Lombardei   T3
Monte Suchello south side.
Oggi ho voglia di fare un giro rilassante, dopo una settimana densa di avvenimenti la voglia di complicarsi la vita è uguale a zero; però forse ora sono già troppo rilassato di mio visto che dopo mezz'ora di auto mi accorgo di aver lasciato a casa gli scarponi ... Partiamo da Aviatico che sono ormai le 10:00 e seguendo la...
Publiziert von Menek 12. Februar 2019 um 16:56 (Fotos:28 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 II
Monte San Martino (Crocione) e Coltignone. A mai più rivederci...
Il week end pregno di impegni mi ha impedito di fare le mie solite uscite sulle terre alte, ma oggi mi prendo i miei tempi e fuggo tra le amate montagne, non prima di aver scambiato qualche messaggio per cercare info con l'amica cristina. "Dome, ti consiglio altre cime, molla il Coltignone, non è male come posto ma c'è di...
Publiziert von Menek 20. Februar 2019 um 16:49 (Fotos:34 | Kommentare:28 | Geodaten:1)
Grigna Settentrionale 2410 m e San Calimero
Dopo la giornata di ieri, in buona parte su neve alla fine, l’idea di andare al mare era stata una delle probabili scelte per oggi. Però, poichè le previsioni davano un’altra giornata, forse anche migliore, di splendido sole, propongo a Marco di tornare sul Grignone e fare il giro che avremmo voluto fare a dicembre ma che,...
Publiziert von cristina 19. Februar 2019 um 16:31 (Fotos:24 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Rocca e Forte di Orino- Campo dei Fiori
Escursione ad anello all'interno del parco del Campo dei Fiori che porta a visitare due opere costruite per funzioni militari legate al borgo di Orino. Queste due costruzioni, pur ambedue fortificazioni, non hanno niente a che vedere l'una con l'altra. La Rocca di Orino è un antica fortezza di origine medioevale costituita da...
Publiziert von morgan 6. März 2019 um 06:56 (Fotos:12 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Crus de l'Om
Un altro modo per raggiungere la splendida dorsale panoramica di Scermendone: e - c'è da crederci - vale sempre la pena. La maggior parte degli escursionisti, sia in estate che in inverno, si pone come meta l'arrivo al Bivacco Scermendone e qualcuno (pochissimi) sale fino alla vetta arrotondata della Cima Vignone: meta intermedia...
Publiziert von cai56 7. März 2019 um 17:50 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 II
Sass Cadrega e San Martino- Valcuvia
Ennesima escursione al Monte San Martino alla ricerca di elementi di novità che diano sapore alla gita. Comunque su sentieri percorsi tante volte c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire: aspetti stagionali della vegetazione, incontri con animali, angoli che non avevi notato, scorci panoramici. L'aspetto più evidente dei nostri...
Publiziert von morgan 26. März 2019 um 08:32 (Fotos:40 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L
Alla scoperta della Valle Albano - una luuuuunga e panoramica cresta
numbers Le valli dell’alto lago si assomigliano un po tutte. Lunghe, impegnative, selvagge, aspre, poco frequentate.Con un avvicinamento complicato, strade strette e tortuose che si arrampicano sulla montagna. Ma piene di tesori nascosti, di panorami mozzafiato, di scenari naturali di incomparabile bellezza, il tutto...
Publiziert von numbers 29. März 2019 um 13:41 (Fotos:61 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Pizzo di Gino (2245 m)
Da qualche mese, dopo averne casualmente parlato con un collega, questa cima che non avevo mai considerato più di tanto, era balzata ai primi posti delle cose da fare. Non pensavo certo di poterla fare senza pestare neve così presto, e invece ecco che si presenta l'occasione. La giornata a dire la verità è prevista nuvolosa,...
Publiziert von peter86 1. April 2019 um 14:15 (Fotos:19 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Da Nesso al......S.Primo, tra nebbia, neve e...cascate
numbers La memoria è cio’ che ci lega al nostro passato, alle nostre origini. Tenerla viva ci ricorda chi siamo davvero. Approfitto del fatto che nel gruppo non si riesce a raggiungere un’idea comune, per tirar fuori dal cassetto un’idea che da un po frulla in testa, x una esplorativa che mi consenta di costruire un...
Publiziert von numbers 11. April 2019 um 20:02 (Fotos:47 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Martica + Campo dei Fiori - Anello per le Sorgenti
Come preparazione di un trail lungo sfrutto il "nostro" Campo dei Fiori per un anello che abbia come caratteristica la presenza di sorgenti lungo il percorso, fondamentale se non si vuol girare con 3 litri d'acqua sulle spalle. Mescolando sentieri conosciuti ad altri mai esplorati ho piacevolmente scoperto alcune zone interessanti...
