Alp del Mea (Val Leggia)
Quando, sentendo Angelo, mi ha proposto un’escursione nella Val Leggia, ho semplicemente risposto “andiamo !”. La ValLeggia, si trova in Svizzera subito prima della Valdi Cama (partenza da Leggia, dopo Roveredo) e, rispetto a quest’ultima, è molto meno frequentata. Subito dopo la partenza, ci siamo resi conto infatti di...
Publiziert von imerio 8. Dezember 2020 um 18:35 (Fotos:12 | Kommentare:4)
Bocchetta di Trescolmen
Ritorno in Svizzera per continuare la “metodica” esplorazione del Cantone dei Grigioni, questa volta rivolta verso la parte finale della Val Calanca, partendo da Rossa (ultimo villaggio della valle servito dall’autopostale), raggiunta alle 5.30. Da Rossa (1.060 m) ho percorso la stradina che continua verso Nord per circa 3...
Publiziert von imerio 9. Dezember 2020 um 16:42 (Fotos:15 | Kommentare:5)
Misox   T3
Piz Martum (2'039 m.s.m.) - Piz de Molinera (2'288 m.s.m.) - Capanna Brogoldone (1'904 m.s.m.)
Altre foto e info su:WWW.ARIAFINA.CH Se vi va seguiteci sul nostro profiloINSTAGRAM Oggi ho convinto Mauro a tornare dalle "mie" parti, chiudere l'anno senza essere salita almeno una volta sul Molinera sarebbe stato uno smacco. Siamo partiti da casa sul tardi, dopo esserci resi conto che la meteo era migliore del...
Publiziert von ale84 12. April 2021 um 21:44 (Fotos:1)
Corno di Gesero (m.2227)
Sfumata - per lavori di manutenzione alla strada - la classica salita dalla Val Serdena al Camoghè valichiamo il Monte Ceneri optando per un'altra salita di dislivello contenuto, vista anche l'ora fattasi tarda dopo l'amara sorpresa di cui sopra - non nuova per quanto mi riguarda... ;) Raggiunti così i Monti di Laura (m.1370) e...
Publiziert von Poncione 16. Juni 2021 um 23:01 (Fotos:54 | Kommentare:10)
Cima di Nomnom 2633 e Lago Calvaresc Val Calanca
beppeOggi con Francesco Claudio e Massimo andiamo in Val Calanca,la Cima di Nomnom è la nostra meta di giornata. Partendo da Rossa si sale in direzione della Capanna Buffalora passando dall'Alp Calvaresc de Sot,dopo una breve sosta alla capanna ripartiamo salendo al Pass di Buffalora dove inizia la cresta per la vetta, durante...
Publiziert von beppe 20. Juni 2021 um 22:00 (Fotos:34 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
La nostra seconda esplorazione in Val Grono
      Non c'è due senza tre ... Vista da Giorgio - (giorgio59m) Propongo agli amici una uscita esplorativa, proseguendo la scoperta della selvaggia Valle di Grono, dove siamo già passati...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 29. November 2022 um 08:25 (Fotos:47 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Misox   T3
Piz Martum -2039 mt- Piz de Molinera - 2288 mt- Pizzo di Morinere -2254 mt- (da Prepiantoò).
A Prepiantoò 1438 mt l'ottima segnaletica invita ad addentrarsi nel bellissimo bosco di conifere, su un sentiero che già dalle prime battute mostra la sua tenacia visto la pendenza sempre costante e redditizia. Poco prima del Rifugio Alp de Martum 1845 mt (bivacco) è ben evidente un paletto in legno conficcato nel terreno che...
Publiziert von GAQA 15. Juli 2021 um 10:48 (Fotos:50 | Kommentare:6)
Rifugio Alp di Fora 1844mt da Arvigo
      Anello parziale sopra Arvigo-Braggio Vista da Giorgio - (giorgio59m) Per questa escursione propongo un rifugio già visitato altre volte, ma con la salita dalla Calanca, questo lato per noi è...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 8. Februar 2022 um 11:14 (Fotos:36 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Pass de Omenitt
Oggi torno in Mesolcina ma, rispetto a domenica scorsa, questa volta sul versante opposto della valle ed in compagnia di Francesca. La meta è il Pass de Omenitt. Parcheggiata l'auto a Fracch nei pressi della stazione di partenza della funivia, seguiamo la stradina che si dirige verso il lago per un breve tratto per poi deviare...
Publiziert von paoloski 21. Juni 2022 um 13:11 (Fotos:56 | Geodaten:1)
Passo del Segnale di Vazzola, ovvero traversata Leggia - Cama
Escursione con obiettivo un bagno rinfrescante al lago di Cama.   Partiamo dal parcheggio di Ogreda in direzione di Leggia, lungo una strada secondaria. Arrivati a Tec troviamo i primi segnali ed un pannello con le indicazioni relative alla riserva forestale Val Cama - Val Leggia, una delle più estese della...
