Pietra di Bismantova m 1041 - Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano


Publiziert von grandemago , 30. Oktober 2013 um 09:36. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Emilia-Romagna
Tour Datum:27 Oktober 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 280 m
Abstieg: 280 m
Strecke:Periplo della "Pietra" con salita alla cima (vedere link)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A1 uscita Reggio Emilia. Proseguire per il Passo del Cerreto (SS63). Giunti a Castelnovo ne' Monti seguire le indicazioni per la Pietra di Bismantova

grandemago  





 

A volte non basta avere un “piano B”.
A volte sembra che fra tè e il meteo ci sia una questione personale.
Ovunque tu voglia andare, lui ti manda una perturbazione.
Ma questa volta lo voglio fregare…..a costo di scendere fino a S. Marino!
Tiro fuori il “piano C”………e questo il meteo non se l’aspettava!

Da una vita desideravo visitare la Pietra di Bismantova. Certo, dovrò farmi sei ore di macchina per tre ore di cammino, ma basta dismettere i panni del Bergvagabunden e indossare quelli del viandante e tutto diventa possibile.

Special Guest…..Lumi……da una vita assente su questi schermi!
In libera uscita straordinaria….da cogliere al volo!

Qui c’è tutto:
http://www.parcoappennino.it/percorso.php?id_gruppo=1&id_zona=7&id=105

 

lumi 

Colori autunnali….mistero della Pietra..

Ti è capitato di sentire il bisogno di farti circondare dai colori….giallo, verde, arancio, blue, rosso….tutto insieme e voler seguire la terapia dei colori immerso in un mistero della natura?

….Pietra di Bismantova, un isolato tra le montagne appenniniche, una montagna sacra..

Cammina, osserva e ascoltati. Dirti che cosa non hai mai detto a nessuno. Chiudere gli occhi e guardarti intorno.

Coraggio, dai… è il tuo mondo…. cancella i limiti e disegnane altri …osserva Lei, la Pietra, questo roccione di arenaria che s’innalza nel bel mezzo  di campi e bosco, prende la sua forza e il suo mistero.. circondati dell’energia colorata del bosco … Sì, ti capisco, ogni volta ci si stupisce di tante variazioni cromatiche, di tante sfumature, dei contrasti e di tutti i passaggi di colore che diventano più vive, quasi più nitide, assieme a Lei che trona con  la sua forma … l'inconfondibile sagoma squadrata con le sue pareti strapiombanti.

Vedi, il bosco di querce e ginepro da il meglio di sé regalandoti spettacoli di tinte calde autunnali. Sente in contorno delle foglie, ognuna si esprime con un proprio colore, o meglio con una sequenza specifica di colori nel tempo, prima di giallo, poi di arancio- rosso e, prima di cadere dolcemente sulla terra madre, del marrone….

Il giallo ti cattura in un attimo l’attenzione perché i suoi toni oltre ad essere luminosi sono anche più vivaci, più energetici…prendeti la sua allegria e delicatezza.

Sai, si dice che colori ed emozioni fanno coppia, a volte si abbracciano … a volte si odiano …ma sempre si vogliono bene.. dai, non prendete sul serio, scorre con lo sguardo lungo i versanti a picco di quel massiccio roccioso imperturbabile e sente sulla pelle l’arancio, ciò la gioia, la freschezza, vive l’infantilità  di un bambino in questo mondo meraviglioso..

Il cambiamento vero e proprio, quello che balza all’occhio e all’anima avviene però quando osservi il rosso, una reazione chimica nel corpo si scatena, l’ipofisi si attiva, la produzione di adrenalina cresce, il battito cardiaco aumenta e le emozioni sono fuori dal controllo cosciente…assorbi tutto il rosso del bosco, la magia della roccia ti domina, saresti capace di diventare una fiamma incontrollabile oppure un’illusione .. ma poi ti dai una calmata e diventi più forte e determinata.

L’ultimo assaggio della terapia è …il verde. E inutile a dire è la natura, l’armonia, la speranza...ormai sei guarito.

Sapevo che non avrei dovuto chiedere nulla…che mi sarei trovata davanti a un miracolo della natura…..completato con un bel faccino…


Tourengänger: grandemago, lumi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2 S V
T2
T2
T2
21 Sep 23
Pietra di Bismantova · cai56

Kommentare (23)


Kommentar hinzufügen

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 30. Oktober 2013 um 10:13
.....Bentornata Lumi.
Sono 3 le cause quando qualcuno si assenta da hikr.
1 - per non far piu' ritorno
2- probletatiche varie...tutte
3- per amore

lumi hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Oktober 2013 um 21:47
Vedi, caro Francesco per uno dei motivi sono riuscita a connettermi solo ora...
Hai beccato 2su3:)
Sono sempre stata qui, in torno a voi, ma meno visibile...
Grazie,
A presto..spero!
Lumi

beppe hat gesagt:
Gesendet am 30. Oktober 2013 um 10:46
Complimenti per le belle foto colori stupendi
Ciao Beppe

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Oktober 2013 um 13:02
Grazie Beppe.
Ciao
Aldo

lumi hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Oktober 2013 um 21:48
Per prendere questi colori abbiamo camminato 360 km (in macchina)!
Grazie,
Ciao
Lumi

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 30. Oktober 2013 um 12:26
Belle immagini....che mi hanno ricordato vecchie avventure....
Grazie!

