Okt 14
Rifugio Gana Rossa e dintorni
Oggi siamo io e Francesca, le previsioni meteo sono buone e decidiamo di partire presto nonostante io sia reduce da una serata teatrale a Milano e abbia dormito ben poche ore. Ci troviamo alle 6,45 e alle 9, dopo aver avuto qualche problema a trovare la strada giusta per Molare, abbiamo gli scarponi ai piedi. Ci avviamo seguendo...
Publiziert von paoloski 14. Oktober 2019 um 15:25 (Fotos:61 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 1
Pizzo Cassinello - 3103 m
paolo aaeabe Ogni tanto succede. La sera prima dell'escursione non si é convinti appieno e la mattina dopo si riformula completamente l'obiettivo della giornata. Siamo in autostrada verso il Gottardo, un tempo da lupi ma con delle previsioni da leccarsi i baffi. Mi autoconvinco che dobbiamo alzare il tiro e che oggi ci vuole un...
Publiziert von paolo aaeabe 1. Oktober 2019 um 22:42 (Fotos:89 | Kommentare:12 | Geodaten:2)
Sep 29
Bellinzonese   T2 ZS
Pizzo Rossetto (2097 m) e Ӧr Dangiasch (1806 m) – Bike & Hike
Fantastica escursione nella magnifica Valle di Blenio, che anche oggi non mi ha deluso. Inizio dell’escursione: ore 7.40 Fine dell’escursione: ore 15.45 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1023 hPa Temperatura alla partenza: 12°C Isoterma di 0°C, ore 9.00: 3700 m Temperatura al rientro: 22,5°C...
Publiziert von siso 29. September 2019 um 20:55 (Fotos:64 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Sep 24
Sasso Guidà, Cima di Cugn e la nuova Capanna Gesero
Dopo l’escursione di sabato scorso tra il Bellinzonese e la Valle Morobbia consultando a casa la cartina per vedere se effettivamente avevo raggiunto o meno la Motta d’Urno mi aveva destato una certa curiosità l’alpeggio sottostante dell’Alpe d’Urno a me sconosciuto che si trova giusto a metà strada tra Pian Dolce e...
Publiziert von GIBI 24. September 2019 um 07:12 (Fotos:51 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Sep 18
Motto della Croce, Motto d'Arbino e Sasso Guidà
Per oggi ripescaggio del giro programmato sabato scorso sopra Bellinzona poi abortito per evitare di intrupparmi nel caos della festa della vendemmia con partenza dal parcheggio del Castello di Sasso Corbaro quando è passato da poco mezzogiorno imboccando la via alla Pradella che passando dal Grotto dei Pacifici e in mezzo a...
Publiziert von GIBI 18. September 2019 um 07:11 (Fotos:40 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Bättelmatthorn / Punta dei Camosci Mt.3044
Oggi dopo qualche annoin compagnia di Daniela e Francesco torno alla Punta dei Camosci,partiamo dall'Alpe Cruina salendo alla Capanna Corno-Gries per poi proseguire verso il Passo del Gries e il Passo del Corno ,dopo una breve sosta ammirando lo splendido panorama davanti a noi ripartiamo per la nostra meta odierna che...
Publiziert von beppe 18. September 2019 um 06:51 (Fotos:46 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Sep 15
Bellinzonese   T4-
Alta Burasca (2634) dalla Val Calanca
Francesco Da Valbella: Si prosegue fino al parcheggio sulla dx,venti metri prima c’è un sentiero segnalato che scende al ponte di (q. 1297 m) sul torrente Calancasca. Attraversato il ponte ci si addentra in Val Largè, sulla destra orografica di questa valle selvaggia, dai fianchi molto ripidi. Circa 1 km dopo Cascinot (q....
Publiziert von beppe 15. September 2019 um 17:50 (Fotos:65 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 13
Capanna Genzianella - compleanno tra pioggia, funghi e allegria
      Compleanno bagnato e fortunato Vista da Giorgio - (giorgio59m) uesta è una domenica speciale, perchè festeggiamo con gli amici il mio compleanno caduto proprio questa settimana. Ho...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 13. September 2019 um 09:35 (Fotos:29 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Sep 12
Cima d' Erbea Est 2323 e Gaggio 2267
Dai Monti di Bedretto si segue l'indicazione per Alpe Arami dopo un breve tratto su strada si prende il sentiero a sinistra per la Capanna Albagno ,dopo una breve sosta nella zona della capanna facendo un taglione sui pratoni imbocchiamo il sentiero bianco rosso in direzione della Bocchetta d'Erbea una volta arrivati si abbandona...
Publiziert von beppe 12. September 2019 um 07:50 (Fotos:49 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Sep 1
Pizzo del Corvo (3015 m)
Francesco Dopo circa un mese di fermo riprendo le gite sui monti. Le mie intenzioni erano fare qualcosa di tranquillo e non troppo strong,pero' volevo un tremila xkè a quote basse fà ancora caldo,eppoi pensavo: dopo un mese di fermo sarò una mozzarella da rodare. Effettivamente mi sono stupito della prestazione, come se non...
