Dos d'Averta 1500 e Monte Mignone 1743 - Valcamonica


Publiziert von Antonio59 ! , 11. April 2023 um 22:10.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 8 April 2023
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 1075 m
Abstieg: 1075 m
Strecke:15,56 km

Parcheggiato vicino al municipio a Ossimo Inferiore, salgo ad attraversare la strada provinciale nei pressi della chiesa di San Rocco. Anche qui c'è un piccolo parcheggio. Salgo con una stradina : è la Via Aldo Moro, che sale fino a Ossimo Superiore. Risalgo tra le strette viuzze del paese, fino a sbucare in alto su via Fontanelle, dopo pochi passi verso sinistra, c'è subito un bivio. Io prendo la via di destra con indicazioni per "Giambi". Dopo poco si passa da Andarone, e al bivio più avanti in località "Baitì Brusat", si svolta decisamente a sinistra, la sterrata diventa decisamente ripida, e una coppia di attempati ciclisti stanno ruzzando su a piedi la loro bici.
Quando si arriva  a vedere un tubo della condotta forzata, c'è una fontana e il bivio con via in discesa che utilizzerò al ritorno.
Continuando ancora per poco in salita, si incontra la sterrata che a sinistra in piano va al Lago di Lova. Ma si continua in ripida salita, e dopo che la sterrata spiana un pò , prendo una traccia che sale sul costone, che sempre ben visibile sale alla cima pratosa del Dos d'Averta 1500 m. Scendo alle baite a nord,  situate su un passo. Un cartello in legno indica 1339 ????, pochi passi avanti un nuovo cartello metallico del Cai riporta 1460 ( più reale ). Al Colle Averta la sterrata si sdoppia per aggirare il monte Mignone su entrambi i lati. Io invece salgo fiducioso di trovare una traccia sul lungo costone sud. Ma così non è :-)
Infatti alla fine sarà un ravano in mezzo agli abeti, finche si arriva sotto la calotta finale, che su viscida erba "Isiga" sale il ripido tratto finale fino al cartello di vetta del Monte Mignone 1743 m.
Da qui un nuovo sentiero marcato scende comodamente verso Ovest, al Colle Mignone 1527. Scendo poco verso sinistra dove c'è subito un bivio, indeciso se scendere al Lago di Lova, alla fine opto per la sterrata a sinistra, che contorna a saliscendi il Monte Mignone e arriva alle baite al Colle Averta. da qui giù per la via dell'andata fino al bivio della condotta forzata ( 1240 m circa ), qui scendo a destra stavolta e passando da vari nuclei di baite, arrivo ancora su via Fontanelle e nel centro storico di Ossimo Superiore, e come all'andata per Via Moro scendo a Ossimo Inferiore.

Una grigliata mi aspetta in baita, il giro deve bastare così :-)

Tourengänger: Antonio59 !


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 12. April 2023 um 11:51
ti sei fatto il tuo onesto giro.
Menek

Antonio59 ! hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. April 2023 um 14:57
Il minimo sindacale. Mentre la prole costruisce il forno in baita :-)
Ciao
Antonio


Kommentar hinzufügen»