Traversata del Casetto Era - Valle Anzasca
Entusiasmante traversata compiuta con Ferruccio su un ardito sentiero che attraversa i versanti meridionali della Punta della Cinquegna e del Mottone collegando l'Alpe La Piana con il Casetto Era e quest'ultimo con l'Alpe Vallar, già raggiunto la settimana prima lungo un diverso e più facile itinerario. In quell'occasione in...
Publiziert von atal 7. Mai 2016 um 19:29 (Fotos:40 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aostatal   T5 WS-
Forfait alla Tête de Valpelline
Vista da Sky Sono passati esattamente due anni da quando Enrico “GrayFox” mi scrisse un messaggio su HIKR, dopo aver letto una mia relazione, quella de La Vierge.. Da allora ci siamo visti alcune volte, abbiamo parlato tantissimo, abbiamo scoperto che amiamo la montagna allo stesso modo. Ma, per un po’ di...
Publiziert von Sky 1. September 2016 um 12:42 (Fotos:43 | Kommentare:5 | Geodaten:4)
Lombardei   T5 III
Pizzo Scais
Poge Iniziamo a risalire il sentiero da Fiumenero per dirigerci al Rifugio Brunone, la meta finale di oggi. Per provare a fare qualcosa di diverso dall'ultima volta che siamo stati qui, verso quota 1350 deviamo nella Valle del Salto per percorrere l'affascinante "sentiero delle prese" che ci ricollegherà al sentiero 101. Questo...
Publiziert von Andrea! 21. September 2016 um 18:10 (Fotos:40 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Piemont   T5 L II
Cervandone (3210 m), Punta Gerla (3087m) e Punta Marani (3108m)
  Simone Lunga, varia, dura, divertente e dal punto di vista panoramico raramente eguagliabile. Tutto questo è la salita al Cervandone, il Re del Devero, seduto sul punto più alto e contornato da un’inespugnabile e labirintica fortezza. Lo si scorge dal basso, di tanto in tanto, lassù, non distante in linea d’aria,...
Publiziert von martynred 27. September 2016 um 07:33 (Fotos:113 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Piemont   T5 II
Cima del Tiglio Cima Lampone anello da Carcoforo-Valsesia
Jkuks Posso affermare senza timore di essere smentito che questa escursione è quanto di più vario e "ravanoso" mi sia capitato... Lascio come sempre a Max la parte tecnica e mi concentro sulle sensazioni. Primo tratto da Carcoforo sino a Cima del Tiglio: classica salita in ambiente alpino, ancora più oggi con iprimi colori...
Publiziert von Max64 29. September 2016 um 14:53 (Fotos:46 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 II
Pizzo di Prata
Il Pizzo di Prata, una cima su cui ci sono più leggende che report: tra persone perse e mai più trovate, capre carnivore, vespe da terra assassine e il fatto di trovare su Hikr solo i report di gente dello spessore di Danicomo e Zaza, mi fanno approcciare questa montagna con un certo timore. Da tempo nel mirino, una volta...
Publiziert von Andrea! 13. Oktober 2016 um 23:15 (Fotos:28 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Aostatal   T5 III
Punta Chermontane(2680m) da Marqueron-Fenis(Ao)
Oggi con Battista andiamo a scoprire una valle per noi sconosciuta e una cima poco blasonata che ci ha regalato però, belle emozioni e gran divertimento in arrampicata. Partiamo sulla strada sterrata fino a Robbioz,poi seguiamo a sx il sentiero 2B.Risaliamo un ripido bosco ben curato e arriviamo a un bivio segnalato con...
Publiziert von Max64 2. November 2016 um 17:16 (Fotos:59 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Piemont   T5 WS III
Cima Scaravini e Via delle Creste anello da Forno-Val Strona
Partiamo da Forno verso le 07,30,in direzione dell'alpe 5 Fontane su comodo sentiero.Prima dell'alpe incontriamo un local con due cani a cui chiediamo informazioni sulle condizioni del percorso.Ci indica dove andare e ci avverte che oramai pochissime persone passano di li e che il sentiero e quasi del tutto cancellato.Proseguiamo...
Publiziert von Max64 25. Mai 2017 um 18:02 (Fotos:53 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 WS II
Pizzo Cassandra - 3226 m
"Ehi Peppo!! Ma te l'hai già fatto il Cassandra?" "No, questo proprio mi manca....." "Beh, allora andiamo!" Partiti da Chiareggio sotto una leggera e rinfrescante pioggerella, arriviamo al Rifugio Porro...: tutto per noi!!!!! Ci addormentiamo con il sottofondo di qualche tuono...: speriamo sia bello domani!!! Sveglia h. 4,20...
Publiziert von irgi99 17. Juni 2017 um 14:03 (Fotos:41 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aostatal   T5 WS I
Tête de Valpelline (3802 m)
Francesco La Tete de Valpelline è una montagna delle Alpi Pennine che si trova lungo il confine tra l'Italia e la Svizzera. Lungo la linea di confine la montagna si trova tra la Tete Blanche ed il Dent d'Herens. Dal versante italiano si trova al fondo della Valpelline, da cui il nome. GIUNTI AL PARCHEGGIO :Seguire la sterrata...
