Alta Luce 3184 m e Punta Gnifetti 4554 m 21-22 Luglio 2013
A dieci anni dalla tutta a piedi al Castore ci riproviamo con la tutta a piedi alla Capanna Margherita. Proponiamo la cosa anche a Daniele che faceva parte della prima edizione ma purtroppo non gli è possibile, per cui siamo solo noi tre, i superstiti di quella prima edizione. Partiamo da Staffal poco dopo le 7.30 in...
Publiziert von cristina 25. Juli 2013 um 09:09 (Fotos:108 | Kommentare:13 | Geodaten:4)
Aostatal   T4 L II
Monte Avic dal Rif. Barbustel
Terzo e ultimo giorno nel Parco del M. Avic ritorniamo a Covarey passando per il L. gelato e i resti delle miniere. Peccato che il tempo non è stato granchè con le nebbie che ci impedivano la visuale. Arriviamo tutti al L. Gelato lì mentre le donne riposano io ed Ivan saliamo al M. Avic sino alla forcella il percorso è di...
Publiziert von ser59 10. August 2014 um 22:50 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Aostatal   T4
Monte Emilius m.3559......un sogno realizzato!
Ci sono montagne che esercitano su di noi un fascino unico e particolare.....dalle quali siamo attratti più che da altre..... L'Emilius è sempre stata per me una di quelle montagne.....la rincorrevo da anni....forse da quando l'ho vista per la prima volta dal fondovalle....ed è stato amore a prima vista. Mi davo ormai per...
Publiziert von patripoli 2. September 2014 um 18:09 (Fotos:56 | Kommentare:31 | Geodaten:3)
Trekking sull'AV1
Tra una peripezia e l’altra riusciamo a partire per il nostro abituale trekking estivo. Troppe cose sono incorse prima della partenza, compresa la rottura dei miei scarponi pochi giorni fa e la dimenticanza sul tavolo di casa di due delle quattro cartine del trekking.Tutto ciò sembra quasi volerci dire che sarebbe meglio non...
Publiziert von cristina 4. September 2014 um 08:40 (Fotos:125 | Kommentare:23 | Geodaten:9)
Gran Paradiso
18-19 Luglio 2010 Una 2 giorni che meteorologicamente parlando più bella non si può. Bella salita lascio parlare le foto
Publiziert von ser59 4. Juli 2016 um 21:58 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Tete de Crevacol e rif. Frassati
Lasciata l'auto in un parcheggio a ridosso del sentiero, ci incamminiamo sulla sterrata seguendo inizialmente l'indicazione dell'AV1 per il rif. Frassati ed il Col di Malatrà. Transitiamo sotto il viadotto della strada del Passo, passiamo davanti all'alpeggio Devies e poco dopo imbocchiamo a destra il sentiero che, attraversando...
Publiziert von Daniele 12. Juli 2017 um 23:06 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Aostatal   T4 L
Rifugio Gnifetti (3647 m)
La Capanna Giovanni Gnifetti, appartenente al CAI Sezione di Varallo Sesia, è ubicata su un costone roccioso che separa il Ghiacciaio del Garstelet dal Ghiacciaio del Lys, sul versante valdostano del Monte Rosa. È il punto d’appoggio per la salita alla storica Capanna Margherita. Il rifugio è intitolato a Giovanni...
Publiziert von siso 13. August 2017 um 23:55 (Fotos:84 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aostatal   T4 WS-
Breithon Centrale e Occidentale, 4159-4164 m.
Classica salita alpinistica con partenza dal Rifugio Guide del Cervino che sorge a quota 3480 metri.   Il giorno precedente per acclimatarmi scendo alla stazione intermedia Laghi Cime Bianche a quota 2820. Mi trovo in un cantiere a cielo aperto... una tristezza vedere cosa la mano dell'uomo puo' creare, o...
Publiziert von viciox 23. August 2017 um 21:13 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aostatal   T4 WS
Castore (4223m)
Anche quest'anno metto in cantiere la salita a un 4000 e la scelta cade sul Castore,con la sua bella e affilata cresta,con me Orazio compagno di cordata. 1° Giorno:per il sabato le previsioni sono abbastanza ballerine,danno una finestra di bel tempo dalle 9 alle 15,così noi, usando gli impianti da Staffal,per le 10,00 siamo...
Publiziert von Max64 28. August 2017 um 23:16 (Fotos:49 | Kommentare:37 | Geodaten:1)
Mont Gelè 3519 m
Dalla Valsavarenche passiamo in Valpelline dove, come già fatto, in precedenza, dormiamo nel Dortoir di Ollomont. La mattina, sveglia presto e spostamento a Ruz per salire al rifugio Crete Seche. La salita al rifugio è per lo più molto ripida, specialmente il taglio finale che risale tutta la dorsale giungendo al...
Publiziert von cristina 12. September 2017 um 14:02 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aostatal   T4 WS- II
Rosa dei Banchi(3164m) Cima Beccher(2940m)
jkuks Oggi giornata spettacolare, come da diverso tempo la meteo ci sta abituando... e così, accompagno il buon Max verso la meta di oggi: La Rosa dei Banchi. Già arrivando in auto nel pianoro del Dondena, quello che appare di fronte a noi è un panorama di una bellezza senza pari e la luce radente del mattino tinge gli alberi...