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Oktober 2013 um 13:01
Immagino....lì si "rampega"!
Ciao

massimo61 hat gesagt:
Gesendet am 30. Oktober 2013 um 13:40
Ciao Aldo belle foto
ho dei bei ricordi tanti anni fa sono stato li ad arrampicare era una gita del CAI di Cantù con mè c' era un ragazzino alle prime esperienze di roccia un certo Simone Pedeferri
Ciao Massimo61 saluti a Lella e a Lumi

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Oktober 2013 um 14:27
Ciao Massimo,
la "Pietra" è un classico per chi arrampica. E' un luogo incantevole, che ho sempre visto da lontano ma che non ho mai frequentato. Ora, grazie all'handicap, sto scoprendo luoghi che altrimenti non avrei mai frequentato.
Ciao

lumi hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Oktober 2013 um 21:50
Ricambio i saluti:)!

Ciao
Lumi

bigblue hat gesagt: ...inquilini del piano C......
Gesendet am 30. Oktober 2013 um 18:13
Ciao Aldo e ciao Lumi......
Il piano C, sempre una bella cosa avercelo......c'è anche il lato C, così soprannominato da un amico fanatico di foto.....praticamente il 3/4 da sbiess.....ma tu, esperto in materia, foto strepitose, lo conoscerai benissimo:-)...... se il prossimo piano C, scivola giù in Sicily, mi prenoto:-)

Lumi, mi sono incantata a leggere il tuo racconto, bello? di più..più....più.........bellissimo!

Un saluto agli inquilini dello stesso piano......
Pia

grandemago hat gesagt: RE:...inquilini del piano C......
Gesendet am 30. Oktober 2013 um 21:13
Mal che vada c'è il piano....bar!

Il 3/4 (meglio 2/3) da sbiess è un'ossessione......è il lato del geometra, con rispetto per la categoria, della quale mi accusano di appartenere come pseudo-fotografo!

Un saluto dalle niederland ludesane!
Aldo

bigblue hat gesagt: RE:...inquilini del piano C......
Gesendet am 30. Oktober 2013 um 21:22
cittadino lodigiano????? ossessionescamy:-)
un saluto da Intra
Pia
(tosco-friul-un po' intrees......)

grandemago hat gesagt: RE:...inquilini del piano C......
Gesendet am 30. Oktober 2013 um 21:36
Brianzolo trapiantato nella campagna lodigiana.....tanto per allontanarmi dalle Alpi!
(bel mix il tuo...)

lumi hat gesagt: RE:...inquilini del piano C......
Gesendet am 30. Oktober 2013 um 22:02
Pia cara, non so come ringraziarti...mi sento davvero lusingata...
Sai, quando leggo i tuoi racconti assorbo le tue parole, riescono in un attimo di farmi sentire dentro nella storia, parte di essa...
Permettermi...emani sensibilità e forza..
Un abbraccio,
Lumi

bigblue hat gesagt: RE:...inquilini del piano C......
Gesendet am 30. Oktober 2013 um 22:28
Cara Lumi,
le parole che mi hai scritto.....no, non me le merito, non sono capace di scrivere, ci tento, cercando di far passare almeno una piccola parte del mio entusiasmo. Come vedi non sono riuscita ad esprimere al meglio o come lo avrei fatto più facilmente a parole quell' "incantata" ...sei riuscita a farmi percepire "a pelle" ogni "colore"......sei unica.....spero presto di poter leggere altro, tanto altro ancora di te, di "tuo".
Grazie
Pia

Gesendet am 31. Oktober 2013 um 07:44
Complimenti Aldo e gruppo, bellissimi posti .Ne avevo sentito parlare da un amico ma mai visti.
A presto Paolo

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Oktober 2013 um 08:11
Grazie Paolo, è veramente un bel posto, che oltre alle arrampicate si presta per gite con famiglia.
Ciao e a presto
Aldo

proralba hat gesagt:
Gesendet am 31. Oktober 2013 um 11:31
Grandemago ciaoo! Eccola qui una tua magia....Complimenti bellissimo posto e foto..:) ci passai due anni fa...particolare già solo a vederla...e sì da arrampicare anche
un caro saluto
Paola

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Oktober 2013 um 21:24
Ciao Paola,
a volte dover rincorrere il bel tempo ti porta in luoghi lontani e sconosciuti.....c'è sempre un lato positivo nelle cose!
A presto, ciao
Aldo

proralba hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. November 2013 um 20:55
Aldo (Grandemago) concordo in toto!!!! sempre sempre un lato positivo c'è :)
A presto davvero spero!
ciao
Paola

gbal hat gesagt:
Gesendet am 31. Oktober 2013 um 17:01
Ancora deliziato dalle belle foto leggo i numerosi commenti sovrastanti e mi chiedo.....e mò che dico io?
Dico che....metti assieme una poetessa, un ammalato di nostalgia alpina, una tavolozza raramente così ricca e una stupenda e torreggiante Pietra di Bismantova....ecco il risultato.
360 km spesi davvero bene.
Grandi!

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Oktober 2013 um 21:32
Giulio....tu trovi sempre qualcosa da dire e sempre con la gentilezza che ti contraddistingue....grazie!


Kommentar hinzufügen»