Lombardei   T3
Nelle terre del bandito Zanzanù.Valvestino.
Maledetto d'un FrenkSF! Era da tempo che non passavo dalla Valvestino, ma a furia di vedere report del nostro Frenk mi è tornata voglia di ritornarci, magari per scoprire cime e zone più nascoste. Abbandonata l'idea di conoscere la traccia che da Navazzo porta a Cima Alberelli (impossibile trovare la via,almeno per me), con un...
Publiziert von Menek 20. März 2023 um 17:08 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Ligurien   T3
Da Portovenere a Riomaggiore lungo il sentiero dell'Infinito di Monesteroli
Questo wek con il mio amore Ida, ci concediamo una trasferta "on the road" nella costiera ligure,quella di Levante. Giungiamo a Portovenere nella serata di venerdi,parcheggiamo l'auto in riva al mare e al mattino ci risvegliamo nella nostra tenda da tetto con i colori di un'alba mozzafiato. Il nostro percorso di oggi...
Publiziert von Francesco 15. März 2023 um 09:35 (Fotos:42 | Geodaten:1)
Bivacco Pozzolo 1640 da Quarata-Cosasca
Parcheggiato sulla Via Provinciale, a Cosasca-Quarata 251 m, appena 2 chilometri a nord di Beura, ma già in comune di Trontano. Entrati nel piccolo nucleo di case, andiamo a costeggiare il torrente Ogliana, passiamo sul versante orografico sinistro del torrente, e cominciamo a salire. Quasi subito un cancelletto chiuso ci sbarra...
Publiziert von Antonio59 ! 15. März 2023 um 22:20 (Fotos:43 | Geodaten:1)
Monte Bronzone 1434mt e Bivacco Alpe Vecchio 1010mt
      Anello con bella cima in Valsolda Vista da Giorgio - (giorgio59m) Questa domenica torniamo volentieri in Valsolda, è sicuramente un "tappa buchi" nel senso che ci andiamo quando il...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 23. März 2023 um 12:19 (Fotos:61 | Geodaten:1)
Alle falde della Concarena: Tamba del Giass e Rifugio Iseo
Stamattina parto presto, per modo di dire, alle 8 sono a Capo di Ponte, proprio in mezzo tra le Alpi Orobie e quelle Retiche Meridionali. Tiro a sorte e la mia bussola, mi spinge ancora a ovest sulle Orobie, versante camuno. Sono vicino all'area camper a fianco del fiume Oglio, e salgo dolcemente per la strada per Ono, in mezzo...
Publiziert von Antonio59 ! 23. März 2023 um 23:43 (Fotos:45 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Valvestino3: Molino di Bollone-Bollone-Cascina di Fassane-Valle di Fassane-Ex dogana austro-ungarica
Ancora un’escursione in Valvestino con 3 obiettivi. Salire a Bollone partendo da Molino di Bollone percorrendo il sentiero che con molta probabilità è l’originale collegamento che il piccolo paese aveva con la strada di fondo valle e con il Lago di Garda (la dimostrazione dell’importanza di questi collegamenti potrebbe...
Publiziert von FrenkSF 24. März 2023 um 23:02 (Fotos:48 | Geodaten:1)
La Grona
L'idea di partire un poco più in basso del normale non è stata malvagia per quanto riguarda la salita, ma molto più insulsa per la discesa: niente di veramente brutto, ma il mancato reperimento di un sentiero ha fatto in modo che effettuassimo un evitabile anello nei pressi di Breglia ed un lungo rientro sulla provinciale....
Publiziert von cai56 25. März 2023 um 19:57 (Fotos:57 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Lago d’Idro: da Vesta a Bocca Cocca e Malga Piombino contornando la valle di Piombino
Una lunga escursione percorsa per la maggior parte su tracciati militari culminata con la visita ai resti delle postazioni di Bocca Cocca risalenti alla 1^ guerra mondiale, ma anche dai contenuti storici con la ricerca dei cippi del 1753 (già visti nei territori di Valvestino) e che segnavano il confine tra la repubblica...
Publiziert von FrenkSF 1. April 2023 um 11:15 (Fotos:45 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Dal lago p.b.d.m. al Bregagnino
paolo aaeabe C'é chi ha freddo. C'é chi ha caldo. C'é chi ha fame. C'é chi pensa al vino e chi sogna i tropici. Tutti peró siamo d'accordo di trovarci ad Acquaseria. Il gruppo é cosí, tante idee ma si resta insieme. Con un po' di malizia giá ben prima di partire in testa avevo un obiettivo. Obiettivo che sapevo non...
Publiziert von paolo aaeabe 4. April 2023 um 20:22 (Fotos:68 | Kommentare:8 | Geodaten:2)
Monte Guglielmo & friends. E una grotta
Veloce incursione nei territori del Sebino, su una vetta dalle forme bonarie. Dal parcheggio del cimitero di Zone 707, si scende all'area Pic-nic sottostante, dove c'è la sterrata che sale verso il Guglielmo. Si passa dalla baita di Pure e dal Bosco degli Gnomi. Dove ci sono una gran quantità di statue di legno. A destra...
