Piz Blas (3017 m)


Publiziert von Francesco , 11. September 2012 um 07:00. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 9 September 2012
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS+
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Piz Blas   Gruppo Scopi   Gruppo Pizzo del Sole 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1169 m
Abstieg: 1179 m
Strecke:a\r km: 20,11:: Passo del Lucomagno / Cuolm Lucmagn / Lukmanierpass (1915 m) Passo del Lucomagno - Baracca militare (1923 m) Bivio Val Termine (1924 m) Quota 2092 (2092 m) Laghetto di Stabbio Nuovo (2229 m) Laghetto di Stabbio di Mezzo (2299 m) Bivio tra Lago D'Isra e lagheto del Motto (2370 m) Bocchetta del Blas (2889 m) Piz Blas (3019 m) Bivio Canale scorciatoia (2600 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre l'autostrada A2 per San Gottardo, uscita Biasca ,proseguire per la Valle di Blenio e poi ancora al Passo del Lucomagno fino all'Ospizio, ampio parcheggio gratis.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Cadlimo,Hospezi Sontga Maria
Kartennummer:Swissmap 25

Francesco Insieme a Luca,Fabio e Claudio......Piz Blas: Il toponimo Blas significa "soffio di vento" .Superba piramide quadrangolare che si stacca dalla valle del Reno di Medel.
Dalla vetta,in una giornata come quella odierna la  vista è a 360°.......impressionante,si ha la sensazione di toccare tutte cime circostanti. E' la cima piu' alta tra la catena del passo del Gottardo e quello del Lucomagno. Severe e molto impervie sono le pareti inferiori della val Cadlimo che in alcuni punti sono superabili ma solamente da persone esperte e capaci di desteggiarsi  su placche granitiche e manti erbosi,in qs. caso non esiste alcuna traccia, andare ad intuito. Noi qs. percorso, molto evidente in alcune foto l'abbiam percorso al ritorno evitando ca. 1,5 km di sviluppo.

Percorso: Lasciata l'auto all'ospizio del Lucomagno ,percoriamo la sponda occidentale del lago di Santa Maria,giunti al bivio imbocchiamo il sentiero sempre ben evidente che porta alla capanna Cadlimo ,dopo aver attraversato il ponticello il percorso s'inerpica con regolarità' tra rododendri e arbusti vari, piu' volte attraversiamo rigagnoli provenienti dai laghetti liu' in alto. Giunti all'alpe di Mezzo salutiamo il ns. amico pastore  e proseguiamo  con diversi saliscendi ma, sempre molto regolari. In prossimita' del lago Dell'Isra proseguiamo fino alla fine dei fiordi e giunti al colletto"paletto con bandierine" svoltiamo decisamente verso E ,alcuni ometti da Noi costruiti  conducono  con diversi tornanti e in seguito su sfasciumi alla bocchetta di Blas. Dalla bocchetta (2889) si segue la cresta per  sfasciumi mantenendo sempre il versante verso sx  "a dx piu' esposto" ,in  prossimità della cima  è ben visibile un sentierino un po'  franoso ma comunque  ben accessibile che in breve conduce in vetta; sono le h. 12:30,quasi 4:30  dalla partenza, soste comprese.
Indipendentemente dal nome che una persona porti, terminata la stesura di qs.  relazione dedico un pensiero  coloro che non possono avere il privilegio che a Noi ogni giorno viene donato.


zar
...si vive di emozioni e, di queste, stiamo parlando...
...la Val Cadlimo è un lungo album fotografico, nemmeno troppo faticoso da sfogliare...tanti fotogrammi...scatti disordinati rubati ai tuoi pensieri di fatica e cammino...la testa e i tuoi occhi, costeggiando il Reno di Medel, scappano a destra e sinistra cercando sempre qualcosa di più bello da fissare in memoria...
...poi, superato (a sinistra) il Lago dell'Isra, quando sulla tua destra, lo sguardo valica l'imponente Piz Rondadura ad incrociar il successivo Piz Denter, lì in mezzo, appare la croce di vetta del ns. obiettivo, il Piz Blas (3019)...
...dal basso appare come una piramide di roccia affusolata verso il cielo e la ns. salita ricalca i pregressi di chi, prima di noi, consigliava una traccia certa...praticamente l'impennata è decisa e si superano 700mt di dislivello nell'attacco finale...
...l'ultimo tratto è piuttosto impegnativo, qualche appiglio di mano e qualche passaggio esposto...
...il panorama è sublime...
...grazie, come sempre, ai miei perfetti compagni di viaggio Francesco, Claudio e Fabio...
...ciao a tutti...Luca

Fabio

Una bella domencia passata di nuovo e finalmente con gli amici di Hikr. Forse meno in forma di tutti ma curioso di vedere queste valli per poi progettare le future gite invernali in questo comprensorio montanto oramai a me molto caro.
La Val Cadlimo e' una valle ideale, secondo me da percorrere in ogni stagione. Anche la salita, fin alle cime attorno al Piz Blas e' sicuremente interessante. Comunque, almeno dal canto mio sara' per le prossime volte.
Comunque la grappa Friulana che piu' tardi mi avete lasciato da assaggiare oltre ad avermi riavvicinato alla mia terra mi ha decisamente ridato lo sprint. Bisogna prendere seriamente in considerazione questa sana abitudine, trasformarla in ricetta medica e renderla longeva nel tempo.....


