La Regina: Adula / Rheinwaldhorn 3402 m

Published by Fenice , 7 August 2019, 10h14. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:15 August 2017
Mountaineering grading: PD
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Rheinwaldhorn   Gruppo Pizzo di Cassimoi   Gruppo Cima di Pinadee
Route:Compietto - Val Carassina - Capanna Adula UTOE - Vadrecc di Bresciana - Adulajoch - Adula
Accommodation:Capanna Adula UTOE Capanna Adula CAS

In questi ambienti selvaggi, talvolta grandiosi da dove nasce la forza degli alpinisti? La loro forza nasce dal fatto che lassù essi non posseggono nulla, salvo l'ardore, la comprensione, l'amore.
Gaston Rébuffat

Era un po' di tempo che avevo questa meta in testa, d'altro canto il fascino che può esercitare la vetta più alta di tutto il Ticino si spiega da se. Ci tenevo particolarmente a farla con mio padre che di montagne ne ha macinate parecchie. Così finalmente riusciamo a combinare e decidiamo: il 14 ed il 15 Agosto missione Adula!

Il 14 partiamo con tutta calma dalla diga di Compietto, percorriamo la bellissima e praticamente pianeggiante Val Carassino fino all'ultimo strappo che porta alla capanna UTOE. Li trascorriamo in relax le ultime ore del pomeriggio e poi ci gustiamo una buona cena con un duetto di risotti davvero gustoso.

L'indomani iniziamo la nostra splendida ascesa all'alba, con i nostri passi a scandire il lento rischiararsi del cielo, guardando le prime luci dell'aurora cogliere le cime delle alpi in lontananza. La pietraia sotto la Cima della Negra è ghiacciata, bisogna prestare un po' d'attenzione perchè si tende a scivolare facilmente.

Poi la salita lungo il ghiacciaio tutto in ombra, per essere finalmente colti dal sole e dal suo lieve tepore alla bocchetta dell'Adulajoch, ed infine lei, la vetta regina del Ticino con i suoi 3402 metri, raggiunta in compagnia di mio padre Manlio e del mio compagno Raffaele, insieme a godere di una vista magnifica! Una giornata perfetta!

Grazie ❤️

Hike partners: Fenice, Raff68