Publiziert von rambaldi 7. Juli 2022 um 18:38 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Anello in Val Calanca
Cinque anni fa percorrendo il Cammino di Biancalan passando per il bell'alpeggio di Piöv di Fuori, qui vidi le indicazioni per la Bocchetta di Pianca Geneura ripromettendomi di salirvi in un prossimo futuro. Oggi con Francesca decido di andare a vedere questo luogo. Partiamo poco dopo le sette ed alle 8,45, siamo a Landarenca,...
Publiziert von paoloski 16. November 2022 um 09:10 (Fotos:45 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Anello della Motta del Perdül
Oggi con Francesca torno in Val Calanca, non lontana ed una miniera di belle gite. Fra le 21 escursioni illustrate nel bel libro "Val Calanca" di Ueli Hintermeister e Silvia Fantacci mi ero appuntato quella alla Motta del Perdül, una sommità panoramica al di sopra di Cauco, posta non lontano dal percorso del Sentiero Alpino...
Publiziert von paoloski 6. Juli 2023 um 12:39 (Fotos:35 | Kommentare:5)
Misox   T3
Rifugio Curciusa (2358 m)
Escursione alla scoperta del Rifugio Curciusa, inaugurato il 9 agosto 2020, nella Valle Curciusa, nel territorio comunale di Mesocco. La costruzione si è resa possibile grazie all’iniziativa del Gruppo Promotore Sentieri delle Cime nell’ambito del tracciamento della via alta denominata “Sentiero Gran Panorama”, che...
Publiziert von siso 15. Oktober 2023 um 17:45 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Misox   T3 L
Piz de Cressim invernale
Salire al Piz de Cressim è già una bella tirata d'estate, figurarsi quando la neve fa da padrona per tutto l'ultimo chilometro di quota. Per prenderla con calma approfittiamo dunque del bivacco "Alpe Vec" che si raggiunge in 4/5 ore da Ogreda per dividere l'escursione su due giorni. Il sentiero è chiarissimo in ogni caso...
Publiziert von Marco_92 2. Juli 2024 um 11:39 (Fotos:12 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piz de l'Ardion 2507mt
      Bollente escursione tra Calanca e Mesolcina Vista da Giorgio - (giorgio59m) Anche questa volta abbiamo dovuto deviare ad un piano B, non per difficoltà incontrate ma semplicemente per...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 4. August 2024 um 14:25 (Fotos:39 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Misox   T3+
Pizzo di Claro/Visagno 2727m.
Finalmente dopo un lungo periodo di fermo "tecnico" oggi ho fatto una prova di dislivello e sforzo fisico: meta il Pizzo di Claro/Visagno 2727m. preso dalla Val Calanca, il percorso più tranquillo. Peccato per il tempo nuvoloso ma lo sapevo e del resto "bardato" com'ero forse è stato meglio per...
Publiziert von Floriano 17. Juli 2009 um 18:40 (Fotos:37)
Misox   T3+ III
Piz de Trescolmen 2652-2681 m
Partiti con la decisione di salire la via normale (vedi percorso), io ed il mio socio Davide, compagno di tante scorribande in giro per i monti, abbiamo involontariamente deviato prima, imboccando così il vallone diretto sotto la grande bastionata inclinata che unisce le due cime di questa bella montagna che si fa ammirare...
Publiziert von skiboy1969 4. Februar 2010 um 10:31 (Fotos:13 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Piz di Renten Pt 1973
La Val Calanca è una delle mie valli preferite: si trova aneppure un'ora di auto da casa ed offre un'infinità di escursioni di ogni difficoltà in un ambiente dove un'urbanizzazione rispettosa e discretasi abbina a una naturameravigliosa. In una bella giornata d'autunno decidiamo di andare a fare un giro tranquillo nella parte...
Publiziert von paoloski 4. März 2011 um 22:17 (Fotos:22)
Piz D'Arbeola (2.600m) dalla Val Calanca
In seguito al fallimento per pioggia avvenuto la settimana precedente, decido di riprovarci con diversa compagnia. E questa volta ce l'abbiamo (quasi) fatta! ...dico "quasi" perchè a circa 30m dalla cima (era li, si vedeva) ci siamo accorti che forse non era il lato giusto di salita... Magari con l'esperienza di oggi saremmo...
Publiziert von Simone86 14. März 2012 um 02:05 (Fotos:54)
Val d'Aian e Val Roggiasca
Le previsioni meteo non sono un granchè, qualcuno è già partito per le ferie per cui siamo solo io e Monica, visto precedenti esperienze decido di portarmi tutte le cartine della Svizzera Italiana: scendendo dal Monteceneri decideremo dove andare! Dopo Rivera facciamo il punto della situazione: sopra Locarno ed il lago il...
Publiziert von paoloski 6. August 2012 um 21:22 (Fotos:30)