgo ne vedo almeno cinque che vorrei fare... :-D

Ciao
Marco

Panoramix hat gesagt: Per le 5 che vorresti fare ...
Gesendet am 29. August 2020 um 15:35
... mi sa che il tuo unico problema e' trovare il tempo per fare le 5 ... perche' in questi mesi hai dimostrato che forma fisica e tecnica non ti mancano. Complimenti. Ciao. MARCO

rupicapra hat gesagt: RE:Per le 5 che vorresti fare ...
Gesendet am 29. August 2020 um 19:04
Grazie mille!
La forma fisica in realtà è decisamente migliorabile...
Quello che mi limita un po' è il fatto di dover andare quasi sempre da solo, cosa che toglie un bel po' di vette alle mie possibilità...

Ciao!
Marco


Kommentar hinzufügen»