Nov 3
Bellinzonese   T2
Giro-Rifugi sotto il Pizzo di Claro, con un pò di ravano
      Il Wild che non ti aspetti Vista da Giorgio - (giorgio59m) Anche oggi siamo solo in quattro, ed il progetto odierno è un giretto per i rifugi sotto il Pizzo di Claro che ancora non abbiamo...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 3. November 2020 um 11:17 (Fotos:73 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Okt 25
Monte Limidario/Gridone da Mergugno
Stamattina cambio di escursione dell' ultimo momento dalla prevista Cima Camughera al Monte Limidario . Il percorso che abbiamo fatto è il classico partendo da Mergugno passando dalla Capanna al Legn,la giornata è a dir poco fantastica ,ambiente con dei colori autunnali stupendi che secondo me stanno raggiungendo il massimo...
Publiziert von beppe 25. Oktober 2020 um 06:17 (Fotos:40 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Okt 24
Bellinzonese   T4-
Il Pastore e il Sass Castel
La conoscete la Val d'Arbola, la valle delle fate? Ecco io sono proprio qui, al limitare del prato che circonda l'alpe, poco prima che cominci il bosco di abeti. Sono qui che tentenno, non so cosa fare. C'è un mistero che trasuda dai tronchi, cola dalle fronde e cade ai miei piedi diventando vapore. "Presenze" mi guardano e...
Publiziert von Gabrio 24. Oktober 2020 um 22:03 (Fotos:35 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Okt 21
Alpe di Chièra (2038 m)
Escursione condizionata dalla recente nevicata, più importante di quanto mi aspettassi, che mi ha fermato alla quota di 2100 m. La meta prevista era una cima nei dintorni dei Laghi di Chièra, da scegliere sul posto. Inizio dell’escursione: ore 8:40 Fine dell’escursione: ore 12:20 Pressione atmosferica,...
Publiziert von siso 21. Oktober 2020 um 09:30 (Fotos:35 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 20
Rifugio Scengio di Vacche 1482mt anello wild
      Valle di Lodrino = ravanata assicurata Vista da Giorgio - (giorgio59m) Il binomio Val Lodrino e ravano sicuro è ormai una certezza, sarà autolesionismo o spirito di avventura ma a noi piace,...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 20. Oktober 2020 um 09:35 (Fotos:67 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Okt 19
Monte Generoso (1700 m)
Dopo qualche anno si ritorna al Monte Generoso…sempre una bella gita! Partiamo da Scudellate, lasciando l’auto verso Roncapiano causa mancanza di parcheggi. Prendiamo la Vecchia Mulattiera per rientrare a Scudellate. Al termine della mulattiera, a sinistra parte il sentiero che passa sopra Scudellate e poi entra ripido nel...
Publiziert von cappef 19. Oktober 2020 um 21:08 (Fotos:48 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Triade in Val Onsernone Motto dei Ciapit M.Pilone Munzelum
FrancescoOggi siamo in7,partiamo da Cappellino,una frazione di Spruga. Il sentiero subito irto, ci fa recuparare dislivello velocemente e in poco piu di 15 minuti siamo a Ligunc(1343)- Un nutrito gruppo di capre,capeggiato dal becco puzzolente,si lascia ammirare e accarezzare,proseguiamo imperterriti in nostro cammino scaldati...
Publiziert von beppe 19. Oktober 2020 um 07:18 (Fotos:67 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Okt 11
Mottone della Tappa (2130) Giro ad anello da Carena
Francesco Lasciate le auto a Carena,trascuriamo il pagamento del pedaggio all'inizio della sterrata e ci avviamo a piedi. Dopo ca 300 metri abbandoniamo la strada sterrata imboccando un sentierino direzione S , perdendo anche un centinaio di metri di dislivello- Giunti al guado, attraversiamo il bel ponte Romano e ci...
Publiziert von beppe 11. Oktober 2020 um 22:45 (Fotos:39 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Okt 6
Sasso Guidà 1713mt e Motta d'Urno 1609mt
      Una domenica "bestiale" Vista da Giorgio - (giorgio59m) Un weekend dalla previsioni proibitive,difficile anche solo pensare di andare in montagna. Ma noi abbiamo una reputazione da...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 6. Oktober 2020 um 09:46 (Fotos:36 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sep 24
Bellinzonese   T2
Il brutto tempo non sempre vien per nuocere
Non è giusto! Qui da Gabrio scrivono tutti tranne me! Scrivono i vivi e i morti. Scrive il tempo e i giorni della settimana, gli alberi e gli uccelli, pure le cengie ma io niente. L'ho detto a lui, mi ha guardato serio, ha fatto spallucce alzando il braccio verso l'infinito come per dire "vai!". E allora eccomi qua! Sono la...
Publiziert von Gabrio 24. September 2020 um 21:00 (Fotos:8 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sep 22
Bellinzonese   T4 L I
Piz Terri
Bella cima, che fino a poco tempo fa non sapevo neanche collocare su una cartina, ma che mi aveva colpito subito dalle foto viste qui su Hikr in veste invernale! Partiamo da Garzott alle 7.30 e ci incamminiamo per sentiero in falso piano sino ad un ponte, qui le cose cambiano e si inizia a salire. Arriviamo alla Capanna...
