Vobarno: Gardoncello-Forametto e Forame (sentiero delle Creste)

Publiziert von FrenkSF , 22. April 2023 um 00:56. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:14 April 2023
Strecke:Percorso vario a tratti esplorativo di andata e ritorno di km 15,5. Tempo specificato senza soste
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Tormini, direzione Madonna di Campiglio, ma pochi km dopo a Vobarno girare a destra in via Forno e dopo un centinaio di metri ancora a destra in salita per via Ronchi.Parcheggiare alla prima indicazione di parcheggio sulla destra.

In questa strana stagione con nevicate a quote relativamente basse e temperature primaverili diurne decidiamo di non salire troppo in quota facendo questa escursione sui monti di Vobarno. Per la verità ci aveva incuriosito l'indicazione in zona Gardoncello di un “Rifugio Partigiano” e visto che siamo da queste parti, proseguire sulle creste del Forametto, -percorso già effettuato nel passato- tracciato detto anche “Vedetta Partigiana” e che fa parte di un percorso che parte da Vobarno e dedicato al partigiano “Cristoforo Campanardi”. Parcheggiamo in località Bono poco più in alto; si sale seguendo il 288 ed i segnavia tricolore, passando dalla Cascina del Los, la Sella di Ceresola fino al Gardoncello. Qua una segnavia indica appunto il “rifugio del partigiano” in direzione del Monte Campuccio; nessuna altra indicazione. Dopo qualche girovagare, seguiamo un tracciolino che ci porta su un piccolo dosso panoramico sostenuto da muri a secco molto alti costruiti su ripidi versanti e che destano qualche curiosità sulla loro utilità e fattibilità….ma del rifugio partigiano nessuna traccia; dopo ulteriore divagazione abbandoniamo la ricerca e proseguiamo in direzione delle creste. Al bivio Sella del Forametto Basso, puntiamo per l’aerea cresta del Forametto e Monte Forame con il 287E (sentiero classificato EE). Qua sosta, qualche foto, il panorama oggi è eccezionale a 360°; si intravedono gli Appennini innevati e poi giù sul 287 con le indicazioni verso la Sella del Forametto, ripido, poco battuto e segnavia scarsi….dopo due “recuperi”, al terzo errore ci troviamo fuori pista e senza aver chiaro di dove fossimo…... ci buttiamo su una improbabile “diretta” su un ghiaione instabile fino ad incrociare il “senter dei carbuner” naturalmente senza segnavia ma con l’aiuto  della tecnologia si va ad incrociare il 288 che porta al Gardoncello….oggi eravamo particolarmente in forma ed in vena di scorciatoie ed esplorazioni…e così dopo ancora un paio di “recuperi” facciamo rientro passando dalla Madonna dei Ronchi attraverso un percorso non segnato sulle mappe. Comunque bella giornata e bella avventura.

Tourengänger: FrenkSF, Ferropic

Menek hat gesagt:
Gesendet am 22. April 2023 um 19:06
Avevo visto anch'io il cartello del rifugio partigiano, ma ci dici che le indicazioni poi si perdono... vedremo in futuro.
ciaux

Gesendet am 23. April 2023 um 10:31
Nei dintorni del Monte Campuccio avevo già cercato, senza risultato, ma il Campuccio non si presta ad un "rifugio", dovrebbe trattarsi di un ricovero, un buco o una caverna....il segnale non riporta la paternità di quel segnale, il territorio é di competenza del Cai di Salò però il percorso é dedicato ad un partigiano ed inoltre fa riferimento ad un "Sentiero della resistenza Bresciana" , quindi ci sono più competenze sovrapposte (Alpini, gruppi sportivi, Partigiani?). Voglio provare a scrivere al Cai di Salò se mi passa qualche informazione. E' molto probabile che sia rimasto in sospeso con le chiusure del Covid......Veramente da dilettante la perdita del sentiero a scendere dal Forame, e conferma che anche su montagne conosciute non devo abbassare "la guardia", mi sono ripromesso di salire al contrario per trovare la deviazione giusta......forse é ora di stare in pantofole davanti al fuoco con il gatto.....ciao Frenk

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. April 2023 um 10:36
:) :) :)
Frenk, può capitare a chiunque di perdere le tracce, soprattutto in e con determinati contesti. Anche perché si è sopra pensiero...
Ottimo che sei il Cai Salò, mi farai sapere.

Gesendet am 27. April 2023 um 23:11
Ti giro la risposta che mi ha mandato il presidente del Cai di Salò in relazione al "rifugio Partigiano":

"Buongiorno Franco,
il rifugio è un piccolo anfratto con un muretto a secco usato dai partigiani, tuttavia con il tempo il muretto è franato, resta tuttavia il muraglione su cui poggiava. La zona era denominata “Rifugio partigiano” perché dall’8 settembre fino ai primi freddi la zona ospitava una ventina di partigiani. Con l’arrivo del freddo si trasferirono prima a Prandaglio e poi nell’alta valle.
Spero di essere stato utile.
Corrado"

Quindi a quanto pare questo "Rifugio" non c'é più. I muraglioni invece si possono ancora vedere.
ciao e buona serata Frenk

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2023 um 23:13
Grazie Frenk.
Resta da capire dov'è il muretto.

Gesendet am 27. April 2023 um 23:33
Il muretto che faceva da rifugio a quanto pare é crollato, invece i muri a secco si possono vedere, (un po' sommersi dalla vegetazione) se guardi la mia foto 12 alla sella del Monte Campuccio, dove sosta il mio compagno da lì parte una traccia che porta ad un piccolo pianoro sostenuto da grandi muri a secco foto 16 e 17. ciao Frenk