Jul 17
Piemont   T4
Cima della Freghera, mt 2726, Val Formazza
Stamani, tutti pigri ma, vista la splendida giornata, voglio comunque escursionare verso la meta che ho programmato. Dal parcheggio bordo strada, mi incammino sulla provinciale per la Cascata della Toce fino al primo tornante dove proseguo per l' ampia mulattiera; incrocio ancora la provinciale per lasciarla subito e,...
Publiziert von tignoelino 17. Juli 2013 um 21:54 (Fotos:12 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Lago Bianco-Rif. A. Carestia Val Vogna
Escursione in Val Vogna , che è una valle laterale della Val Sesia, decidiamo con Barbara di andare a vedere il rifugio Carestia , il Lago Bianco e il Lago Nero 2672mt. Parcheggiamo l'auto in località Ca di Janzo davanti all'albergo alpino Regina Margherita e ci incamminiamo sulla strada asfaltata che in circa 15 minuti ci...
Publiziert von Max64 17. Juli 2013 um 14:29 (Fotos:47 | Kommentare:4)
Jul 16
Piemont   T3
Faderhorn o Pizzo Croce 2477 m (Macugnaga)
Un giorno mi trovavo a Macugnaga, alzando gli vidi una croce posizionata su di una roccia in un luogo inaccessibile e impressionante, mi domandai come si poteva arrivare lì, oggi l'ho capito:   Partiamo dal parcheggio nelle vicinanze della seggiovia del Burki, dove percorriamo la sterrata che d'inverno diventa pista da...
Publiziert von adrimiglio 16. Juli 2013 um 10:23 (Fotos:19 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jul 14
Rifugio della Vecchia, Valle del Cervo
Oggi con Maurizio esploriamo una zona nuova, la Valle del Cervo. Le previsioni danno tempo bello per la mattina, ma arrivati a Piedicavallo le cime sono già coperte dalle nubi. Ci incamminiamo lungo una mulattiera un po' sconnessa all'inizio, e con un tratto con pericolo di caduta massi; c'è un segnalatore con luce rossa...
Publiziert von stefano58 14. Juli 2013 um 21:00 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Jul 11
Piemont   T3
Colma di Mombarone m.2371: passando per il colle Giassit - Colle della Lace - Punta tre Vescovi
Vista da Alberto: Già qualche settimana fa mi viene proposta da Enzo,una due giorni in val Masino,percorrendo una parte di sentiero Roma e Ciop (Daniela) è euforica e la vuole fare a tutti i costi,anche se si cambia zona non c'è problema,l'importante è fare due giorni in montagna: giustamente bisogna valutare...
Publiziert von Alberto 11. Juli 2013 um 13:07 (Fotos:94)
Jul 10
Piemont   T5 II
Pizzo del Ton, cresta est, Valle Antrona
Oggi, con Teresa e Marco, bella ed impegnativa escursione di sicura soddisfazione. Poco prima del parcheggio imbocchiamo il ripido sentiero c19 che sale veloce in un bel lariceto che, poco dopo dopo l' Alpe Colmigia, diventa una traccia molto ripida fino allo scollinamento al Lago di Trivera Inferiore: quì il bell' incontro...
Publiziert von tignoelino 10. Juli 2013 um 20:28 (Fotos:18 | Kommentare:33 | Geodaten:1)
Moncucco 1896 m e Camughera 2249
Non si può certo dire che sia una bella estate quella che sta facendo. Seguendo un po’ il meteo sembra che da questa parte potrebbe essere un poco meglio ma quando arriviamo a Villadossola il tempo è tutto tranne che bello. Sosta colazione e poi salita a Montescheno dove parcheggiamo nei pressi della chiesa. Seguiamo...
Publiziert von cristina 10. Juli 2013 um 09:39 (Fotos:31 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jul 9
Monte Zeda da Pian Puzzo
Il Monte Zeda è una cima che regala panorami indimenticabili grazie alla sua posizione strategica, viene di conseguenza salita in condizioni meteo ideali, oggi noi decidiamo di fare uno strappo alla regola.   Considerata l'instabilità di questa mattina in Ossola, Angela propone la Zeda nel Verbano che io accetto...
Publiziert von adrimiglio 9. Juli 2013 um 16:41 (Fotos:11 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Jul 8
Piemont   T3+
Croveo-Monte Gorio
Stando alle previsioni oggi non sarà certamente una splendida giornata, anzi, piuttosto nuvolosa specialmente sulle linee di cresta, ma ormai l’idea è di fare il Gorio… almeno ci provo. Croveo Ore 6.15: dal piazzale di Croveo torno indietro lungo la strada per un centinaio di metri e in prossimità delle case di Beola...
Publiziert von ciolly 8. Juli 2013 um 23:49 (Fotos:22 | Kommentare:7)
Piemont   T2
M. Ziccher (1967 m) - Alpe Caneto (1766 m)
Questa è stata una gita di piacere ...MANGIARE! L'amico Mario ha avuto le chiavi della baita/rifugio all'Alpe Caneto ed ha organizzato una mangiata in compagnia. Partiamo dall'Alpe Blizz e in un ora e mezza saliamo allo Ziccher poi via Bocchetta di S.Antonio arriviamo all'Alpe Caneto. Grande mangiata a mezzogiorno poi...
