Monte Emilius m.3559......un sogno realizzato!


Publiziert von patripoli , 2. September 2014 um 18:09. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:31 August 2014
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2 Tage
Aufstieg: 2115 m
Abstieg: 2115 m
Strecke:Percorso parzialmente ad anello di 22 km: Pila parcheggio superiore m.1860 - Lago Chamolè m.1825 - Colle Chamolè m.2641 - Rifugio Arbolle m.2507 - Lago Gelato m.2956 - Colle dei Tre Cappuccini m.3242 - Monte Emilius m.3559 - Comboè m.2123 - Colle Plan Fenetre m.2218 - Pila m.1860
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano prendere l'autostrada A4 in direzione Torino fino ad imboccare subito dopo l'uscita per Santhià il raccordo che porta sulla Torino-Aosta. Uscire ad Aosta est e seguire le indicazioni per Pila. Lasciare l'auto nel parcheggio più alto, proprio dove inizia il sentiero che porta a Chamolè.

Ci sono montagne che esercitano su di noi un fascino unico e particolare.....dalle quali siamo attratti più che da altre.....
L'Emilius è sempre stata per me una di quelle montagne.....la rincorrevo da anni....forse da quando l'ho vista per la prima volta dal fondovalle....ed è stato amore a prima vista.
Mi davo ormai per vinta.....ma le condizioni favorevoli spesso si verificano inaspettatamente e sabato pomeriggio mi ritrovo con Mauro e Pino a salire verso il Rifugio Arbolle, che sarà il nostro "campo base".

Devo dire che le premesse per questa salita non sono state proprio favorevoli.....
Poco prima dell'orario stabilito per la partenza squilla il telefono: è Pino che ci comunica di essere rimasto a piedi!
Poco male, passiamo a prenderlo noi.....ma neppure la nostra auto dà segni di vita e alla fine dobbiamo far ricorso al "muletto" ovvero la nostra "Pandina", che si mostra all'altezza della situazione e ci scarrozza egregiamente fino in Val d'Aosta.

Saliamo con calma fino al Rifugio, superando prima il Lago Chamolè e poi l'omonimo Passo, godendoci i panorami....sempre superbi.
Il Rifugio, di proprietà del comune di Charvensod, non è affollato, una ventina di persone in tutto, e i gestori si mostrano accoglienti e disponibili.

Il mattino successivo puntiamo la sveglia alle 6:15 e dopo aver fatto colazione imbocchiamo il sentiero, sempre ben segnato, che porta verso l'Emilius.
All'inizio il percorso non è particolarmente impegnativo e dopo alcuni saliscendi arriviamo nei pressi del Lago Gelato, da dove possiamo vedere chiaramente la cresta che divide il Monte Emilius dalla Punta dei Tre Cappuccini tra i quali si trova il colle che dobbiamo raggiungere.
Qui la musica cambia poichè la salita comincia a diventare ripida e grossi massi rendono il percorso un po' più complesso.
Arrivati al Colle ci prendiamo un momento di pausa, convinti ormai di aver concluso le nostre fatiche....ma non è così......il bello, se bello vogliamo chiamarlo, viene adesso.
Da qui in poi il percorso diventa di più difficile lettura, non tanto per la mancanza di segni, ma per l'eccessiva presenza di tracce su un terreno che, pur non essendo particolarmente difficile, a causa di tutti questi passaggi costringe a continui aggiustamenti che, uniti alla quota, rendono più complicata l'ascesa.

L'arrivo in vetta emoziona tutti quanti e io non riesco a trattenere quattro "gioiose" lacrime tanta è la soddisfazione che provo.
Dalla cima la vista è assolutamente incomparabile perchè la posizione dell'Emilius, al centro della Val d'Aosta, permette di ammirare tutti i quattromila della Alpi occidentali, oggi in grande spolvero, grazie alla giornata tersa e alla scarsità di nuvole.

