Piani Resinelli - Rifugio Rosalba


Publiziert von ro64 , 30. Oktober 2013 um 18:06.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:30 Juni 2013
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 676 m
Strecke:Piani Resinelli (ex Rifugio Alippi - 1148 m) - Piani Resinelli - Direttissima - Colle Garibaldi (1824 m) - Rifugio Rosalba (1730 m) - sentiero delle Foppe - ex Rifugio Alippi
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lecco arrivare a Ballabio e seguire le indicazioni per i Piani Resinelli. Arrivati alla chiesetta percorrere via Carlanta e via del Ram fino ad arrivare all'ex Rifugio Alippi. Trovare un parcheggio nei dintorni.

Si tratta di un itinerario circolare che unisce due dei sentieri più classici per raggiungere il Rifugio Rosalba: la Direttissima e il sentiero delle Foppe. L'impegno psico-fisico è notevole ma la soddisfazione lo è altrettanto!
Il dislivello netto (dall'ex Rifugio Alippi al Colle Garibaldi) è di 676 metri, ma se consideriamo i saliscendi obbligati della Direttissima si arriva a oltre 900 metri. Percorrere la Direttissima richiede impegno e attenzione, specialmente per i meno esperti.
Si parte dall'ex Rifugio Alippi, ai piani Resinelli, e si percorre la strada che riporta verso la chiesetta dei Piani Resinelli. Da qui si segue la via Locatelli e si presta attenzione alle indicazioni per Direttissima, sentiero 8, Rifugio Rosalba. Individuato il sentiero lo si segue, si arriva al canalone Caimi e lo si supera. A questo punto l'itinerario prosegue fino ad arrivare al punto più delicato della Direttissima: un primo passaggio esposto da superare grazie all'ausilio di staffe nella roccia e il caminetto Pagani che si risale tramite due scale metalliche fisse (la prima, nel primissimo tratto è inclinata verso l'esterno e dona la curiosissima sensazione di vuoto alle spalle). Finite le scale si attraversa uno stretto passaggio (attenzione a non rimanere incastrati!!!). A questo punto il sentiero si inoltra in un mondo a sè, fatto di guglie, pinnacoli, torrioni..un vero paradiso per gli occhi..suggestivo nella nebbia, incantevole nel sole). Ad un certo punto il sentiero si biforca: a destra (segnavia 8) si raggiunge il Colle Valsecchi e si può continuare verso il sentiero Cecilia o la Val Scarettone, a sinistra (segnavia 8A) ci si abbassa di quota e si risale poi a zig zag verso il Colle Garibaldi, punto più elevato dell'escursione. Da lì il Rifugio Rosalba è abbastanza vicino e compare all'improvviso tra le rocce. 
Si scende infine (ma il cuore è rimasto tra quelle rocce) seguendo il sentiero 9 o delle Foppe arrivando infine all'ex Rifugio Alippi.
Oltre al mondo magico dei pinnacoli rocciosi aggirati dalla Direttissima, lungo tutto il percorso il panorama è da cartolina (sempre che il tempo lo permetta)..guardatevi intorno: stelle alpine e camosci si vedono con buone probabilità...

Tourengänger: ro64
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3 K1
T3+ II
4 Nov 20
Grignetta - 2184 m · irgi99
T4+ L I
13 Okt 19
Grignetta.... ancora. · danicomo
T3 K2-
T3 K1
T3+ K1
T4 K1

Kommentar hinzufügen»