Anello sul San Primo tra neve e nebbia

Published by ro64 , 13 January 2014, 16h36.

Date of the hike:11 January 2014
Route:Parco Monte San Primo - Alpe del Borgo - Monte Forcella - Bocchetta di Terra Biotta - Monte San Primo - Rifugio Martina - Parco Monte San Primo
Access to start point:Da Magreglio arrivare al Ghisallo e imboccare sulla sinistra la strada per piano Rancio. Continuare sulla strada principale superando lo chalet Gabriele e il ristorante Genzianella. Lasciare l'auto al bivio con la strada sterrata che porta all'Alpe del Borgo

Seconda e decisiva giornata di collaudo dei nuovi ramponcini (voto: 10 e lode!!).
Parto dal parco Monte San Primo e mi dirigo verso l'Alpe del Borgo. La sterrata, da subito, è coperta di neve e ghiaccio e i ramponcini rivelano subito la loro utilità permettendomi di salire lungo il pendio come se sul fondo ci fosse un terreno senza neve. Arrivo e supero l'Alpe del Borgo e, arrivato alla bocchetta tra il Monte Ponciv e il Monte Forcella mi dirigo (a sinistra) verso quest'ultimo per ammirare i bellissimi faggi monumentali della zona. Sosto sotto il più maestoso di tutti e riparto verso la bocchetta. Poco dopo incrocio un escursionista (per lui è il primo collaudo dei ramponcini) col quale poi mi accompagnerò chiacchierando lungo tutto il resto del percorso (nella speranza che gli piaccia questo sito e che legga le mie parole lo saluto!!). Arriviamo alla bocchetta di Terra Biotta e imbocchiamo la stradina che costeggia il fianco meridionale del San Primo. La nebbia aumenta e la vetta è interamente nelle nuvole. Sosta mangereccia e chiacchiere con un amante del parapendio in attesa del momento buono per lanciarsi..Si riparte e si prende la ripida cresta nord che porta al rifugio Martina. La discesa, nella neve fino al ginocchio, è divertente. Poco sopra il rifugio, fuori dal bosco, ammiriamo finalmente un assaggio di panorama (dalla vetta lo abbiamo solo immaginato). Si ritorna infine, lungo la strada, alle auto.

Hike partners: ro64

8 Nov 14
Parco S.Primo · numbers
Una Mattina al San Primo mt 1686 · Daniele66

numbers says:
Sent 13 January 2014, 18h39
Gran bel giro che faccio spesso anch'io,
ma con sosta culinaria gratificante al Martina!
La uncia è mitica!!!

ro64 says: RE:
Sent 14 January 2014, 08h44
Bene! buono a sapersi! anche la gola vuole la sua parte!
ciao!!

gbal says:
Sent 14 January 2014, 19h18
Ma una foto di questi "ramponcini" l'avrei gradita.....Sono in dubbio tra il normale rampone 10/12 punte (che non chiamerei "ino") e il ramponcino a 6 punte utile però su terreni poco difficili. Curiosità.....
Ciao Roberto

ro64 says: RE:
Sent 15 January 2014, 06h18
Ciao Giulio,
i ramponcini li ho comprati da Sport Specialist (si può fare pubblicità su questo sito?!) a circa 25-30 euro e si infilano negli scarponi tramite un anello di gomma ovale (nel mio caso rosso..il colore dipende dalla misura).
Per caso ho visto che ieri era il tuo compleanno..auguri!! e domani sarà il mio!!
Ciao!! e buone passeggiate

gbal says: RE:
Sent 15 January 2014, 07h18
Grazie mille Roberto. Ho capito. Un augurio anche a te per il tuo compleanno!

Sent 14 January 2014, 20h16
io, che sarei quell'altro, quello che era al primo utilizzo dei ramponcini...
ce l'avrei una foto del prodotto ma non saprei come inserirla qui.
Comunque, fenomenali, Ro64 non si fidava molto sul ghiaccio vivo e lucido (le culate restano ben impresse nella mente XD )
ma anche sulle lastre lucide puntavano egregiamente.
;-)

Sent 14 January 2014, 21h38
Gbal....
i 'nostri' ramponcini hanno un prezzo che s'aggira tra i 27 ed i 28 euro
(Io li ho presi in rete a 28 compresa spedizione)
e dati i nostri pareri particolarmente entusiasti ed il prezzo basso valuterei seriamente un possibile acquisto.
Che poi non siano I RAMPONI da alpinismo questo è indubbio

gbal says: RE:
Sent 15 January 2014, 07h19
Grazie anche a te. Direi che con due collaudatori come voi non resta che.....comprarli. Ciao