Dopo alcuni minuti di "meraviglia" siamo costretti a scendere, perchè il ritorno sarà lungo e noi, che siamo notoriamente furbi, ci lasciamo consigliare dal Rifugista a seguire una variante che permette di visitare il vallone di Comboè, che sicuramente vale una visita tanta è la bellezza che lo contraddistingue, ma allunga di parecchio la via del ritorno.
Riusciamo persino a sbagliare sentiero.....
Arriviamo all'auto quasi alle 19:00, piuttosto sullo "stanco andante", ma la soddisfazione di questa bella salita ci ripaga delle tribolazioni.

Un grande GRAZIE ai miei due soci, che mi hanno permesso di realizzare questo desiderio a lungo rimandato!

Con me hanno camminato: Mauro e Pino

Tourengänger: pizzo1954, patripoli
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4-
T3
17 Aug 19
Monte Emilius via normale · ser59
T3+ L K1
15 Sep 18
Ferrata Monte Emilius 3559 m · cristina
T4-
14 Aug 20
Monte Emilius (3559 m) · Sky
T3+ L I
13 Aug 17
Monte Emilius (3559m) · Max64
T4+ I
8 Sep 17
Monte Emilius (3559m) · أجنبي
T4- L I
20 Jul 16
Monte Emilius - 3559 m · irgi99
T3+ L I
30 Aug 19
Monte Emilius · gabri83
T3+
15 Aug 16
Monte Emilius 3559 m · cristina

Kommentare (31)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2014 um 18:33
Posto meraviglioso,
comprendo il tuo entusiasmo.
Belle foto, bravi
Daniele

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. September 2014 um 20:45
Una salita in cantiere da tanto tempo e forse per questo ancora più entusiasmante.....
Grazie!
Patrizia

Menek hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2014 um 18:49
Spettacolare!!! Bel giro, ve lo meritavate...
Se fossi venuto io, mi sarei portato i pantaloncini e sarei morto sull'Emilius per ipotermia! :)
Ciao
Menek

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. September 2014 um 20:47
Ma sai che non faceva tanto freddo!
Solo un po' di vento in cima....
Alla prossima!
Patrizia

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2014 um 19:03
..Bello L'Emilius,ricordo a tratti,gli ultimi strappi, era uno sfasciume unico e tanti detriti.
Mi hanno anche detto di un tratto attrezzato in qs. ultimi anni, è vero ?

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. September 2014 um 20:50
Nessun tratto attrezzato!
Sempre sfasciumi, detriti e grossi massi.....ma la salita fino alla cima è sempre di grande soddisfazione...

Ciao

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. September 2014 um 21:12
BRAVI: bellissima gita, bello l'Emilius.

Sull'Emilius c'è una ferrata che parte dal Bivacco Federigo e arriva in vetta dalla cresta N-O.
Secondo me è una bella ferrata, perchè non è atletica (tranne un breve passaggio) come vanno di "moda" adesso, non troppo difficile ma in un ambiente stupendo (c'è anche un bel ponte sospeso ...).
E poi arriva su una bellissima montagna.

Andrea

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. September 2014 um 13:01
Dal Rifugio si vedeva chiaramente il bivacco da cui parte la ferrata e mentre scendevamo verso il vallone di Comboè siamo riusciti a vedere anche il ponte sospeso.....
Sarà sicuramente una bella salita anche da lì!
Ciao.

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. September 2014 um 21:12
BRAVI: bellissima gita, bello l'Emilius.

Sull'Emilius c'è una ferrata che parte dal Bivacco Federigo e arriva in vetta dalla cresta N-O.
Secondo me è una bella ferrata, perchè non è atletica (tranne un breve passaggio) come vanno di "moda" adesso, non troppo difficile ma in un ambiente stupendo (c'è anche un bel ponte sospeso ...).
E poi arriva su una bellissima montagna.

Andrea

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2014 um 19:06
Evvaiiiii Patrizia......mi fa piacere che finalmente ci sei salita!

