Sottoceneri   T3+
Camoghè (m.2227), Gazzirola (m.2116)
Stavolta Emi mi porta alla scoperta del Camoghè. Lasciata la macchina a Colla (m.996), tramite una bella scalinata raggiungiamo in breve la chiesetta di Scatian (m.1054) annessa ad un piccolo cimitero. Da qui proseguiamo per sentiero nei boschi passando per i monti Barchi di Colla (m.1243); poco sopra si sale per sentiero...
Publiziert von CChiara 28. August 2021 um 22:01 (Fotos:43 | Kommentare:2)
Sottoceneri   T3+ WS I
I giganti della Val Colla - Concatenamento Gazzirola e Camoghè
Sono nelle mie terre. Nelle montagne di casa. Mi dico che oggi me la prendo tranquilla, che vado a fare un giretto sul Gazzirola come una volta. Parto con calma dopo colazione con il sole già sorto da un po' Ma le mie prospettive dopo tutto il mio camminare ormai sono irrimediabilmente cambiate E così ho seguito il mio...
Publiziert von Michea82 19. November 2021 um 00:14 (Fotos:56 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3+ I
Anello M.Generoso (1701 m), Pizzo della Croce (1491 m), Sasso Gordona (1410 m)
Seconda uscita per il mio lontano obiettivo...un anello da 30 km circa non distante da casa. Su consiglio di Simone86, amico e professionista del settore sportivo/benessere posturale. Ore 8:17. Lasciata l'auto a Bruzella, in un piccolo parcheggio gratuito appena sotto il paesello, risalgo la strada asfaltata per...
Publiziert von martynred 11. April 2022 um 20:03 (Fotos:16 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3+ II L
Pizzo di Gino 2245 m - lungo tour da Lugano
Si può raggiungere il Pizzo di Gino da Lugano? Se ci mettete la gamba e un po' di fantasia ne scaturisce un tour fantastico per creste. Il Pizzo di Gino é quella meta per la quale l'abitante di Lugano si trova spesso a dire " prima o poi vorrei andarci". Ma soltanto pochi si cimentano seriamente in un avvicinamento. Perché?...
Publiziert von Michea82 4. Juni 2022 um 01:53 (Fotos:80 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Piz Cassinello(3103 m) rifugio alpe Scaradra
Non posso non iniziare questa relazione con un pensiero per l'amico Beppe che proprio oggi ricorre il mese dalla sua scomparsa. Riposa tra le tue montagna,caro amico- Le scarse nevicate in quota e la calura,anticipano di almeno un mese le ascensioni al-di-sopra dei 3000 metri, cosi per questo wek abbiam optato una cima con una...
Publiziert von Francesco 20. Juni 2022 um 10:05 (Fotos:55 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3+ WT4
Gradiccioli 1936 m - Anello invernale
Finalmente ho svolto l'anello che da tempo desideravo compiere con la neve al Gradiccioli. Come per il Gazzirola anche il Gradiccioli è stato un adattamento alla meteo perturbata. Al mattino ci sono nevicate fino in pianura, mentre dopo pranzo le previsioni indicano la cessazione delle precipitazioni. Colgo l'opportunità di...
Publiziert von Michea82 13. Dezember 2022 um 00:04 (Fotos:35 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3+
Corgella 1707 m - Camoghè 2228 m - Cima di Calescio 2035 (in tour ad anello da Isone)
Dopo l'ultimo 3000, già all'indomani del Terri, forti dell'energia ricevuta dalla Greina, io ed Eidan andiamo a visitare il Camoghè da nord. Si tratta di un bellissimo itinerario che non avevo mai contemplato prima d'ora. In questo tour abbiamo incluso la Cima di Calescio che, caso vuole, si tratta del mio ultimo 2000 del...
Publiziert von Michea82 28. Juli 2023 um 22:06 (Fotos:88 | Geodaten:1)
Pizzo Campo Tencia 3072m e Pizzo Tenca 3035m
Altri due tremila ticinesi nel carnet: Pizzo Campo Tencia 3072m e  Pizzo Tenca 3035m. Escursione anche questa programmata da tempo ed effettuata insieme ad Oliviero e Mateus. 1° giorno - 22 agosto Le previsioni del tempo non sono delle migliori per oggi ma domani danno ampie schiarite, così decidiamo di partire...
Publiziert von Floriano 28. August 2009 um 12:01 (Fotos:93 | Kommentare:5)
Bellinzonese   T4-
Pizzo Forno (2'907 m.s.m.)
Resoconto della gita – 2° giorno: Giornata più che perfetta per salire in vetta al Pizzo Forno, bella cima che dai suoi 2907m di altitudine domina la Val Chironico. Partiamo alle 7:45 sotto il sole dal Rifugio Sponda, l’erba dei pascoli è bagnata a causa della brina che si sta sciogliendo....
Publiziert von ale84 16. September 2009 um 20:22 (Fotos:32 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
PIZZO LUCENDRO MT.2963
PARTENZA SOTTO LA DIGA DI LUCENDRO LAGO LUCENDRO ALPE DI LUCENDRO PASSO LUCENDRO PIZZO LUCENDRO. GIORNATA MAGNIFICA INVETTA VISTA STUPENDA SI VEDE TUTTA LAVAL BEDRETTO LA LEVENTINA FINO A FAIDOIL GRUPPO TENCIA VISTA BELLISSIMA ANCHE VERSO NORD . ESCURSIONE IN COMPAGNIA DEL MIO CARO AMICO DINO.