Publiziert von Max64 26. Oktober 2017 um 22:39 (Fotos:67 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Quasi Mont Avic (3006 m)
Siamo a Champdepraz. L'aguzza cima del Mont Avic lo rende maestoso ed affascinante. Parcheggiamo l'auto in un parcheggio gratuito a Covarey. Ci incamminiamo lungo la strada (fontana con acqua potabile) finché questa diventa sterrata. Pochi minuti e svoltiamo a destra per uno stretto sentiero, seguendo le indicazioni presenti su...
Publiziert von martynred 16. November 2017 um 22:52 (Fotos:18 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aostatal   T4 I
Rothorn
Dopo la sgroppata di ieri, stamattina partiamo con più calma e Manuela ne è solo felice. Arriviamo a Gressoney e fatto qualche passo in paese, imbocchiamo il sentiero numero 10 che ci accompagnerà praticamente per tutta la giornata insieme al bel panorama sul gruppo del Monte Rosa. Il primo tratto nel bosco sale deciso per poi...
Publiziert von Andrea! 16. Juli 2018 um 22:09 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Aostatal   T4 L I
Mont Faroma 3072 m
Scappiamo dal caldo milanese per un week in Valle d’Aosta. Dopo pensamenti e ripensamenti, decidiamo in parte cosa fare, poi cambiamo l’ordine delle escursioni per non creare problemi al personale dell’ostello e….poi cambieremo nuovamente…una storia infinita questo fine settimana. Lasciata l’auto a Lignan...
Publiziert von cristina 18. Juli 2018 um 10:04 (Fotos:26 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Alta Luce 3184 m - Zumstein 4563 m e Capanna Margherita 4554 m
cristina Dopo un pomeriggio passato in chiacchiere e consigli idraulici al rifugio SEV oggi partiamo per Staffal (Gressoney Saint-Jean) per una due giorni che, secondo le previsioni, dovrebbe darci una giornata così così oggi ma un bel lunedì…speriamo! La due giorni non inizia bene. Entrati in valle Marco27 chiede...
Publiziert von cristina 25. Juli 2018 um 14:32 (Fotos:45 | Kommentare:14 | Geodaten:2)
Aostatal   T4 L I
Rosa dei Banchi 3164 m e Cima Becher 2945 m
Per oggi sono previste deboli precipitazioni già dal primo pomeriggio. Non confidando molto nella riuscita dell’escursione prevista, decidiamo di partire da Champorcher, raggiungere il Rifugio Miserin e quindi, a seconda del tempo, decidere il da farsi. Lasciata l’auto nell’area camper di Chardonney, imbocchiamo...
Publiziert von cristina 5. September 2018 um 10:49 (Fotos:38 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aostatal   T4 WS
Becca Trecare
Secondo giorno in vda, visto il portage di ieri cerchiamo una partenza più alta e quindi ci spostiamo nella valle di cervinia. Arriviamo a cheneil e al park usufruiamo dell'ascensore gratuito che ci scarica al paesino e sulla neve (infatti alla partenza bisognerebbe portare gli sci fino a cheneil). Partiamo poco prima delle 7 e...
Publiziert von Alpingio 2. Mai 2019 um 19:38 (Fotos:41 | Geodaten:1)
Aostatal   T4 II
MONT AVIC - MONT IVERTA - POINTE DE MEDZOVE
Saltato l' ambizioso progetto della ferrata all' Emilius, in giornata, a causa delle previste temperature rigide in quota, Cristina mi propone il Monte Avic con giro annesso come alternativa. ...e sarà una splendida e stupenda alternativa!!! :-) MONTE AVIC (3006) Il sentiero che porta alla bastionata rocciosa dell' Avic è...
Publiziert von Angelo & Ele 19. August 2019 um 18:25 (Fotos:61 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Aostatal   T4 L II
Mont Avic (3006m)- Valle di Campdepraz
Ascensione alla cima del Monte Avic, bellissimo picco da cui prende il nome il "Parco naturale del Mont Avic", area naturale protetta della Val d'Aosta tra la Valle di Champorcher e il Vallone di Champdepraz. La salita è impegnativa per la lunghezza del percorso, il notevole dislivello, le difficoltà tecniche sulla cresta...
Publiziert von morgan 9. September 2019 um 23:50 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Becca di Tos (3302 m)
Ho deciso. L’anno prossimo le mie vacanze estive le passerò in Val d’Aosta. Ed io, che sono come un bambino a cui hanno regalato un giocattolo nuovo, non vedo l’ora di andare a provarlo! Mi procuro il volumetto delle “Guide dei Monti d’Italia” sulle Alpi Graie Centrali, studio una possibile meta e questa domenica...
Publiziert von Sky 1. Oktober 2019 um 01:31 (Fotos:72 | Kommentare:4 | Geodaten:1)