Publiziert von Francesco 1. September 2019 um 18:31 (Fotos:21 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aug 24
Bellinzonese   T4-
Anello della Novena: Nufenestock, passo del Gries e passo della Novena
Percorso ad anello che parte dal Ticino, entra in Italia, sfocia nel Vallese e torna nuovamente in Ticino attraversando luoghi magnifici e regalando panorami strepitosi sui massicci del Vallese. Il percorso parte dall'alpe di Cruina, dove si lascia l'auto, etramite un bel sentiero conduce in meno di 1 ora alla capanna Corno...
Publiziert von Marco_92 24. August 2019 um 10:16 (Fotos:6 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 18
Bellinzonese   T3+ L
Magnifico Pizzo Cassinello 3.103 mt.
Il gruppo Girovagando e' sempre ai minimi termini cosi' io e Luciano organizziamo un'uscita con un po' di dislivello. L'idea era gia' stata pensata e ricade su un tremila della valle di Blenio sulla testata della Val Scaradra sul lato destro della diga del Luzzone. La giornata e' un po' nuvolosa ma non sono previste...
Publiziert von brown (Girovagando) 18. August 2019 um 15:03 (Fotos:59 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Aug 15
Bellinzonese   T4- I
Siwerbenhorn (2764 m)
Interessante cima rocciosa sulla cresta che separa l’urana Witenwasserental dall’Alpe di Lucendro. Fino al 1944 la catena di cui fa parte era denominata sulla carta topografica SiegfriedYwerber-Hörner. Temperatura alla partenza: 2,5°C Isoterma di 0°C, ore 9.00: 3300 m Temperatura al rientro:...
Publiziert von siso 15. August 2019 um 21:15 (Fotos:64 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4- L I
Chüebodenhorn 3070 m
https://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=9580 https://www.mountainpanoramas.com/___p/___p.html?panoid=2010_85 paolo aaeabe Sono le 7.45 del mattino. All'Acqua sono 6 gradi e ci stiamo incamminando verso lo Chùebodenhorn. Seguendo un ampio sentiero, che con comodi tornanti si fa largo tra i larici, in breve...
Publiziert von paolo aaeabe 15. August 2019 um 19:30 (Fotos:67 | Kommentare:20 | Geodaten:2)
Aug 11
Giro a Dalpe tra le Capanne Leit e Campo Tencia
Prima uscita tra i monti dopo l'inizio del periodo di ferie partendo da uno dei posti più belli del Ticino .. la pineta di Boscobello sopra il paese di Dalpe quando sono le 10.30 per percorrere il classico giro ad anello che passando da Scontra, dall'Alpe Cadonighino e dall'Alpe Stüèi poco prima di mezzogiorno mi porta al Passo...
Publiziert von GIBI 11. August 2019 um 08:22 (Fotos:48 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Aug 10
Bellinzonese   T2
Anello da Anveuda al Passo di Gana Negra (m 2434)
Un’escursione per esplorare il versante sinistro ella Valle Santa Maria. LOCALITA' DI PARTENZA. Anveuda (m 1695). ATTREZZATURA.Da escursionismo. DIFFICOLTÀ. Si svolge in gran parte su ampi sentieri sempre ben segnalati. Il tratto più impegnativo, comunque si rimane sempre nell’ambito dell’escursionismo...
Publiziert von Alberto C. 10. August 2019 um 21:30 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Aug 9
Bellinzonese   T4 L I
Il mio primo tremila: Chüebodenhorn, 3070 m
La montagna ci offre la cornice, tocca a noi inventare la storia che va con essa. Nicolas Helmbacher Per aprire la stagione 2017 Raff68 mi propone il Chüebodenhorn: la cima mi intriga molto, inoltre sarà il mio primo vero tremila! L'anno scorso eravamo stati sul ghiacciaio del Basòdino fino alla...
Publiziert von Fenice 9. August 2019 um 08:18 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Pizzo di Porcaresc ( 2466) Val Vergelletto
Oggi ritorno dopo parecchi anni nella zona del Pizzo della Cavegna per salire al Pizzo di Porcaresc. Partiamo dal Piano delle Cascine passando dall'Alpe Casone e Alpe Poracaresc per poi salire al Passo della Cavegna dove sotto di noi vediamo il bellissimo Lago della Cavegna ,dopo una breve sosta ripartiamo tenedo la destra del...
Publiziert von beppe 9. August 2019 um 06:34 (Fotos:45 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Aug 7
Bellinzonese   T4 WS
La Regina: Adula / Rheinwaldhorn 3402 m
Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti   Era un po' di tempo che avevo questa meta in testa, d'altro canto il fascino che può esercitare la vetta più alta di tutto il Ticino si spiega da se. Ci tenevo particolarmente a farla...
Publiziert von Fenice 7. August 2019 um 10:14 (Fotos:23 | Geodaten:2)
Aug 6
Bellinzonese   T4+ WS I
Super duetto - Cima d'Aquila 3128m e Pizzo di Cassimoi 3129m
In questi ambienti selvaggi, talvolta grandiosi da dove nasce la forza degli alpinisti? La loro forza nasce dal fatto che lassù essi non posseggono nulla, salvo l'ardore, la comprensione, l'amore. Gaston Rébuffat   Dopo la bella ascesa di ieri al Piz Terri e la splendida serata sulle rive del...
Publiziert von Fenice 6. August 2019 um 16:44 (Fotos:10 | Kommentare:4 | Geodaten:1)