Publiziert von Antonio59 ! 2. April 2023 um 23:04 (Fotos:63 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Alpe Arcoglio Inferiore da Cagnoletti
Del tutto consci che attorno alla quota di 2000 metri la copertura nevosa è ancora continua e di non buona qualità con sbalzi di consistenza superficiale un po' fastidiosi per camminarci, iniziamo praticamente da fondovalle un anello su sentieri in parte già percorsi molti anni fa - e nel frattempo parecchio degradati - per...
Publiziert von cai56 9. April 2023 um 20:30 (Fotos:71 | Geodaten:1)
Colmine di Crevola 1702
Dal centro di Oira 375 m, frazione di Crevoladossola. Prendiamo la strada che sale verso Nord-est ( Via alla Villa ), che verso la fine entra nell'area di una cava di pietre dismessa, qui a sinistra di un edificio sale il nostro sentiero. A quota 705 passa da alcune baite, a 780 invece da una cappella con sovrastante rudere. Poi a...
Publiziert von Antonio59 ! 6. April 2023 um 23:13 (Fotos:57 | Geodaten:1)
Dos d'Averta 1500 e Monte Mignone 1743 - Valcamonica
Parcheggiato vicino al municipio a Ossimo Inferiore, salgo ad attraversare la strada provinciale nei pressi della chiesa di San Rocco. Anche qui c'è un piccolo parcheggio. Salgo con una stradina : è la Via Aldo Moro, che sale fino a Ossimo Superiore. Risalgo tra le strette viuzze del paese, fino a sbucare in alto su via...
Publiziert von Antonio59 ! 11. April 2023 um 22:10 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Pasquetta al Monte San Primo con partenza da Barni
Un po' anche per necessità ma soprattutto per tanta sopraggiunta pigrizia le mie uscite in montagna si sono oramai ridotte ad una sola al mese, ma come vuole tradizione a Pasquetta non sono voluto mancare all'appuntamento con i monti e così in compagnia di Claudio siamo saliti al sempre appetibile Monte San Primo partendo poco...
Publiziert von GIBI 12. April 2023 um 09:05 (Fotos:37 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Anello in Val Cavaione
Per questa domenica Francesca mi propone l'anello della Val Cavaione, una gita che feci diverso tempo fa con mia moglie Anna. Ne ho un gran bel ricordo e aderisco volentieri alla proposta. Raggiungiamo Boccioleto, parcheggiamo nei pressi della chiesa parrocchiale, ci prepariamo, entriamo nel vicino bar per un caffè, visitiamo la...
Publiziert von paoloski 19. April 2023 um 15:36 (Fotos:56 | Geodaten:1)
1 anello, 2 cime, 3 bocchette, viandanti in giro tra Mandello e Lierna
numbers Un parto difficile, decidere l’escursione di oggi, ma con un po di elasticita’ riusciamo a districarci tra alcune proposte che butto li al fine di conciliare esigenze di Non rientrare tardi, di Non esagerare, e magari di restare sul Nostro amato lago… Così al ritrovo al Bione, rielaboriamo un bel giro di imerio...
Publiziert von numbers 14. April 2023 um 00:35 (Fotos:59 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Monte Faiè 1352 e Corte Buè 888 da Bracchio
Da Bracchio 310 parcheggio ingresso paese. Si passa dalla chiesa e con bella mulattiera si va verso est all'Alpe Boscopiano, qui bisognava andare a sinistra a prendere il sentiero marcato ( che da Bracchio stava più alto ), ma noi invece, giusto per complicarci la vita, su in verticale tra prati , boscaglia e rovi, fino a...
Publiziert von Antonio59 ! 15. April 2023 um 22:17 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Bivacco Alpe Pozzolo (1640 m) da Beura • Parco nazionale della Val Grande •
Note metereologiche e di percorso, avvistamenti faunistici: Poco nuvoloso e clima fresco. Salita con deviazione e visita al nucleo di Bissoggio. Arrivo al bivacco nel tardo pomeriggio e pernottamento. Tutti i dettagli nel video allegato.
Publiziert von emanuele80 19. April 2023 um 15:56 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Pizzi di Parlasco - anello da Parlasco
      Una cresta con panorami mozzafiato Vista da Giorgio - (giorgio59m) Uscita infrasettimanale, riusciamo a realizzare un giro che stava nel cassetto da troppo tempo. Nelle uscite...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 21. April 2023 um 16:30 (Fotos:122 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Vobarno: Gardoncello-Forametto e Forame (sentiero delle Creste)
In questa strana stagione con nevicate a quote relativamente basse e temperature primaverili diurne decidiamo di non salire troppo in quota facendo questa escursione sui monti di Vobarno. Per la verità ci aveva incuriosito l'indicazione in zona Gardoncello di un “Rifugio Partigiano” e visto che siamo da queste parti,...
Publiziert von FrenkSF 22. April 2023 um 00:56 (Fotos:50 | Kommentare:6 | Geodaten:1)