Publiziert von Francesco 25. Juli 2017 um 15:32 (Fotos:87 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 WS+ III
Disgrazia - 3678 m
E per la prima volta... super cordata tutta al femminile...: potere alle donne!! :D Una di quelle salite che non ti scordi facilmente... mettici poi un mare di nuvole che ha reso il tutto ancora più emozionante e magico... che avventura!! Da Preda Rossa (q. 1955 m), risalire la vallata in direzione del Rifugio Ponti....
Publiziert von irgi99 24. August 2017 um 22:15 (Fotos:32 | Kommentare:39 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 ZS- III
Bernina - 4049 m
Bagaj che avventura... un viaggio.... Partiamo da Campo Moro alle 8,15 diretti al Rifugio Marco e Rosa. Arrivati al Passo Marinelli perdiamo un bel po' quota per mettere piede sul Ghiacciaio Scerscen.... o di quello che ne rimane... Più che su un ghiacciaio mi sembra di essere in un vero e proprio labirinto: quella che avrebbe...
Publiziert von irgi99 29. August 2017 um 17:05 (Fotos:35 | Kommentare:39 | Geodaten:2)
Lombardei   T5 II
Grigna Meridionale (m 2177) per il Canalone Porta.
Il gruppo delle Grigne è un piccolo massiccio calcareo a ridosso del ramo di Lecco del Lario, che offre moltissime possibilità di escursioni, di tutte le difficoltà: dalla semplice passeggiata all’arrampicata estrema. La Grigna Meridionale, o Grignetta (come familiarmente conosciuta), con le sue innumerevoli guglie,...
Publiziert von Alberto C. 29. August 2017 um 23:51 (Fotos:17 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T5 WS-
Adamello : Passeggiando sulla Lobbia
Bello e faticoso giro fatto in due giorni con gli amici Matteo, Renè, Davide, Betta e la mia dolce metà Irene. Obiettivo, passare un due giorni in piacevole compagnia e la progressione su ghiaccio in previsione di mete più impegnative e test su dislivelli. Di relazioni sul sentiero del Matarot ce ne sono diverse, pertanto mi...
Publiziert von Amadeus 2. September 2017 um 19:26 (Fotos:29 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Piemont   T5 WS III
Pizzo del Ton(2675m) Cresta Est-Valle Antrona
jkuks Questa cima era nell'elenco dei "desiderata" sin da quando salimmo il Montalto insieme a Max. Poi venne il S. Martino, e anche lì il colpo d'occhio mi ingolosiva... Poi, purtroppo, la pausa per infortunio... che mi aveva fatto temere, prima per una ripresa alpinistica, poi, con il trascorrere del tempo,per la possibile...
Publiziert von Max64 14. September 2017 um 17:50 (Fotos:38 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Croselli - Valle Antigorio
Ritorno con Ferruccio in Valle Antigorio, una valle che continua a piacermi più delle altre, forse perché qui i contorni mi sembrano più netti e la natura meno compromessa che altrove. Questa volta andiamo in cerca di un passaggio, non riportato sulle mappe, alla base della parete Ovest del Pizzo dei Croselli, utilizzato...
Publiziert von atal 14. Oktober 2017 um 17:39 (Fotos:48 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T5 L I
Eyehorn per lo sperone Nord e Monte Massone (con discesa per il canale Nord) - Bassa Ossola
Lo spunto questa volta arriva dalla Guida dei Monti d'Italia, "Monte Rosa", ed. 1960 (fuori commercio), a cura di S. Saglio e F. Boffa, dove è riportata una via di salita all'Eyehorn dal versante Nord. Il libro è prezioso perché tratta molte montagne che sono "scomparse" dalle edizioni successive... Il percorso di...
Publiziert von atal 16. Oktober 2017 um 21:32 (Fotos:39 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Cima Marsicce da Sud-Ovest - Valgrande
La testata della valle del Rio Pogallino, che è il ramo occidentale della Val Pogallo, è chiusa da un ripido versante di rocce ed erba che collega senza soluzione di continuità la Cima della Laurasca, il Cimone di Cortechiuso e la Cima Marsicce. Per chi guarda da Sud, è difficile riconoscere le singole cime di quella che...
Publiziert von atal 5. November 2017 um 11:38 (Fotos:40 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
La Balma e il sentiero ritrovato - Valgrande
La Balma (senza nome sulle mappe, quota 1415 m IGM) è uno degli alpi più insospettabili, scomodi e defilati delle valli ossolane. Da tempo volevo percorrerne il vecchio sentiero di carico, del tutto abbandonato da decenni (La Balma è stata utilizzata fino al 1939) e documentato solo sul sito di Ferruccio. L'ambiente, che...
Publiziert von atal 23. November 2017 um 20:46 (Fotos:40 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 WI3
"Yelling at Christmas Tree" prima assoluta Ivan Tarabini
Ultimo giorno libero prima di Natale e partire per vacanze di ghiaccio. Con un amico di Lecco, Ivan Tarabini (detto randa per il suo spirito selvaggio ed avventuriero) ci accordiamo per un uscita il 23 dicembre, luogo da definirsi. Decide di avventurarsi nella parte nord della Grignetta in cerca di.... qualcosa. Ecco quanto ne...
Publiziert von martynred 6. Februar 2018 um 19:36 (Fotos:15 | Kommentare:8 | Geodaten:1)