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. September 2014 um 20:52
Non l'avevi intuito?????
Te l' avevo detto che era un altro dei miei "tormentoni"....

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. September 2014 um 21:17
L'avevo intuito ma devo essere sincero.....non credevo che finalmente qualcuno ti seguisse, ricordo che ne parlavamo in tempi lontani, al Pizzo Camino.

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2014 um 19:53
Complimenti,un sogno realizzato è qualcosa di indescrivibile!!!! E che sogno!!!!Splendida cima e le bellissime foto!!!!!!! Ciao ALE

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. September 2014 um 20:54
Sapessi quanti sogni ci sono ancora nel cassetto......
Peccato diventar vecchi!

Ciao

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2014 um 21:00
Uno lo hai realizzato!!!!!Vecchi??????Si diventa "vecchi" quando si smette di sognare.......Ciao

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. September 2014 um 21:07
Ti VOGLIO credere.....

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. September 2014 um 21:10
:)))))))))))))))

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. September 2014 um 18:58
Ale è giovane ma è un grande saggio!

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. September 2014 um 19:18
In realtà,questa l'ho rubata!!!!Ma corrisponde perfettamente a ciò che penso!!!!!Ciao e grazie

veget hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2014 um 21:09
Ciao a Tutti,
La vostra età e l'entusiasmo vi concederanno.sicuramente, la realizzazione degli altri sogni riposti nel cassetto...
Complimenti Sinceri!!!! anche ai Tuoi "co equipe"...... Sai quante lacrimuccie ,anche dai miei occhi..
Segno di tanti sogni avverati...Te ne auguro , altre...
Ciao
Eugenio

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2014 um 21:24
I progetti sono tanti, ma mi basterebbe realizzarne ancora qualcuno....
Devo comunque ringraziare la banda....di "scapigliati" più che di "scapestrati".
Senza di loro non mi sarei neanche avvicinata all' Emilius...
Un caro saluto.
Patrizia

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2014 um 22:50
Ciao Patri,
complimenti per il tuo grande sogno stra-realizzato.
Bellissimo l'Emilius, sul quale ammetto non mi dispiacerebbe affatto tornare a dieci anni di distanza...

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. September 2014 um 11:58
Peccato solo che sia così lontana, come tutte le altre montagne della Val d'Aosta....
Ciao!

Gesendet am 3. September 2014 um 10:30
Gran bella meta, complimenti !
Poi quando i sogni si realizzanon ... vale il doppio.
ciao

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. September 2014 um 12:01
E' già bello sognare.....ma se poi riusciamo anche a realizzare qualcosa.....doppia soddisfazione!

Ciao.

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 3. September 2014 um 22:10
Complimenti Patrizia, non c'è nulla di più bello che realizzare un proprio sogno. E che sogno caspita, l'Emilius è davvero una super montagna!!
Spero prima o poi di salirla anche io!!
Ciao
Pietro

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. September 2014 um 13:03
Sono certa che prima o poi arriverai anche tu a toccare la cima dell'Emilius.....

Ciao!

cristina hat gesagt:
Gesendet am 4. September 2014 um 08:51
Bello si l'Emilius, il prossimo l'Avic, stupenda anche la sua salita. Purtroppo qui il rifugio serve a pococ o nulla come punto di appoggio, troppo distante!

Ho provato la stessa emizione arrivando a Punta Penia...

Complimenti. Ciao Cri

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. September 2014 um 13:18
Anche a me la Punta Penia ha strappato qualche lacrima di commozione....
Per l'Avic.....ci penseremo!
Ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 4. September 2014 um 19:02
In quelle quattro lacrime c'è tutta la felicità per aver raggiunto una meta così a lungo sognata.
Un "bravo" a Patrizia e ai suoi cavalieri
Ciao

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 4. September 2014 um 20:19
Hai perfettamente ragione Giulio!
Più si insegue una meta e più grande è la soddisfazione della conquista.
Certo che.....se non ci fossero stati i cavalieri.....
Un grande ciao!


Kommentar hinzufügen»