Adamello 3539 m. - Rifugio Gnutti 2166 m.

Publiziert von viciox , 6. August 2019 um 23:36.

Tour Datum: 4 August 2019
Wandern Schwierigkeit: T5 - anspruchsvolles Alpinwandern
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)
Aufstieg: 2075 m
Abstieg: 2075 m
Strecke:20.6 km
Kartennummer:OpenStreetMap GPS64S

Qualche settimana fa ricevo un invito e colgo l’occasione per pianificare l’ascensione.

Adamello video

La via Terzulli è una classica che si sviluppa in diversi ambienti: sentieri, roccia, ghiaccio. Tuttavia non è difficile e occorre solo un buon allenamento. Infatti sono 1300 i metri di dislivello che separano il rifugio alla cima e ben 2000- quelli da affrontare per il ritorno al parcheggio.

Andiamo per gradi. Raggiunto il parcheggio in località Ponte del Guat faccio quasi fatica a trovare un posto per l’auto: c’è il pienone. Parto in direzione Malga Premassone dove scopro che è possibile parcheggiare al costo di 5€ al giorno. Tiro dritto fino alla Malga Frino dove la strada sterrata diventa sentiero. Mi inoltro nella stretta valle costeggiando le limpide acque del torrente Remulo. Il sentiero guadagna quota e pendenza sul versante destro della valle; mi trovo a percorrere la famosa scala Miller, che troverò particolarmente “devastante” al rientro. Uscito dalla “gola” si apre la bellissima e selvaggia Val Miller. In poco tempo e senza difficoltà arrivo al rifugio Gnutti, 2166 m.

Il mattino seguente la sveglia e di buon ora; ore 4,00. I gestori preparano colazione per chi sale all’Adamello alle 4,30... prendere o lasciare. Prendo. Parto alle 5,15 con un filo di luce. Supero il bivio per il passo Cristallo e raggiungo il laghetto Miller. Ora la pendenza aumenta per superare una prima balza erbosa che conduce al pantano del Miller. La pendenza aumenta nuovamente e il percorso si fa più impegnativo. Poco sotto l’attacco della via attrezzata la parte più delicata; si procede su sfasciumi e terreno molto instabile.

Attacco finalmente la via attrezzata che a parte un paio di passaggi un po’ esposti non è mai difficile. Molti tratti “liberi” permettono di divertirsi trovando il passaggio migliore per la progressione. Cosi arrivo al passo dell’Adamello, 3250 m. Insieme a me i primi raggi di sole che scaldano una brezza tutt'altro che piacevole. Calzo i ramponcini e scendo di pochi metri sul ghiacciaio secco per risalire con pendenza via via maggiore la cresta ovest dell’Adamello. Qui nuovamente su roccia e superando qualche nevaio, seguo gli ometti in prossimità del filo di cresta fino a raggiungere la bella croce di vetta. La vista verso nord precipita per quasi mille metri verso i laghi d’Avio, Benedetto, Pantano e Venerocolo e il rifugio Garibaldi. Immensa la vista sul ghiacciaio. Il tempo stabile mi consente di sostare per più di un'ora. Stupendo!

Adamello video

Scendo per la stessa via di salita affrontando con calma i 2000 metri di dislivello negativo che mi attendono.