Traversata Monte Penegal 1737 m - Monte Macaion 1819 m

Publiziert von cristina , 13. Januar 2014 um 13:30. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:23 Dezember 2013
Strecke:P.so Mendola-Monte Penegal-Bait del Prinz-Monte Macaion-Fondo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dal paese di Fondo (Alta Val di Non) prendiamo la corriera per il P.so della Mendola.

Dopo la disgraziata caduta di ieri meglio evitare zaini pesanti e percorsi a rischio ghiaccio per cui decidiamo per questa traversata. Molto bella in presenza di abbondante neve, piacevole camminata in sua assenza.

Purtroppo la partenza, dovendo utilizzare i mezzi pubblici, è di quelle da merenderos. Partiamo alla 10.30 dal P.so della Mendola.

Saliamo al Monte Penegal, dove notiamo una croce, mai vista in tutti questi anni che siamo saliti qui, la raggiungiamo e anche se il tempo non è dei migliori, il panorama verso la Val d’Adige è notevole, unici nostri compagni in zona, qualche famigliola di camosci.

Proseguiamo la traversata con numerosi sali scendi, niente neve, se non qualche rado rimasuglio. Solo nei pressi del Monte Macaion sembra di essere in inverno. Gli alberi grazie al freddo di questa zona hanno mantenuto un poco di neve, sembra un paesaggio surreale, prati puliti e alberi incrostati di ghiaccio!

Facciamo sosta pranzo in cima e poi giù per l’interminabile discesa. Molti i tratti ghiacciati ma si riescono ad evitare con facilità!