Publiziert von beppe 2. Juli 2010 um 06:29 (Fotos:32)
Lodrino – Cima di Negross
Lodrino – Cima di Negross For English readers click[here] Ho letto qualche affascinante relazione sull'ascesa del Poncione Rosso e maturo la possibilità di effettuarla anche se non è certo banale. Allo stesso tempo, però, leggendo anche della gara di skyrace Lodrino-Lavertezzo e del suo percorso mi...
Publiziert von gbal 5. Juli 2010 um 21:55 (Fotos:46 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4- L
Pizzo del Corvo (3015 m.)
Pradasca-Pizzo del Corvo 29 agosto 2010 Commento di Ivan : La meta odierna decisa con Beppe è il Pizzo del Corvo, dove avevo provato a salire una decina di giorni fa dal Lucomagno. Questa volta, dopo avere letto un po’ di relazioni, punto a salire da Pradasca via Capanna Bovarina. Dopo il vento...
Publiziert von ivanbutti 30. August 2010 um 07:39 (Fotos:44)
Bellinzonese   T4-
Pön di Sopra - Cima di Negrös (2'182 m.s.m)
Partenza da Pön di Sopra, dove abbiamo lasciato l'auto, saliamo poi dal ripido sentiero che ci porta fino all'Alpedi Larecc (1445 m.s.m.) , dove troviamo i primi rimasugli delle slavine primaverili. Arriviamo poi alla Capanna Alpe Alva (1570 m.s.m.) dove mangiamo unpanino e poi ripartiamo verso ilRif. Alpe Negrös (1799 m.s.m.)....
Publiziert von Falco 22. September 2010 um 16:15 (Fotos:12 | Kommentare:5)
Piz Terri
La giornata non promette male, almeno secondo le previsioni la sera prima. Purtroppo un pò di nebbia espatria dal nord delle alpi e viene a regalare alla giornata un'atmosfera piuttosto grigia. Le condizioni meteo però non disturbano troppo. Mi posso immaginare che in una giornata soleggiata e calda questa gita sia abbastanza...
Publiziert von stellino 8. August 2011 um 14:46 (Fotos:10)
Bellinzonese   T4- L I
Piz Terri (3149 m.)
IVAN : Il profilo affilato ed innevato della cresta W del Piz Terri lo abbiamo ammirato numerose volte recandoci in Val di Blenio lo scorso inverno. Così con Beppe, Francesco e Max decidiamo di salirlo; per me è un bis, mentre per loro è una prima. Il tragitto è quello classico che parte dall’Alp Garzott, ben descritto in...
Publiziert von ivanbutti 25. August 2011 um 07:35 (Fotos:53 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Laghi Miniera e lago di Dentro del Cadagno
Ultima serie di laghi che ci mancava per completare l'opuscolo della serie "Laghetti alpini della Svizzera Italiana" della zona del Piora / Cadlimo. Percorso che avevamo sempre rimandato, dato che sia il DVD dei sentieri, che lo SwissTopo online che il prospetto indicano il percorso di salita ai Miniera dal di Dentro del Cadagno...
Publiziert von UpTheHill 12. September 2011 um 20:42 (Fotos:14 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4-
Cima di Biasagn (2417) Pizzo Muncrech (2234)
pm1996 :…la mail arriva, Cima di Basagn e Pizzo Muncrech. Avrei voglia di andare anche piu’ in alto, ma la proposta ben studiata e la compagnia che alla fine si crea mi diverte. Ci ritroviamo a mettere gli scarponi a Fontana in val Pontirone con: Alberto,Cris,Ewuska,Francesco,Gabri,Massimo,Suni. Saliamo dai monti di Fontana...
Publiziert von pm1996 30. November 2011 um 19:39 (Fotos:88 | Geodaten:1)
Adula
Mi viene sempre in mente la montagna piu' alta del ticino,l'Adula, siccome non sono mai salito e la tentazione é tanta decido di chiamare Silvio e gli chiedo se gli va di fare la piu' bella del reame come dice il brenna. Detto fatto partiamo da lugano alle 15.00 in direzione valle di blenio,alle 16.30 siamo gia in cammino...
Publiziert von igor 6. Juli 2012 um 17:49 (Fotos:30 | Kommentare:6)
Pizzo Cassinello
3° giorno: Partenza dala capanna Scaradra direzione passo Soreda,il sentiero e ben marcato e per vari tornantini sale divenendo poi piu ripido nella sua ultima parte,attrezzato in alcuni punti con catene. Arrivo al passo Soreda firmo il libro di vetta mi fermo un attimo ad ammirare il panorama poi inizio la salita al Pizzo...
Publiziert von igor 20. Juli 2012 um 14:10 (Fotos:105 | Kommentare:5)
Bellinzonese   T4- WS+
Piz Blas (3017 m)
Francesco Insieme a Luca,Fabio e Claudio......Piz Blas: Il toponimo Blas significa "soffio di vento" .Superba piramide quadrangolare che si stacca dalla valle del Reno di Medel. Dalla vetta,in una giornata come quella odierna la vista è a 360°.......impressionante,si ha la sensazione di toccare tutte cime circostanti. E' la...
Publiziert von Francesco 11. September 2012 um 07:00 (Fotos:30 | Kommentare:24 | Geodaten:1)