Publiziert von cappef 8. Juli 2013 um 21:32 (Fotos:30 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Pizzo Ragno
Era un'altra gita che avevo nel mirino già da diversi anni... il dislivello importante e la quota relativamente bassa però mi hanno sempre fatto rimandare questa salita... ieri c'erano le condizioni ideali, caldo, ma non troppo, ma soprattutto c'era la compagnia giusta, la mia Antonellina. E così alle 6:30 siamo già in...
Publiziert von Mauronster 8. Juli 2013 um 10:08 (Fotos:23 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jul 7
Nella nebbia della valle del Cervo: Punta Tre Vescovi m.2503
Massimo: Oggi l'obbiettivo era trascorrere una giornata serena ed in bella compagnia, obbiettivo direi pienamente centrato, il resto era tutto di secondaria importanza: l'escursione, il dislivello, i panorami etc. etc.. Ritrovo a Saronno alle 6.00, all'appuntamento ci sono Gabri con la mitica Suni, lella, beppe, ivanbutti e...
Publiziert von Massimo 7. Juli 2013 um 23:32 (Fotos:73 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Piemont   T1
FORCOLA DI LARECCHIO mt. 1992
Aggiungere un 'altra relazione a questo stupendo territorio ,(oltre alle numerose già presenti nel sito mi sembra una forzatura).Ma le emozioni che ognuno di noi prova quando percorre questo tracciato non sono paragonabili tra di loro,soprattutto perchè le condizioni della vegetazione, i colori che cambiano giorno per giorno...
Publiziert von veget 7. Juli 2013 um 21:24 (Fotos:29 | Kommentare:13)
Piemont   T3
Cima Capezzone - Cima Lago (Valstrona)
Ultimo centro abitato della Valle Strona, l'antico villaggio di Campello Monti, conserva ancora oggi intatto il suo fascino di paese Walser. Situato a 1.305 metri s.l.m., il paese è costituito da un agglomerato di case dai colori tenui dai caratteristici tetti in piode di alta qualità architettonica. Tra le altre bellezze...
Publiziert von Max64 7. Juli 2013 um 12:18 (Fotos:52 | Kommentare:2)
Piemont   T2 L
Punta Giordani mt 4046
Oggi usciamo dalle nostre amate montagne lombarde e, con una gran voglia di trovare una bella giornata partiamo per Alagna. La nostra idea e' di salire la facile Punta Giordani e,tornare a casa in serata.Alle 5 siamo gia' in autostrada,le prime luci dell'alba non sono delle migliori,cielo coperto ma' le prev davano soleggiato?...
Publiziert von Daniele66 7. Juli 2013 um 08:45 (Fotos:17 | Kommentare:11)
Jul 3
Piemont   T5 III
Dalla Punta di Pezza Comune alla Cima dei Casaletti
L’idea iniziale era semplicemente quella di provare a salire la semisconosciuta Punta di Pezza Comune da Arvogno (Vigezzo) seguendo prima il percorso classico, Alpe Motti-Cappella Pantaleone-Lago Panelatte-Alpe Piana Di Soglio e in fine portarsisotto la bastionata della triplice cimadirettamente per il fornale dove,...
Publiziert von ciolly 3. Juli 2013 um 23:39 (Fotos:56 | Kommentare:21)
Piemont   T3+ L
Monte Rocciavrè 2776 m e Monte Roubinet 2681 m
Oggi siamo in tanti ma al ritrovo manca Vincenzo. Andrea riceve suo sms colorito “m…a gli scarponi!” che facciamo? Decidiamo di partire, ci raggiungerà strada facendo. Rifacciamo il bagagliaio, stiparsi in 5 nella macchina di Marco N. non è facile ma, fattibile. Partiamo. Ci fermiamo all’uscita di Avigliana...
Publiziert von cristina 3. Juli 2013 um 13:46 (Fotos:69 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 2
Piemont   T3+
Marona e Zeda, binomio inseparabile.
Meglio di così non poteva andare... Avevo già in mente qualcosa di buono per la domenica, ma sabato mattina ricevo uno di quegli inviti ai quali è impossibile rinunciare, specie se si tratta di qualcosa da lungo tempo programmato ma mai attuato. L'amico Giancarlo, che già conosce questi luoghi, mi propone Zeda e Marona... la...
Publiziert von Poncione 2. Juli 2013 um 23:54 (Fotos:45 | Kommentare:11)
Pizzo Ragno (2289 mt)
Oggi con Barbara andiamo a esplorare la Val di Basso, che è una valle laterale che si apre a destra prima di arrivare in Val Loana. La Val Loana è facilmente raggiungibile con la strada statale per la Valle Vigezzo che si imbocca direttamente all’uscita per Masera e Valle Vigezzo della superstrada. Raggiunto Malesco...
Publiziert von Max64 2. Juli 2013 um 09:55 (Fotos:75 | Kommentare:11)
Jul 1
Piemont   T2 6a
Mottarone - via "Viaggio nell'Aderenza"
Oggi Filo mi porta a fare una prima via d'arrampicata di più tiri. Destinazione: Mottarone e la sua vasta palestra di roccia. La roccia, dai colori rosso/rosa/bianco è magmatica (granito di baveno o miaròlo rosso) e di notevole compattezza. Presenta quasi sempre una linea sinuosa ed uniforme, è rarissimo trovare tacche o...
Publiziert von Simone86 1. Juli 2013 um 13:17 (Fotos:23 | Kommentare:10 | Geodaten:1)