Publiziert von Simone86 12. April 2019 um 00:14 (Fotos:23 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Lombardei   T3
Colmen Trail (19.7 km/1250 D+)
Premessa: quando "corro" non memorizzo il bene il percorso :) Ci svegliamo la mattina che a Caspoggio nevica, 0°C. Ma si, vedrai che giù a Morbegno sarà più caldo--> +7°C, pioggia leggera. Parcheggiamo l'auto, fuori fa freddo ma c'è chi già si riscalda correndo solo con un paio di pantaloncini corti e...
Publiziert von martynred 19. April 2019 um 09:08 (Fotos:5 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Percorso dell'acqua tra Cabiaglio e Brinzio- Campo dei Fiori
Escursione all'interno del Parco regionale del Campo dei Fiori alla ricerca dei vari aspetti che riguardano l'acqua, elemento indispensabile per la vita e che, nel passato, era la maggior forza motrice per utilizzi industriali. Percorso da inventarsi tra cascate, canali, stagni, sorgenti guadi e ruderi di mulini abbandonati....
Publiziert von morgan 26. April 2019 um 14:42 (Fotos:40 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Dal Lago al Croce di Muggio
ivanbutti Ritrovo con piacere dopo parecchio tempo Beppe R., che viste le temperature elevate oggi ha lasciato appese le ciaspole; con lui e Beppe P. partiamo da Dervio ed iniziamo a percorrere la bella mulattiera che sale ripida ma regolare fino a Pratolungo, uno dei tanti posti super panoramici incontrati oggi. Arrivati alla...
Publiziert von ivanbutti 21. April 2019 um 10:28 (Fotos:27 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Alpetto, Monte Puscio, Monte Panigas, Sass Tavarac
Dopo tre giorni ben soleggiati passati però ad oziare per casa oggi giorno di Pasquetta bisogna assolutamente muoversi anche per cercare di smaltire un poco di quel ( tanto ) che si è mangiato in questi giorni, il tempo non è bellissimo tanto più che da domani in avanti sono previste intense precipitazioni e la scelta ricade...
Publiziert von GIBI 24. April 2019 um 15:29 (Fotos:29 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
La scala Santa al Colmegnone
numbers E’ la vigilia di Pasqua, come non fare la “scala santa “… Non in formissima, causa anche difficolta’ a dormire, con Miky, anche lui di rientro da una piccola influenza, decidiamo di ritagliarci un giro piu’ soft rispetto alla proposta del gruppo. Almeno così era l’idea… In realta’, ne verra’ fuori...
Publiziert von numbers 25. April 2019 um 23:52 (Fotos:50 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Cornagera 1312 m-Poieto 1370 m e Suchello 1541 m
L’ultima volta che siamo stati al Suchello avevo visto un bel percorso di cresta, proveniente da Aviatico. Un’occhiata alla cartina e viene fuori questo anello… Partiamo da Comenduno, frazione di Albino. Sulle carte del Cai di Bergamo ci sono solo due sentieri per Ganda. La Kompass, per quanto vale, riporta qualche...
Publiziert von cristina 30. April 2019 um 13:06 (Fotos:29 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Tre Corni di Canzo
Anche quest’anno a Pasquetta vogliamo limitare l’uso dell’auto ma anche delle gambe viste le precedenti giornate. Vorremmo un giornata di relax nei nostri Corni di Canzo. Prendiamo il treno a Cesano Maderno e scendiamo ad Asso. Dove facciamo prima un’incursione nel bar-pasticceria anche se poi saremo costretti...
Publiziert von cristina 30. April 2019 um 14:22 (Fotos:30 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Pizzo Cornagiera 2048 m e Rifugio Santa Rita
Le previsioni mettono una mezza giornata di tempo variabile e poi pioggia. In realtà la mattina è meglio del previsto. Giunti a Introbio saliamo come sempre alla Fonte San Carlo. Appena superata, sulla sx, prendiamo la strada cementata, sulla curva, a dx, il cartello segnavia per l’Alpe Agoredo. Senza raggiungerla ci...
Publiziert von cristina 30. April 2019 um 14:36 (Fotos:19 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
San Primo da Nesso
ivanbutti Oggi decidiamo di fare copia-incolla di un recente giro di Mario numbers, salendo al San Primo dal lago via Colmenacco. Oltre alla cima l'obiettivo di giornata è, viste le previsioni, di non prendere acqua, per cui poco dopo le sette siamo già in cammino. Sono con Beppe e per la prima volta e con piacere, con Danilo,...
Publiziert von beppe 5. Mai 2019 um 06:48 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 K4
Monte Grona (1736m)
La Grona è stata per me la prima montagna del cuore. Quando ancora non ero animato da una vera e propria passione per la montagna la Grona era la mia valvola di sfogo, una palestra per esercizio fisico. Allora trascorrevo le domeniche a Menaggio nella casa dei miei, dal cui balcone è visibile il massiccio della Grona. Mi...
Publiziert von morgan 24. Mai 2019 um 15:09 (Fotos:32 | Geodaten:1)