Tourengänger: Fabio, Francesco, zar


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4
16 Aug 18
Piz Blas · Giaco
T4 L I
9 Sep 20
Piz Blas (3019m) · m323
T4+ L I
13 Aug 17
Piz Blas (3018.8 m) · saimon
T4 L I
7 Okt 17
Piz Blas 3019m · igor
T4 L
2 Okt 11
Piz Blas (3019 m) · Sky
T5- L
1 Jul 23
Rondadura e Blas · Califfo
T3
24 Okt 21
Val Cadlimo autunnale. · paoloski
T4+ II
T3
5 Okt 14
Luuuuunga e bagnata la Val Cadlimo · giorgio59m (Girovagando)

Kommentare (24)


Kommentar hinzufügen

beppe hat gesagt: Bravi
Gesendet am 11. September 2012 um 07:28
Complimenti a tutti molto bello.
A presto
Beppe

Francesco hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 11. September 2012 um 08:26
Grazie beppe, in fondo il grazie va a Te, è stata una tua proposta.
Ciao

zar hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 11. September 2012 um 10:49
grazie Beppe,
mi sei scappato per la picca ma, non c'è problema...
l'ho sempre in auto con me...quando apro il bagagliaio, mi viene in mente la montagna e l'amicizia...
alla prossima...ciao Luca

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 11. September 2012 um 07:51
Bravi, una bella escursione con tanti panorami e con una giornata eccellente. Cosa si può volere di più?

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. September 2012 um 08:26
Hai ragione Ivan, cosa si puo' volere di piu' !!!!
Grazie.

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. September 2012 um 10:52
grazie Ivan,
vedrai che un giretto insieme lo facciamo ancora...
come dicevo sabato a Francesco, quando ti sembra di aver visto il paesaggio migliore del mondo, ne scopri ancora un altro sempre più bello...c'è un limite alla bellezza ??!!
ciao Luca

Gabri hat gesagt: bella vetta
Gesendet am 11. September 2012 um 09:30
bravi a tutti!
Ciao
Gabri

Francesco hat gesagt: RE:bella vetta
Gesendet am 11. September 2012 um 10:50
Molto bella Gabri,sale anche Suni.
Ciao.

zar hat gesagt: RE:bella vetta
Gesendet am 11. September 2012 um 10:55
grazie Gabriele,
ho avvertito anche il tuo giusto entusiasmo di sabato...bravo a te e, ovviamente, alla mitica Suni...
ciao Luca

Amedeo hat gesagt: Bravi
Gesendet am 11. September 2012 um 10:01
E bravi!!!
L'avevo anch'io in programma 15 giorni fa ma......il tempo...!!
Ciao
Amedeo

Francesco hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 11. September 2012 um 10:19
.. Grazie Amedeo.oramai mi sa che andrà l'anno prox.

zar hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 11. September 2012 um 10:56
e grazie Amedeo,
è ora di rivedersi...molla un pò le gite enogastronomiche e, soprattutto, le "gonnelle"...
ciao Luca

Amedeo hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 11. September 2012 um 11:07
L'enogastronomia la mollo un pò, per forza, se no ingrasso troppo, le "gonnelle"?? Cosa sono??!!.... un pianeta di "gioie e dolori" a me oscuro.........anche se ne conosco l'esistenza!!
Dopo metà settembre, gamba permettendo (mi si è riacutizzato un dolore fisso) ci si vede di sicuro!!
Ciao
Amedeo

pm1996 hat gesagt: complimenti
Gesendet am 11. September 2012 um 11:41
Bravi a tutti...bell'escursione.A presto.

Ciao Paolo

zar hat gesagt: RE:complimenti
Gesendet am 11. September 2012 um 12:16
grazie Paolo e complimenti veri anche a voi...
ti saluto con l'augurio di un prossimo incontro...
ciao Luca

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 11. September 2012 um 12:37
complimentissimi!

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. September 2012 um 13:30
Grazie Laura.

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. September 2012 um 14:57
grazie anche da parte mia, Laura...
ciao Luca

Gesendet am 12. September 2012 um 12:28
Bella molto bella e che bei panorami.
Quasi ... quasi.
Ci vado solo se la tanica con la Sgape Furlane è rimasta sul Piz Blas!
:-)

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. September 2012 um 15:29
...Quasi quasi !!!!ma, prima che gli ometti rotolano a valle!!!.
Per la sgnape...no problem !!!!
La tanica......purtoppo il tappo è rotolato giu dal Pizzo Tre Sigori e senza tappo perde il suo fascino.

gbal hat gesagt: Complimenti raga!
Gesendet am 12. September 2012 um 19:14
Il Piz Blas l'ho messo tra i rimpianti; dal Rondadura appariva una chimera ma quella volta abbiamo fatto dietro front.
Magari ci andrò apposta in futuro.
Bravi

P.S. Francesco, il tuo pensiero finale è molto bello....spero che venga letto da tutti coloro cui l'hai diretto.

Francesco hat gesagt: RE:Complimenti raga!
Gesendet am 12. September 2012 um 19:17
..Ciao Giulio, merita !!! Se utilizzi la mia traccia,è affidabile al 100%.
In merito al pensiero, ho la certezza che qualcuno"capro espiatorio" l'ha letto.
Grazie.

Gesendet am 13. September 2012 um 09:32
Ciao.....grazie per l'invito, gran rimpianto da subito ancora maggiore vedendo le foto, ma alla fine ho lavorato fino a tardo pomeriggio, per cui .....no way.
Ciao alla prossima bravissimi cmq.

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. September 2012 um 09:48
Alla prox Roberto, ciao.


Kommentar hinzufügen»