Publiziert von Alpingio 22. September 2020 um 22:34 (Fotos:28 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Sep 17
Bellinzonese   T3 S- 5b
Pizzo del Prevat, Spigolo Nord Est
Bellissima via di cui avevamo sentito parlare e che ci avevano caldamente consigliato per cui, dopo aver rimandato già qualche voltaper via del meteo, finalmente eccoci quà! 1° Giorno Partiamo dal paese di Rodi, visto che abbiamo tutto il giorno, non prendiamo la funivia ma saliamo con tanti zig zag sino ad arrivare alla...
Publiziert von Alpingio 17. September 2020 um 20:54 (Fotos:41 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Sep 10
Nufenenstock (2866 m)
Bella escursione di fine estate nella suggestiva Val Corno, che offre delle meravigliose vedute sul Ghiacciaio del Gries e sui giganti vallesani e bernesi, che in linea d’aria distano solo una trentina di km. Inizio dell’escursione: ore 8:10 Fine dell’escursione: ore 15:35 Pressione atmosferica, ore 9.00:...
Publiziert von siso 10. September 2020 um 22:30 (Fotos:52 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Sep 9
Pizzo di Claro
La "chiamata" del Pizzo di Claro l'ho percepita il giorno in cui giunsi sul Piz de Molinera dove, una volta giunti in cima, appare in tutta la sua imponenza. Per un po' avevo accantonato il pensiero, finchèGabrionon mi ci ha fatto ripensare. Decido di partire dal fondovalle, da Claro; a volte penso che per "comprendere" una...
Publiziert von karll 9. September 2020 um 18:50 (Fotos:6 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 2
Bellinzonese   T3+ L
Scopì
Ed ecco qua il mio primo 3000! Parto di buon ora dal passo del Lucomagno e il tempo promette bene, spero si mantenga così visto che, a quanto pare, è difficile giungere in cima allo Scopì senza trovare improvvise nuvole o nebbie. Trovato l'inizio dell'attacco della salita, il sentiero rimane sempre ben visibile e facile da...
Publiziert von karll 2. September 2020 um 22:36 (Fotos:9 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Aug 25
Bellinzonese   T5
Cima di Cioltro
Oggi non ho intenzione di "imporvi" alcuna descrizione di ciò che ho fatto. Ci ha già pensato fin troppo bene Giuseppe Brenna, nella sua guida alle Alpi ticinesi. E poi è tutto decisamente logico: OsognaPöntMonteAltoCostasenzasentieroPassaggiochiaveCostonewnwVettaquasiinteramenteboschiva. Cima inutile allora?...
Publiziert von Gabrio 25. August 2020 um 18:50 (Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 22
Bellinzonese   T4 WS-
Torrone Rosso
L'itinerario che vado a descrivere, nella sua parte mediana sta sparendo a causa della (lunghissima) strada a pagamento che si diparte da Claro. Del tratto Caurì-Bàssera non rimangono che poche tracce rimboschite o invase da alte erbe. Più sopra, dalla cascina di quota 1100 circa fino all'Alpe di Peu, il sentiero è stato...
Publiziert von Gabrio 22. August 2020 um 20:20 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6 L II
Le due Torri: Torent Basso (2820m) e Torent Alto (cima 7 2950m) da Osogna (274m)
Se vai piano e concentrato allora puoi arrivare ovunque amico mio. Questa frase di igor è stata per me fondamentale.: questo itinerario era al limite delle mie possibilità e lui mi ha dato utili consigli per concretizzare quella che è stata un' ambiziosa avventura in solitario. In breve: Ho raggiunto i 2 Torent da...
Publiziert von Michea82 22. August 2020 um 01:20 (Fotos:158 | Kommentare:19 | Geodaten:2)
Aug 20
Bellinzonese   T4 L
Motasc
Il solco, lo stretto canyon all'inizio della valle, per non far fuggire il selvatico che la pervade. Per mano dell'uomo (i tralicci, sintomo del progresso regresso) è stata violentata imbruttendola. Ma il bosco dimentica, io con lui. L'Alp de Crasteira che non ama l'intruso ma l'amante selvagggio. E' a destra il grande...
Publiziert von Gabrio 20. August 2020 um 09:27 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Aug 17
Pizzo Claro (2727)
Giornata dai due volti quella trascorsa oggi nel Bellinzonese con Beppe per salire il sempre bello Pizzo di Claro Mt.2727. Arriviamo a Prepiantò alle 8 e piove a dirotto,decidiamo di attendere un attimo a partire sperando smetta o comunque rallenti dopo quasi mezz'ora di attesa decidiamo comunque di partire con ombrello con...
Publiziert von beppe 17. August 2020 um 15:01 (Fotos:26 | Kommentare:4 | Geodaten:1)